Non è la prima volta che Cultura Pop si preoccupa di fornire un approfondimento sui librogame, un tipo di media che si è diffuso in modo capillare negli ultimi anni, finendo per essere pubblicato anche dalle case editrici più blasonate e mainstream.
L'ultimo articolo era dedicato a coloro che, incuriositi dai librogame, volessero approcciarsi a questo genere di letteratura con alcuni titoli consigliati ai principianti, in grado quindi di introdurre lettori completamente a digiuno di letteratura interattiva. Erano quindi stati scelti alcuni dei migliori librogame che, vuoi per la scorrevolezza della storia, vuoi per le meccaniche di gioco poco invasive, potessero permettere un passaggio più graduale dalla lettura "passiva" a quella ben più "attiva" richiesta da un librogame.
È, quindi, solo naturale che questo articolo, invece, dedichi spazio a librogame decisamente più complessi, adatti a chi ha già mosso i primi passi ed è ora intenzionato ad affrontare un'avventura più impegnativa e che rappresenti una maggiore sfida per le proprie capacità. Ecco, quindi, dieci fra i migliori librogame consigliati per un pubblico esperto.
- Il Cavaliere del Sole Nero
- La Luna del Raccolto
- La Legione delle Ombre
- La Caccia
- Edgar Allan Poe: The Horror Gamebook
- Il Labirinto del Krarth
- Le Colline Infernali
- Il Regno Lacerato
- 49 Chiavi
- I Signori delle Tenebre
Il Cavaliere del Sole Nero
Autore: Swen Harder
Editore: Vincent Books
Data di uscita: 2019
Swen Harder, autore di librogame tedesco, ha firmato Il Cavaliere del Sole Nero, opera mastodontica portata in Italia da Vincent-Raven. Il volume è tra i librogame più “corposi” mai pubblicati, con più di 1400 paragrafi e circa la metà di pagine, un vero colosso. Si tratta di un fantasy epico, ambientato in un mondo popolato da draghi e creature di ogni genere, come gli Ugarith, esseri dalla pelle nerissima e abili assassini. All’epoca del libro, è in atto una guerra tra le fazioni guidate dai cleri di Kar, la dea del sole, e Ugar, dio della luna, nella quale finirete per trovarvi giocoforza coinvolti.
La struttura del librogame è suddivisa in numerosi capitoli, e le diverse componenti del sistema di gioco vengono introdotte un poco alla volta, come una sorta di tutorial, in modo da non sovraccaricare il giocatore. Vi sono tre caratteristiche base (Forza, Destrezza, Abilità) a cui si aggiungono punti Karma, Rabbia, Fato, ciascuna con i propri diversi effetti e possibilità di utilizzo. Data la mole del librogame, è stato implementato anche un sistema di salvataggio che consente di riprendere la partita da dove si è interrotta la lettura.
Si tratta di un librogame particolarmente adatto a chi vuole avere molte opzioni a disposizione, e che non si spaventa davanti a una lettura che richiederà diverse ore prima di essere conclusa.
Il Cavaliere del Sole Nero
Le sorti dell'Ugarith potranno essere felici, neutrali o tristi... dipende solo dalle tue scelte!La Luna del Raccolto
Autore: Marco Zamanni
Editore: Librarsi Edizioni
Collana: Reality Games
Data di uscita: 2021
È possibile creare un librogame avvincente rinunciando ad ambientazioni fantasiose, creature mostruose e combattimenti mortali? La risposta è assolutamente sì, come dimostra questo librogame “slice of life” di Marco Zamanni, chiaramente ispirato sin dal titolo al famoso videogame Harvest Moon. In esso, sarete i nuovi proprietari di Villa Rosa, intenzionati a sistemare la vecchia fattoria per riportarla ai fasti di un tempo. Potrete decidere se concentrarci sull’aspetto economico, se migliorare i nostri rapporti con gli abitanti del vicino paese e indagare sui segreti che si celano nei dintorni, o ancora trasformare la villa in un bed & breakfast.
L’avventura si svolge lungo l’arco di due anni, durante i quali ogni stagione porta con sé le proprie sfide: il sistema di gioco prevede Punti Azioni, spendibili per arare, seminare, innaffiare, raccogliere le proprie verdure, portarle al mercato per vendere e tanto, tanto altro. Non tutto sarà sotto il controllo del giocatore: lanci di dado decideranno gli eventi atmosferici, chi busserà alla vostra porta o se i vostri prodotti verranno acquistati a un buon prezzo. Le possibilità e varianti sono così tante che potrebbero sconcertare chi vuole vedere tutto ciò che il librogame ha da offrire (ed è davvero tantissimo).
