La lotta tra bene e male è piuttosto netta nelle fiabe Disney, adatte ad adulti e bambini. Gli eroi, i principi e le principesse rappresentano la correttezza, la lealtà e la ricerca del vero amore.
Gli antagonisti sono crudeli, arroganti, spietati e spesso aspirano a un potere non legittimo o a distruggere gli eroi, migliori di loro per aspetto, carattere e anche status sociale.
Secondo qualcuno, però, spesso protagonisti e antagonisti, proprio perché sono ritratti in modo così caratterizzato, sono due facce della stessa medaglia.
Dada è un’artista che lavora con matita e pastelli. Sulla piattaforma Patreon, dove si può sostenerla con delle donazioni, ha rivelato l’amore che la lega al mondo dell’arte.
Credo che l’arte possa comunicare senza parole. Si tratta di una piattaforma in cui filtrare le mie emozioni.
Dada ama Hayao Miyazaki, gli anime ma soprattutto i film Disney. Ecco perché ha realizzato alcuni mash-up che fondono in modo sorprendente, tra linee e colori, i volti dei principi e delle principesse e quelli di chi li ha sempre insidiati.

A BoredPanda l’artista ha spiegato le linee guida del proprio lavoro.
Volevo disegnare i personaggi onesti, puri, i buoni che hanno un lato oscuro o cattivo.

Il senso è mantenere un equilibrio tra valori morali e spinte distruttive che possono provenire dagli eventi sfortunati della vita.
Sebbene le cose negative possano accadere e possano farci cadere in un abisso di frustrazione e rabbia o su un sentiero di distruzione, alla fine la scelta è nostra e noi siamo forti tanto da essere degli eroi.
A Oh My Disney l’artista ha spiegato l’origine dei mash-up.
Il primo è stato Frozen. Ho pensato che sarebbe stato divertente ritrarre le sorelle come un’unica persona. Poi ho provato a disegnare i personaggi con la loro corrispondenza animale, come Jasmine e Rajah, e alla fine sono arrivata a La Bella e la Bestia.
Allo stesso portale, Dada ha spiegato che impiega circa 12 ore a realizzare un ritratto doppio e che di solito inizia il suo lavoro dagli occhi.

Gli incredibili disegni di Dada affiancano colori, tratti e caratteristiche di Simba e Scar, di Aurora e Malefica, di Aladdin e Jafar, di Biancaneve e la Regina mostrando i due lati di bene e male.
Osservando i disegni vediamo come bene e male siano due facce della stessa medaglia e siano anche ben assortiti come forme, tratti e tonalità. Nelle opere di Dada scopriamo come Biancaneve abbia tratti che si prolungano naturalmente con quelli della Regina, e lo stesso vale per Aladdin, Simba, Anna, Tiana, Cenerentola e tutti gli “eroi buoni”.
La contrapposizione preferita dell’artista è Simba/Scar. Qual è invece la vostra?
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!