Cotte adolescenziali: 9 personaggi di serie che ci hanno conquistato

Autore: Redazione NoSpoiler ,

Il primo amore non si dimentica mai. Così come le serie TV che abbiamo iniziato a guardare da adolescenti.

Gli anni Novanta hanno rappresentato un periodo storico d'oro per i teen drama, dall'indimenticabile Beverly Hills 90210, capostipite di un genere intramontabile, a cult come Buffy, fino ai più recenti The OC e Gossip Girl. Tra i banchi di scuola, le scelte difficili per l'università, i protagonisti erano messi di fronte a decisioni di vita importanti. E tra queste c'era l'amore.

Advertisement

In quegli anni ci siamo ritrovate a invidiare Joey Potter, l'eterna indecisa tra un dolce antieroe come Pacey Witter, o un sincero sognatore come Dawson Leery. Voi chi avreste preferito? Ecco quindi una lista di personaggi maschili di serie TV cult che ci hanno fatto battere il cuore.

Dylan McKay (Beverly Hills 90210)

IMDB
Luke Perry ha interpretato Dylan McKay di Beverly Hills 90210

Al liceo potevi scegliere tra il bravo ragazzo, il nerd, e il cattivo ragazzo. Il mondo di Beverly Hills 90210 aveva moltissimi personaggi, da Brandon a Steve e David, ma tutte le adolescenti impazzivano per Dylan McKay. Il personaggio interpretato da Luke Perry, diventato un'icona, è un tipo alla James Dean, bello e dannato, che fece perdere la testa prima a Brenda e poi a Kelly.

Advertisement

Quante volte abbiamo sognato di saltare in auto con lui e dire addio alla scuola? All'apparenza un tenebroso e solitario, in realtà Dylan nasconde un cuore d'oro ed è sempre pronto a mettersi in prima linea per i suoi amici. A quasi vent'anni dalla fine di Beverly Hills 90210, per le adolescenti di allora Dylan resterà il prototipo dell'uomo per eccellenza.  

Angel (Buffy)

WB
David Boreanaz ha interpretato Angel in Buffy e nella serie omonima

Può un vampiro innamorarsi di una Cacciatrice? La risposta è affermativa, se il vampiro in questione possiede un'anima. L'appassionante storia di Buffy e Angel è una delle più belle e complicate della televisione. Anche qui siamo di fronte a un personaggio tormentato, e quello interpretato da David Boreanaz (diventato poi co-protagonista di Bones) ci ha intrigato fin da subito - almeno fino all'arrivo di Spike. Cupo, dal fascino tenebroso e di poche parole, Angel non è certamente una persona con cui chiacchierare per ore al telefono.

Advertisement

A renderlo più interessante è la sua maledizione che gli impedisce di avere attimi felici con la persona amata, non senza pagarne le spese e risvegliare il suo lato malvagio. Per questo motivo, Angel decide di lasciare Buffy per far sì che possa vivere normalmente. La popolarità del personaggio è tale che sarà protagonista di una serie tutta sua.

Spike (Buffy) 

Quando Spike finisce per scoprirsi innamorato di Buffy, i fan della serie si sono divisi tra team Angel e team Spike. Sarcastico, anticonformista, appassionato, talvolta anche psicologo, il personaggio di James Marsters è tra i più interessanti dell'universo di Buffy. Proprio il rapporto di amore/odio con la protagonista ci ha portato a tifare per lui.

Advertisement

Perché sotto quell'animo così freddo, impulsivo e violento si nasconde una creatura molto vicina agli esseri umani, poiché ha conservato quella parte di sé più poetica. A differenza di Angelus/Angel, Spike non aspira a distruggere il mondo. Quando Drusilla lo abbandona, Spike ne soffre, si confida con un'impotente Willow, e si dispera. E neanche un incantesimo d'amore lo aiutano a rimettersi in sesto.

Pacey Witter (Dawson's Creek)

Columbia Tristar
Joshua Jackson ha interpretato Pacey Witter in Dawson's Creek

Perché preferire Pacey a Dawson? Semplice: il bravo ragazzo di Capeside non ha comprato un muro alla ragazza di cui è innamorato. Pacey è impulsivo, esuberante e ironico. Ma è anche timido e insicuro, due caratteristiche dovute ai suoi genitori che lo considerano un buono a nulla, nonché pecora nera della famiglia. Ci siamo innamorate di Pacey per questa sua duplice personalità, sicuramente più matura rispetto all'amico Dawson, più sensibile e sognatore.

