X Factor 2023: chi è il vincitore?

Autore: Livia Soreca ,

Il 7 dicembre è arrivato il fatidico momento per X Factor 2023: scoprire chi ha vinto. Su Sky Uno, NOW e in chiaro su TV8 è stata trasmessa l'attesissima Finale del talent show musicale Sky Original, prodotto da Freemantle: i 4 concorrenti rimasti in gara si sono sfidati un'ultima volta a suon di musica, decretando così il vincitore della diciassettesima edizione.

Abbonati a NOW Premium senza pubblicità

La Finale di X Factor 2023: cosa è successo

L'ultima puntata di X Factor 2023 ha visto i 4 concorrenti esibirsi in 3 diverse manche, alla fine delle quali sono stati sommati tutti i voti ricevuti nel corso della puntata per determinare la classifica finale. Tra una manche e l'altra, il pubblico ha potuto assistere alle performance dell'ospite d'onore Gianni Morandi e la stessa Francesca Michielin che ha presentato in anteprima il suo singolo Solite Chiacchiere.

Advertisement

Maria Tomba e SARAFINE per Fedez e Il Solito Dandy e gli Stunt Pilots per Dargen hanno cantato sul palco il proprio Best of, vale a dire un medley con le 3 migliori cover assegnate durante i Live. La seconda manche, invece, ha visto gli attesissimi duetti con artisti nazionali e internazionali: Maria Tomba e M¥SS KETA sulle note di Pazzeska, gli Stunt Pilots e Omar Pedrini con Sole Spento, SARAFINE e gli Ofenbach con il brano Overdrive e infine Il Solito Dandy e Francesco Gabbani con Viceversa, canzone presentata a Sanremo 2020. L'ultima manche, invece, ha permesso ai 4 finalisti di far ascoltare al pubblico i propri inediti ancora una volta dopo la Semifinale.

Chi ha vinto X Factor 2023

Dopo le 3 manche e con uno scarto di pochissimi voti, Francesca Michielin ha dichiarato la classifica finale di X Factor 2023, decretando così il podio. A vincere la diciassettesima edizione del programma musicale e SARAFINE della squadra di Fedez, seguita dagli Stunt Pilots secondi, Il Solito Dandy al terzo posto e infine Maria Romba in quarta posizione. La vincitrice si è dunque esibita nuovamente sul palco di X Factor insieme ai finalisti e ad alcuni degli ex concorrenti incontrati ai Live, fra gli applausi e i festeggiamenti di tutto l'Allianz Cloud di Milano.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...