La storia del cinema è piena di attori che hanno giurato fedeltà ai loro ruoli iconici. Basti pensare ai James Bond di Sean Connery, o ai Dracula di Bela Lugosi, ma anche a chi, come Paolo Villaggio, ha dovuto fare di necessità virtù e indossare i panni del proprio personaggio, diventando una figura caratteristica della cultura italiana. Ora, un altro interprete si è aggiunto a questa lista già molto lunga: lo scozzese Ewan McGregor
Mesi fa, l'attore scozzese non aveva nascosto il suo desiderio di vestire di nuovo la lunga tunica di Obi-Wan Kenobi e sembra che il suo interesse non si sia ancora esaurito. Nell'intervista con Empire di pochi giorni fa, McGregor ha ribadito il concetto:
Sarebbe divertente girare un film ora che sono più vecchio. Ora dovrei avere la giusta età. io ho 45 anni e Alec Guinness quanti ne ha, 60? Potrei fare due film.
Secondo l'attore, è il periodo perfetto per approfondire la storia del Maestro Jedi, raccontando il periodo in cui Obi-Wan, tra il III e il IV capitolo, compie un viaggio solitario per 30 anni nel deserto. Quello è esattamente il momento del passaggio tra l'Obi giovane, interpretato da McGregor, e quello anziano, a cui ha prestato il viso Alec Guinness.
L'attore scozzese non ha perso occasione per esprimersi sull'universo Stars Wars, un film che fa genere a parte, uno dei pochi che permette ai registi di misurarsi in storie che toccano varie sfumature, tutte raccolte e protette dal grande contenitore di Guerre Stellari, al cui interno convivono vari generi e stili. Proprio per questo, uno nuovo capitolo sulle avventure di Obi-Wan non stonerebbe affatto. Anzi, lui sarebbe disponibile anche a girarne due.
Ho sempre pensato che ci fosse una storia da raccontare tra il mio ultimo Obi Wan e il primo interpretato da Alec Guinness.

Dopo l'esordio alla regia con American Pastoral, Ewan è pronto a sfoderare di nuovo la sua spada laser. Sembra che lo spin-off sul Maestro Jedi di Luke SkyWalker sia ispirato alla tradizione americana: Obi-Wan si muoverà come un eroe del Far West e, attenendosi alle convenzioni del genere, arriverà al momento sbagliato nel luogo - o magari, pianeta - sbagliato, e dovrà fronteggiare il tiranno che opprime quel popolo.
Non resta che aspettare l'ok di Disney e, nel frattempo, fare a Obi-Ewan l'unico augurio adatto all'occasione: che la Forza sia con te.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!