Adatto a chi si è stancato dell’onnipresente fantasy, e vuole un’avventura apparentemente tranquilla e ben “radicata” nella quotidianità.
La Luna del Raccolto
Gestisci l'azienda agricola dei tuoi sogni! Lasciati accogliere da un meraviglioso paesaggio bucolico e rilassante, che nasconde però mille segreti.La Legione delle Ombre
Autore: Michael J. Ward
Editore: Giochi Uniti
Collana: Destiny Quest
Data di uscita: 2021
La Legione delle Ombre è il primo volume della serie di librogame Destiny Quest, pubblicata in Italia da Giochi Uniti, e che conta ormai già tre numeri nella sua versione italiana (e cinque in quella inglese). L’ambientazione è quella del mondo di Valeron, un mondo fantasy popolato da maghi e cavalieri. Vi ritroverete privi di memoria, unici sopravvissuti di una carovana, con in mano una lettera che vi chiede di recarvi dal famoso maestro Avian Dale: senza alternative, inizierà così il vostro addestramento nei percorsi di Guerriero, Mago o Canaglia.
Destiny Quest fa del combattimento il proprio cardine attorno a cui ruota tutto il resto: ogni equipaggiamento che troverete vi fornirà potenziamento e abilità con cui affrontare le centinaia di nemici che vi si pareranno davanti, come in un videogioco “hack and slash”. Ogni missione di difficoltà crescente permetterà di potenziare il proprio personaggio, in modo da diventare abbastanza forti da abbattere il “boss” che blocca l’avanzamento della storia. Mano a mano otterrete nuovo equipaggiamento, tenere traccia di tutte le abilità a vostra disposizione richiederà un’attenzione non indifferente, che solo un giocatore esperto è in grado di mantenere.
Si tratta di un librogame che sarà particolarmente apprezzato da chi è disposto a seguire una trama lineare pur di avere un sistema di combattimento che permette grande personalizzazione.
La Legione delle Ombre
Armati solo di una spada e con uno zaino in spalla, dovete andare alla scoperta del vostro destino in un mondo sconosciuto, popolato da mostri e intriso di magia. La Legione delle Ombre sta arrivando e deve essere fermata.La Caccia
Autore: Davide Cencini
Editore: Autoprodotto
Collana: Darkwing
Data di uscita: 2018
Altra opera tutta italiana, Darkwing è il titolo di una serie di romanzi ad opera di Davide Cencini che, con questo La Caccia, ha deciso di tuffarsi nel mondo dei librogame. Lo fa con un libro che scaraventa il lettore nel mondo fantasy di Corown, abitato non solo da umani, elfi e nani, ma anche da creature umanoidi come aviani e uomini lupo. Contro un nemico spietato che minaccia la pace del regno si erge l’ordine dei Solar, agenti speciali dotati di straordinari poteri elementali tra cui scegliere, come Wyvern, il nome in codice del protagonista.
Il gioco prevede due diversi sistemi: una modalità rapida, per la quale basterà un dado a 6 facce, e un regolamento completo, che richiederà l’uso anche di dadi a 4 e 8 facce. Il nome “rapido” non deve confondere: si tratta comunque di un regolamento molto più profondo e complesso di tante altre serie di librogame. Con il regolamento completo, si utilizzerà addirittura un manuale a parte, di quasi 100 pagine, con decine di armi, armature, stili di combattimento, abilità speciali collegate ai poteri di Wyvern che sceglieremo, con tantissime combinazioni per personalizzarlo.
Adatto in particolare a chi proviene dai giochi di ruolo e si trova a proprio agio con regolamenti complessi e che preferisce un personaggio su misura.
La Caccia
Il Talashar conta su di te, Wyvern. Trova il Guardiano della Spada dai Sette Occhi prima del nemico, o il mondo intero sarà in pericolo.Edgar Allan Poe: The Horror Gamebook
Autore: Valentino Sergi
Editore: Officina Meningi
Data di uscita: 2021
The Horror Gamebook si ispira alle maggiori opere di Edgar Allan Poe, uno dei grandi maestri dell’orrore del passato, per creare un’ambientazione contorta e angosciante. Personaggi de Il Corvo, La Caduta della Casata di Usher, Re Peste, Il Cuore Rivelatore, La Maschera della Morte Rossa rivivono in una città flagellata dal un misterioso morbo. Vi ritroverete intrappolati in una cella come il protagonista de Il Pozzo e il Pendolo; dovrete utilizzare tutto il vostro ingegno (e sacrificio) per riuscire a fuggire e scoprire il perché il tempo sembra apparentemente essersi fermato.
