Dungeons & Dragons: le novità del Barbaro dal Manuale del Giocatore 2024

Autore: Lorenzo Ferrero ,
Gioco
3' 9''

Dopo aver parlato del Ladro, oggi vi riportiamo i cambiamenti che Wizards Of The Coast attuerà in Dungeons & Dragons ad un'altra classe, a partire da Settembre col nuovo Manuale del Giocatore: Il Barbaro.

Questa revisione introduce un Barbaro più resistente e versatile, con miglioramenti significativi alla sua abilità distintiva, Ira, e l'aggiunta di nuove capacità che ampliano le opzioni strategiche disponibili per i giocatori. Inoltre, il Barbaro riceve tre sottoclassi potenziate e una nuova sottoclasse ispirata all'Albero del Mondo, Yggdrasil.

Advertisement

Alcuni cambiamenti a Ira

La capacità principale del Barbaro nella 5ª Edizione è Ira, uno stato che conferisce vari benefici basati sul livello e sulla sottoclasse del Barbaro. Con le nuove regole, i Barbari recuperano un uso di Ira con ogni riposo breve, e mantenerla attiva è più facile grazie alla possibilità di spendere un'azione bonus. Come i Guerrieri e i Paladini, anche i Barbari ora hanno accesso al sottosistema Maestria delle Armi, introdotto nel nuovo Manuale del Giocatore.

Advertisement

Versatilità e Nuove Abilità

La versatilità del Barbaro è stata migliorata con diverse modifiche alle abilità. Al livello 3, il Barbaro ottiene Conoscenza Primordiale, che conferisce una competenza extra e permette di sostituire i modificatori di abilità con quello della Forza quando è in Ira. Ad esempio, un Barbaro può effettuare una prova di Acrobazia utilizzando il suo modificatore di Forza anziché quello di Destrezza.

Al livello 7, il Barbaro acquisisce la nuova abilità Balzo Istintivo, che gli permette di muoversi fino a metà della sua velocità quando entra in Ira, avvicinandosi a un nemico o proteggendo i membri più vulnerabili del gruppo.

Abilità di Attacco e Sopravvivenza

Un'altra nuova abilità è Colpi Brutali, ottenuta al livello 9. Questa abilità consente ai giocatori di rinunciare al vantaggio di un Attacco Irruento in cambio di danni extra e penalità inflitte con un attacco riuscito. Le opzioni per Colpi Brutali si espandono al livello 13, permettendo di infliggere svantaggio ai nemici o di garantire a un altro giocatore un +5 per colpire lo stesso nemico con il prossimo attacco. Al livello 17, Colpi Brutali riceve un ulteriore potenziamento, con danni aggiuntivi e la possibilità di usare più penalità con lo stesso colpo.

Advertisement

Al livello 11, i Barbari ottengono Ira Implacabile potenziata, guadagnando Punti Ferita pari al doppio del loro livello da Barbaro anziché 1 solo Punto Ferita se riescono in un tiro salvezza su Costituzione quando vengono ridotti a 0 Punti Ferita in Ira.

Advertisement

Ira Persistente, al livello 15, viene anch'essa migliorata, permettendo ai giocatori di recuperare tutti gli usi di Ira quando tirano per l'iniziativa una volta per riposo lungo.

Sottoclassi Potenziate e Nuova Sottoclasse

Anche le sottoclassi del Barbaro hanno subito miglioramenti. Il Cammino del Berserker è stato perfezionato, eliminando l'affaticamento causato e aggiungendo danni extra al primo attacco anziché ottenere un attacco extra. Il Cammino del Cuore Selvaggio (precedentemente noto come Cammino del Combattente Totemico) consente ai giocatori di cambiare gli animali da cui traggono potere ogni volta che entrano in Ira. Altre abilità possono essere scambiate dopo un riposo lungo. Il Cammino dello Zelota offre ai giocatori una riserva di dadi di guarigione e una nuova abilità che consente di spendere la Furia per evitare di cadere a 0 Punti Ferita.

La nuova sottoclasse, il Cammino dell'Albero del Mondo, conferisce al Barbaro diverse abilità di combattimento versatili, ispirate all'Yggdrasil. Questa aggiunta non solo arricchisce la gamma di opzioni disponibili per i giocatori, ma introduce anche tematiche mitologiche profonde che possono arricchire le storie e le campagne di Dungeons & Dragons.

Advertisement

Immagine di copertina da Dungeons and Dragons Barbarian Quest Journal with Character sheets

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...