Diventato presto un fenomeno editoriale, prima online poi in formato cartaceo, Heartstopper della scrittrice britannica Alice Oseman è uno dei racconti più rappresentativi della comunità LGBTQIA+, che dal 2022 ha ispirato l'omonima serie TV su Netflix.
Scritta dalla stessa Alice Oseman e diretta da Euros Lyn, Heartstopper racconta principalmente la storia d'amicizia e poi d'amore di Charlie Spring e Nick Nelson, due studenti del liceo Truham in Inghilterra, portati sul piccolo schermo dalle star Joe Locke e Kit Connor.
In attesa della terza stagione, in arrivo su Netflix il 3 ottobre 2024, ecco tutto quello che c'è da sapere su Heartstopper: la trama, il cast, i personaggi e tante curiosità!
ATTENZIONE! L'ARTICOLO CONTIENE SPOILER!
- Di cosa parla Heartstopper?
- Personaggi principali e cast di Heartstopper
- Heartstopper: i libri che hanno ispirato la serie
Di cosa parla Heartstopper?
Heartstopper è un teen drama scolastico a sfondo romantico, pensato non solo per un pubblico adolescente ma anche per gli adulti. La serie ha come obiettivo la rappresentazione LGBTQIA+, parlando dei diversi orientamenti sessuali e di identità di genere, e trattando temi come il coming out e la consapevolezza e accettazione di sé. Nel corso degli episodi, vengono affrontati anche altri temi importanti quali i disturbi alimentari e psicologici.
Trama di Heartstopper Stagione 1
All'inizio del secondo trimestre alla Truham Grammar School, Charlie Spring, ragazzo di 14 anni apertamente gay, fa amicizia con il suo nuovo compagno di banco Nick Nelson, ragazzo popolare di 15 anni, giocatore di rugby nella squadra del liceo. Charlie inizia a provare dei sentimenti per lui, ma i suoi amici Isaac, Tao ed Elle vorrebbero distoglierlo dall'idea di potersi innamorare, poiché presumono sia un ragazzo eterosessuale - situazione che ferirebbe Charlie. A loro insaputa, però, anche Nick inizia a provare qualcosa per lui, mettendo in discussione per la prima volta il proprio orientamento sessuale.
Intanto, Elle si trasferisce alla Higgs poiché, da ragazza transgender, non vuole più frequentare la Truham. Qui conosce Tara e Darcy, due apparenti amiche che nascondono una relazione sentimentale e che devono affrontare le difficoltà del coming out.
Trama di Heartstopper Stagione 2
Nick e Charlie iniziano una relazione, ma devono ancora affrontare i pregiudizi dei loro compagni di scuola e dei familiari, soprattutto Nick che è riuscito a fare coming out come bisessuale solo con sua madre e con gli amici stretti di Charlie. Una gita a Parigi sembra essere l'occasione perfetta per passare del tempo insieme senza occhi indiscreti, ma non tutto va come previsto durante il soggiorno in Francia.
Nel frattempo, anche Elle e Tao affrontano il cambiamento del loro rapporto, mentre Isaac comincia ad apprendere qualcosa in più sul proprio orientamento sessuale. Per saperne di più, potete recuperare la nostra recensione di Heartstopper 2.
Personaggi principali e cast di Heartstopper
Charlie Spring
Charlie Spring (interpretato da Joe Locke nella serie TV) è un ragazzo gay che frequenta la Truham Grammar School. Tutti a scuola sono a conoscenza della sua omosessualità poiché gli è stato fatto outing. Prima di innamorarsi di Nick Nelson, ha una relazione segreta con Ben Hope. Possiede molti talenti: è bravo a scuola, corre velocemente, ma è molto insicuro e ha una scarsa autostima. All'inizio della seconda serie, si intuisce che Charlie abbia un disturbo alimentare. In passato ha sofferto di autolesionismo. Vive con la sua famiglia e sua sorella Tori. Nel gaphic novel, possiede anche un fratellino di nome Oliver, che non compare nella serie Netflix.
Nick Nelson
Nick Nelson (interpretato da Kit Connor nella serie TV) è l’asso della squadra di rugby della Truham Grammar School e per questo è molto popolare. Ritenuto "il ragazzo più etero della scuola", grazie al rapporto con Charlie ha modo di capire davvero il proprio orientamento sessuale. Vive con sua madre, mentre il padre francese è sempre in giro per lavoro e suo fratello raramente torna a casa per un saluto. Ha un cane di nome Nellie a cui Charlie si affeziona subito.
