È morto il regista Gordon Hunt, padre dell'attrice Helen Hunt

Autore: Silvia Artana ,

Regista, ma anche doppiatore e insegnante di recitazione. Gordon Hunt, padre dell'attrice Helen Hunt, è morto sabato 17 dicembre all'età di 87 anni. Come riporta The Hollywood Reporter, si è spento nella sua casa natale di Sherman Oaks, in California, dopo una lunga lotta contro il Parkinson.

Nonostante la malattia, l'uomo ha continuato a lavorare ai suoi progetti fino all'ultimo e la figlia ha ricordato la passione con la quale si dedicava alle molteplici attività che seguiva con parole toccanti:

Advertisement

Era un maestro dell'arte del reinventare. Sapeva che non sempre è il lavoro a trovarti e ha speso la sua vita a insegnarlo. Bisogna creare e ricreare il proprio lavoro ogni giorno.

Nato nel 1929 da una famiglia di origini inglesi e tedesche, dopo avere lavorato per diverso tempo come direttore del casting presso il teatro Mark Taper Forum di Los Angeles, nel 1980 Gordon Hunt è entrato a far parte della famosa casa di animazione Hanna-Barbera, dirigendo per 10 anni il reparto doppiaggio.

Durante questo periodo, ha curato la regia delle voci di celebri cartoni come I Puffi, Richie Rich, I Pronipoti (The Jetson), I Superamici, I Flintstones (noti in Italia anche con il titolo di Gli Antenati) e Scooby-Doo, introducendo al lavoro di doppiatore molti famosi volti (e voci) del palcoscenico:

[Quando ho iniziato, n.d.r.], c'era una sorta di piccola cricca di doppiatori. Così ho incominciato a ingaggiare attori con i quali avevo lavorato a teatro e alcuni di loro si sono rivelati veramente, veramente, bravi. C'erano persone come Rene Auberjonois ed Ed Asner, attori di grande talento che si sono dedicati con passione all'attività di prestare la voce ai personaggi di questi cartoni. Jonathan Winters ha doppiato il Grande Puffo. Ho lavorato anche con attori classici, come Mel Blanc, e con altri come lui. Ho preso parte all'età dell'oro del doppiaggio. Per me è stata una cosa fantastica.

Advertisement

Ma Hunt non ha svolto la sua attività solo dietro le quinte. Dal 1999 al 2000 ha doppiato Wally, "il collega sfaticato", nella serie animata Dilbert, tratta dall'omonimo fumetto di Scott Adams.

No Instagram parameter url defined

Oltre a lavorare nel settore del doppiaggio, Gordon Hunt è stato regista di diverse serie TV. In particolare, nel 1990 ha diretto 31 episodi della sit-com #Innamorati Pazzi, nella quale ha recitato per 7 stagioni anche sua figlia.

Nella sua poliedrica carriera, l'uomo si è occupato pure della realizzazione della celebre saga di videogiochi Uncharted (di cui è in lavorazione un film, diretto da Shawn Levy) ed è stato per oltre 40 anni insegnante di recitazione, formando grandi protagonisti del mondo dello spettacolo, come Robert Morse (Mad Men), #Jimmy Fallon, Jonathan Banks (Breaking Bad, Better Call Saul) e Robert David Hall (#C.S.I.).

Advertisement

Alla scuola del papà si è formata anche Helen, vincitrice di un premio Oscar come migliore attrice protagonista per Qualcosa È Cambiato e di 4 Golden Globe, 3 Emmy Awards e 2 Screen Actors Guild.

Non ultimo, Hunt è stato pure un apprezzato regista di teatro, dirigendo i musical My Fair Lady e Camelot e lo spettacolo off-Broadway A Little Family Business, interpretato dalla "#Signora in Giallo" #Angela Lansbury.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...