Nonostante The Horror Gamebook sia un librogame tutto sommato breve, nonché privo di un vero e proprio regolamento, è più indicato a un giocatore esperto, che abbia prima affrontato diversi librogame “classici”; solo in questo modo, infatti, si potrà apprezzare a pieno il modo in cui l’autore si è divertito a giocare con l’essenza stessa di cosa sia un librogame. In The Horror Gamebook, non solo il personaggio, ma lo stesso lettore vengono coinvolti direttamente, in un’esperienza straniante che si discosta non poco da quelli che sono gli stilemi dei librogame classici.
Consigliato non solo agli appassionati di Edgar Allan Poe, ma anche a coloro che vogliono provare una nuova esperienza di approccio ai librogame.
Edgar Allan Poe - The Horror Gamebook
In questo racconto non sei del tutto protagonista, ma questo ti sarà più chiaro quando morirai (morirete) la prima volta. In ogni caso, alla tua prima lettura sii pure crudele, non farti scrupoli, del resto non stai facendo male a nessuno. Forse.Il Labirinto del Krarth
Autore: Dave Morris e Oliver Johnson
Editore: Librarsi Edizioni
Collana: Bloodsword
Data di uscita: 2018
Riedizione di un classico dei librogame assai apprezzato da pubblico e critica, Il Labirinto di Krarth è il volume con cui si apre la collana Bloodsword, composta da cinque volumi. Caratteristica principale che la distingue dalle altre serie, è la possibilità di giocarla in gruppo con fino a quattro personaggi diversi, interpretando un Guerriero, un Mago, un Ladro o un Saggio. Attorno all’anno mille, nel mondo di Legend, un’antica profezia invoca il ritorno dei Veri Maghi: l’unico modo per fermarne l’avvento è recuperare la mitica Spada della Vita, Bloodsword
Il libro è giocabile anche in solitaria, scegliendo di interpretare un solo personaggio di livello avanzato, oppure di gestire una intera combriccola di quattro personaggi, il modo migliore per provare tutto quello che l’avventura ha da offrire. Gestire più di un personaggio potrebbe essere complicato per un lettore alle prime armi, per questo la serie è più adatta a chi ha già letto altri librogame. Altra peculiarità della serie sono le mappe tattiche per le battaglie, che avvicinano Bloodsword a un vero e proprio gioco di ruolo.
Consigliato a chi vuole un librogame da giocare in compagnia, o a chi ritiene di sapere gestire un intero gruppo di personaggi diversi.
Blood Sword: Il labirinto di Krarth
Il primo volume della ristampa di Blood Sword, edita da LibrarsiLe Colline Infernali
Autore: Steve Jackson
Editore: Magazzini Salani
Collana: Sortilegio
Data di uscita: 2020
Ritornata in Italia prima con il marchio Salani e, prossimamente, con quello Vincent-Raven, Sortilegio è una delle serie di librogame più apprezzata dagli appassionati di lunga data. Opera di Steve Jackson, uno dei maestri del genere, creatore di alcuni fra i librogame più difficili da completare, Le Colline Infernali è il primo libro dei quattro che compongono e funge da introduzione alle avventure ben più complicate che seguiranno. L’Arcimago di Mampang ha rubato la Corona dei Re, artefatto mistico in grado di riunificare ogni regno: se riuscirà a sottomettere le mostruose creature della regione, avrà a disposizione un esercito senza eguali.
Spetterà a voi fermarlo, nei panni di un Guerriero o di un Mago. Nel primo caso, il sistema di gioco non sarà troppo dissimile da quello di Fighting Fantasy, collana principale di cui Sortilegio è uno spin-off; il Mago, invece, avrà a disposizione un nutrito arsenale di incantesimi, ciascuno identificato da una sigla di tre lettere, che consumeranno Energia e, in alcuni casi, richiederanno degli oggetti per essere attivati correttamente. Usare la magia giusta al momento giusto richiederà ben più di un tentativo.
Adatto a chi vuole interpretare un mago e non teme una sfida che si dipana lungo la bellezza di quattro volumi.
Le Colline Infernali
Sei abbastanza coraggioso da partire alla ricerca della Corona dei Re sulle colline Shamutanti, terre abitate da feroci banditi e creature del male?Il Regno Lacerato
Autore: Dave Morris e Jamie Thomson
Editore: Librarsi Edizioni
Collana: Terre Leggendarie
Data di uscita: 2017
Serie nata negli anni ‘80 ma giunta in Italia solo di recente, grazie a Librarsi Edizioni, Terre Leggendarie è un’altra delle collana firmata dai prolifici Morris e Thomson. Il Regno Lacerato è il primo di dodici libri pianificati, di cui per ora solo cinque sono stati pubblicati in italiano e sette in inglese. Il regno del titolo è quello di Sokara, lacerato da una lotta interna tra il legittimo erede al trono, Nergan Corin, e il generale Grieve Marlock, autore di un golpe di successo che gli ha consentito al prezzo di vittime e distruzioni di spodestare il sovrano precedente e prendere il potere.
