Google Chrome 70 permetterà di disabilitare la controversa funzione di login congiunto

Autore: Matteo Tontini ,

Con la distribuzione di Chrome 69, versione aggiornata del noto browser Google, è stata introdotta una novità non apprezzata da tutti gli utenti e che ha fatto discutere molto durante lo scorso fine settimana. Si tratta del login congiunto: in pratica accedendo a una qualsiasi app web Google (Gmail, Drive, YouTube, etc) con il proprio account, l'accesso al browser avviene automaticamente.

Prima di Chrome 69, le cose funzionavano diversamente. Era infatti possibile essere collegati a Gmail, piuttosto che a Drive, senza per forza essere loggati al browser e viceversa. Gli esperti di sicurezza hanno perciò criticato BigG perché, di fatto, obbliga gli utenti di Chrome ad accedere al browser se hanno eseguito l'accesso a Gmail tramite web.

Advertisement

Questa modifica apportata dall'azienda americana è stata interpretata come un metodo per indurre gli utenti a condividere inavvertitamente più dati.

Così, attraverso un post sul blog ufficiale, il product manager di Chrome - Zach Koch - rassicura che Google sistemerà la situazione con Chrome 70. Il prossimo update, sebbene obbligherà sempre gli utenti al login, consentirà loro di disattivare l'opzione dalle impostazioni e verrà reso più chiaro lo stato di sincronizzazione attraverso una modifica nella grafica del menu del browser.

Inoltre subirà un cambiamento anche la gestione dei cookie di autorizzazione, che verranno cancellati quando si sceglierà l'opzione "Cancella dati di navigazione -> Cookie e altri dati dei siti".

Google Chrome 70 sarà disponibile a partire dalla metà di ottobre.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...