Google porta la navigazione in realtà aumentata su Maps

Autore: Pasquale Oliva ,

La realtà aumentata è destinata a trovare ampio spazio nell'immediato futuro, grazie anche all'impegno di colossi della tecnologia. Tra questi anche Google, che all'ultima conferenza I/O ha mostrato una nuova funzione di Google Maps basata proprio sulla realtà aumentata. Nuovi dettagli emergono oggi, grazie alla prova su strada del The Wall Street Journal.

Nonostante la funzione sia ancora in una fase sperimentale, la direzione intrapresa da Google è ben chiara. Il suo funzionamento è molto semplice: l'applicazione, grazie al GPS, rintraccia la posizione esatta dell'utente e riconosce l'ambiente circostante acquisendo immagini tramite la fotocamera dello smartphone. Grazie alla sovrapposizione dei dati raccolti a quelli dell'immenso archivio di Street View, Google Maps è in grado di mostrare nel mondo reale le indicazioni (frecce, pin e così via) da seguire per raggiungere la meta.

Advertisement

La nuova funzione è particolarmente utile quando si cammina, fornendo informazioni precise e ben visibili, ma è energivora e deve essere utilizzata con buon senso. Inoltre camminare guardando costantemente lo schermo dello smartphone, senza prestare la giusta attenzione all'ambiente circostante, è infatti pericoloso sia per il proprietario del dispositivo che per le altre persone. Un consiglio prezioso che la stessa Google ci tiene a fornire.

Allo stato attuale, la modalità AR di Google Maps non è esente da problemi, sarà infatti rilasciata al pubblico solo quando completamente affidabile. Condivisibile il pensiero di David Pierce del WSJ secondo cui funzioni di questo genere saranno alla base di prodotti in sviluppo, come gli occhiali smart a cui aziende come Apple, Facebook e la stessa Google stanno lavorando già da tempo.

Cosa ne pensate della navigazione in realtà aumentata? La userete?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...