Peculiarità della serie è quella di essere formata da diversi libri collegati tra di loro, delle vere e proprie aree di gioco che possono essere attraversate dal giocatore nel modo che preferisce. È possibile passare da un libro all’altro attraverso viaggi in nave, carovane, con la magia e in altri modi ancora: un mondo sandbox che fa invidia ai migliori videogiochi di ruolo degli ultimi anni. Non vi è una missione principale, dato che tutto è lasciato all’iniziativa del giocatore, che può scegliere se seguire una delle tantissime missioni presenti, o lasciarsi andare al gusto dell’esplorazione.
Senza dubbio la serie di librogame dove il concetto di “libertà di azione” è rappresentato nel senso più letterale del termine.
Il Regno Lacerato
Puoi decidere di unire le tue forze a quelle del re per restaurare la monarchia oppure puoi combattere, per profitto, al soldo del generale Marlock.49 Chiavi
Autore: Michele Buonanno
Editore: Aristea
Collana: Per Speculum
Data di uscita: 2022
Volume che ha inaugurato la collana Per Speculum di Aristea, dedicata al mondo dell’occulto e del mistero, 49 Chiavi è un librogame di Michele Buonanno, decisamente atipico. In esso vestirete la tunica dominicana di un frate, convocato dal proprio maestro poco dopo la morte di quest’ultimo, in una remota e misteriosa magione. Ben presto capirete che nelle sale vuote e nei corridoi silenziosi si annidano presenze oscure e malvage, intenzionate a proteggere a ogni costo i segreti che il vostro maestro ha scoperto dopo anni di studio di filosofia e occultismo.
49 Chiavi è un librogame che si presenta suddiviso in diverse “componenti”: un librogame vero e proprio, e un libretto spillato contenente le mappe di gioco e tutte le informazioni necessarie per risolvere i numerosi enigmi che si celano tra le pagine di questo librogame. Per superare le diaboliche sfide pensate dall’autore, infatti, sarà necessario utilizzare oltre al proprio ingegno, anche orologi astronomici, pozioni magiche, nomi in codice e tanto altro ancora, in un librogame che rende estremamente sottile il confine tra gioco di ruolo ed enigmistica.
Per chi trova troppo facili i librogame “narrativi”, o è intenzionato a provare un escape book, 49 Chiavi potrebbe essere la scelta adatta per mettere alla prova la propria capacità di ragionamento e intuizione.
49 Chiavi
Un misterioso messaggio del tuo maestro e un’allusione alla sua enigmatica eredità danno il via a un angosciante viaggio nei segreti dell'occulto.I Signori delle Tenebre
Autore: Joe Dever
Editore: Vincent Books
Collana: Lupo Solitario
Data di uscita: 2013
Impossibile stilare una lista dei migliori librogame per esperti senza ricomprendere almeno il capostipite della serie per eccellenza in Italia, Lupo Solitario, che prosegue (quasi) ininterrotta da più di trent’anni. I Signori delle Tenebre è il primo di una lunga collana, che sta per concludersi con il numero 32. In essa, i giocatori interpreteranno Lupo Solitario, un giovane cavaliere che, sul punto di terminare la propria iniziazione, si ritrova l’unico depositario dell’infinita sapienza Kai. Il mondo del Magnamund, creato da Joe Dever, è tra le più dettagliate ambientazioni di librogame che si possano trovare.
Il sistema di gioco di Lupo Solitario non è troppo complicato: il giocatore ha due sole caratteristiche (Combattività e Resistenza) e una lista di Discipline Kai da cui scegliere, il cui potere aumenta con ogni volume che si è completato. Qui sta il motivo per cui la serie, pur essendo un ottimo “entry level”, è consigliata a un pubblico esperto: per poter godere appieno di tutto quello che Lupo Solitario offre, bisogna tuffarsi a capofitto in una epica saga che si dipana lungo più di trenta volumi, qualcosa che solo chi può dirsi vero appassionato di librogame è disposto a fare.
Consigliato praticamente a tutti, a chi voglia cominciare con un librogame mediamente impegnativo e a chi voglia cominciare un viaggio che lo terrà impegnato per giorni e giorni.
I Signori delle Tenebre
Le avventure di Lupo Solitario tornano in Italia come non sono mai state viste prima, in un'edizione completamente rimasterizzata, riveduta e corretta