È morto Novello Novelli, celebre caratterista toscano: lavorò con Nuti e Pieraccioni

Autore: Emanuele Zambon ,

Il cinema italiano piange uno dei suoi caratteristi più celebri: è morto Novello Novelli, grande volto della comicità toscana. Aveva 87 anni e da tempo era ricoverato in una casa di riposo.

Attivo sul grande schermo fin dai primi anni '80, Novelli ha legato il suo nome a quello di Alessandro Benvenuti, Francesco Nuti e Leonardo Pieraccioni.

Dopo un passato da geometra e da impresario teatrale del duo Mario e Pippo Santonastaso, Novello Novelli approda al cinema con Ad Ovest di Paperino (1981) per la regia di Alessandro Benvenuti.

Advertisement

All'esordio fa seguito la partecipazione nel trittico diretto da Maurizio Ponzi e interpretato da Francesco Nuti (Madonna che silenzio c'è stasera; Io, Chiara e lo Scuro; Son Contento). Con Nuti nasce un sodalizio artistico - e una sincera amicizia - che porterà Novelli a prendere parte a quasi tutti i film del regista toscano, da Stregati a Il signor Quindicipalle.

Da metà anni '80 in poi Novelli lavora inoltre per Mario Monicelli (Cari fottutissimi amici), Enrico Oldoini (Miracolo italiano), Giovanni Veronesi (Maramao) e Jerry Calà, che nel '97 lo chiama per una piccola parte ne Gli inaffidabili.

Advertisement

Molto attivo anche in TV dove recita in Questa casa non è un albergo, Don Matteo e I Cesaroni.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...