Advertisement

Pacey è quell'amico su cui contare, quello disposto a prendersi un pugno per difendere la tua dignità. Una sorta di eroe riluttante pronto a salvare damigelle in pericolo, ma che ogni tanto ha bisogno anche lui di un sostegno morale e di sentirsi dire di essere una persona che vale.

Dawson Leery (Dawson's Creek)

Columbia Tristar
James Van Der Beek ha interpretato Dawson Leery in Dawson's Creek

Dawson Leery, primo amore di Joey Potter. Ci siamo un po' riviste in lei: innamorata persa del suo migliore amico che, almeno inizialmente, non la calcolava affatto. Antitesi di Pacey, più calmo e riflessivo, organizzatore, pronto a pianificare ogni cosa nei minimi dettagli - cosa inquietante, soprattutto se siete a un appuntamento e lui ha deciso di portarsi dietro la telecamera per riprendere il vostro primo bacio.

Alcune di noi si sono lasciate conquistare da quell'animo sensibile e sognatore dell'aspirante regista. Anche se, una persona con un carattere fin troppo perfezionista, a lungo andare può annoiare. (Caro Dawson, di te ricorderemo sempre il tuo famoso pianto.)

Clark Kent (Smallville)

Warner Bros. Television
Tom Welling ha interpretato Clark Kent in Smallville

Non poteva mancare un supereroe in questa lista. Smallville è stata per dieci anni una serie amatissima dagli appassionati del genere. La versione adolescenziale di Clark Kent ci ha fin da subito conquistate. Timido, imbranato, apparentemente normale, in realtà il ragazzo nasconde una forza sovraumana che metterà a disposizione per aiutare i più deboli.

Solo più avanti nella serie, Clark inizierà ad abbracciare il suo destino, dopo anni passati a negare le sue origini kryptoniane. E il personaggio interpretato da Tom Welling ci piaceva proprio per questo. Al di là dei suoi poteri, Clark mostrava la sua umanità: era semplicemente un giovane che voleva essere come tutti quelli della sua età. 

Ryan Atwood (The OC)

MTV
Benjamin McKenzie ha interpretato Ryan Atwood in The OC

Con Ryan Atwood ci spingiamo nell'assolata California, dove gli adolescenti sono tutti problematici, vivono nel lusso sfrenato e finiscono nei guai. Ryan Atwood a prima vista sembra l'erede di Dylan McKay. Solitario, cupo e di poche parole, nel profondo è una persona gentile, intelligente e molto matura. Insomma, un tenerone. Ryan proviene da una famiglia disadattata, perciò l'ambiente patinato di Orange County non fa proprio al caso suo.

Per chi è cresciuto con The OC, non si è trovato in difficoltà a scegliere tra Ryan e Seth, forse perché a differenza di altre coppie d'amici di serie TV, non si sono mai contesi una ragazza. E poi come dimenticare l'iconico primo incontro tra Ryan e Marissa?

Seth Cohen (The OC)

Much
Adam Brody ha interpretato Seth Cohen in The OC

Chi non vorrebbe un fidanzato nerd come Seth Cohen? Probabilmente la sua passione per i fumetti è una delle caratteristiche con cui lui ci ha conquistato. Ironico, logorroico, sarcastico, insicuro e spesso immaturo, nel corso di The OC, grazie anche all'amicizia con Ryan, il suo opposto, Seth gradualmente diventa una persona più aperta verso gli altri.

Lui e Summer ci hanno fatto sognare e avere alte aspettative nelle relazioni amorose. Ammettelo: anche voi avete un Capitan Avena o una Principessa Favilla nascosti da qualche parte.

Chuck Bass (Gossip Girl)

L'ultimo posto di questa lista è dedicato a un personaggio controverso. Chuck Bass non è il migliore dei fidanzati, anzi. Nel corso di Gossip Girl lo abbiamo visto atteggiarsi da dandy a festaiolo, da riccone a imprenditore, mantenendo sempre il potere e il controllo assoluto su ogni cosa. Chuck è un'altra persona solamente accanto a Blair; tra loro c'è un malsano rapporto fatto di alti e bassi, che tuttavia funziona.

Più che cattivo ragazzo, Chuck Bass è portato all'estremo della definizione, ben lontano da Dylan McKay. E spesso i suoi atteggiamenti violenti non hanno giustificazioni. Il suo personaggio è però in linea con la rappresentazione del mondo giovanile di oggi, in cui gli adolescenti purtroppo diventano spesso vittime dei propri vizi. Se cercate un bad boy come lui, armatevi di tanta pazienza come Blair.

Vi è piaciuta questa lista? Quali personaggi maschili hanno segnato la vostra adolescenza?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...