È difficile immaginare i film del Signore degli Anelli interpretato da attori diversi da quelli che conosciamo. La trilogia di Peter Jackson ha creato associazioni che rimarranno a lungo nella nostra memoria, ma c'è stato un momento in cui tutto era ancora da decidere.
Se Nicolas Cage era la prima scelta del regista per Aragorn, anche David Bowie è andato vicino ad avere un ruolo piuttosto importante nella saga.
In una recente intervista all'Huffington Post, Dominic Monaghan (l'hobbit Merry) ha condiviso un aneddoto sul Duca Bianco che ha messo in moto l'immaginazione di molti.
Ero all'Hubbard, un'agenzia di casting piuttosto famosa di Londra, per fare un'audizione per Il Signore degli Anelli. [...] Mentre leggevo una rivista in attesa di un feedback, David Bowie è entrato, ha firmato la lista delle presenze, ed è entrato. Immagino che abbia fatto un'audizione per Gandalf. Non riesco a pensare a un altro ruolo.

L'interesse di Bowie per i film di Jackson è nota da diverso tempo. Sebbene Monaghan sia convinto che la star fosse in lizza per il ruolo di Gandalf, poi andato a Ian McKellen, c'è chi la pensa in modo diverso. The Hollywood Reporter ricorda che David Bowie avrebbe più volte dichiarato di essere interessato alla parte del Mezzelfo Elrond, che nei film è stato interpretato da Hugo Weaving.
All'epoca, Peter Jackson aveva commentato così la scelta finale della produzione:
Avere un personaggio amato e una star famosa entrare in collisione tra loro metterebbe un po' a disagio.
Basta pensare ad alcune delle interpretazioni più iconiche di Bowie, come quella di Jareth in Labyrinth, per convincersi che la sua versione di entrambi i personaggi sarebbe stata molto diversa da quella finale. A voi sarebbe piaciuto averne un assaggio?
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!