Tao Xu
Spigliato, ironico e amante del cinema, Tao (interpretato da William Gao nella serie TV) è un ragazzo eterosessuale, amico di Charlie e di Elle. Inizialmente osteggia la relazione di Charlie e Nick perché teme che quest'ultimo possa ferirlo come ha fatto Ben, ma col tempo ne diventa amico. Molto possessivo nei confronti di Elle, scopre presto di provare sentimenti per lei, che ricambierà a sua volta nonostante alcune difficoltà iniziali.
Elle Argent
Elle Argent (interpretata da Yasmin Finney nella serie TV) è una ragazza transgender iscritta alla scuola femminile Higgs per sfuggire al bullismo degli studenti del liceo Truham. Molto amica di Charlie, Isaac e Tao, stringe un profondo legame con quest'ultimo, che sfocia in una storia d'amore. Alla Higgs stringe amicizia con Tara e Darcy, che si uniscono al gruppo.
Isaac
Isaac (interpretato da Tobie Donovan nella serie TV) è un ragazzo estremamente riservato, fedele amico di Charlie e Tao, nonché il primo a scoprire i sentimenti tra Charlie e Nick. Nella seconda stagione della serie, dà il suo primo bacio e inizia a interrogarsi sul proprio orientamento sessuale, indentificandosi piano piano nello spettro aroace.
Tara Jones
Tara Jones (interpretata da Corinna Brown nella serie TV) è la prima studentessa della Higgs a rivolgere la parola ad Elle. Fidanzata di Darcy, soffre molto il cambiamento che il coming out ha portato nella sua vita. Ama la danza.
Darcy Olsson
Fidanzata di Tara e amica di Elle, Darcy Olsson (interpretata da Kizzy Edgell nella serie TV) è una ragazza molto sicura di sé e consapevole della propria omosessualità, tanto da farci sempre dell'ironia. Grazie al suo "gay radar", è la prima a ipotizzare la non eterosessualità di Nick Nelson. Nella seconda stagione, si scopre che il suo mondo apparentemente frivolo nasconde una brutta situazione familiare: la madre, infatti, non accetta la sua omosessualità e la caccia di casa.
Harry Greene
Harry Greene (interpretato da Cormac Hyde-Corrin nella serie TV) è il bullo della Truham, che in passato ha preso di mira Elle e ora riversa la sua prepotenza su Charlie dopo essere diventato amico di Nick. Fa parte del gruppo di amici di quest'ultimo, ma in seguito a cattivi comportamenti e commenti omofobi verso Charlie, Nick fa a botte con lui e interrompe ogni rapporto.
Ben Hope
Ben (interpretato da Sebastian Croft nella serie TV) è uno dei ragazzi popolari della scuola, ma in segreto ha una relazione con Charlie: è un rapporto tossico, fatto di baci rubati, abusi psicologici, gelosia e minacce. Un giorno forza Charlie a baciarlo nei corridoi della Truham, e Nick interviene permettendo a Charlie di troncare questa relazione. Ben è terrorizzato all'idea di confessare la sua attrazione per i ragazzi.
Imogeen
Ragazza spigliata e ironica, Imogeen (interpretata da Rhea Norwood nella serie TV) fa parte del gruppo di ragazzi popolari della scuola ed è da sempre innamorata di Nick. Tenta infatti di diventare la sua ragazza, ma viene rifiutata. Nella seconda stagione, Nick fa coming out con lei, trovando in lei tutto il suo appoggio.
Tori Spring
Tori (interpretata da Jenny Walser nella serie TV) è la sorella maggiore di Charlie, riservata e silenziosa, sorseggia sempre una Diet Coke ed è un punto di riferimento per suo fratello. Alice Oseman ha dedicato al personaggio di Tori un intero romanzo, Solitaire.
Heartstopper: i libri che hanno ispirato la serie
Il graphic novel di Heartstopper
Heartstopper nasce nel 2016 come webcomic serializzato su Tumblr e Tapas, per poi essere pubblicata su Webtoon e, contemporaneamente, con un'edizione fisica creata grazie a una raccolta fondi su Kickstarter. Tra il 2019 e il 2020, la casa editrice britannica Hachette Children's Group ha pubblicato i primi 4 volumi della serie. Un quinto risale al 2023.
Il graphic novel di Heartstopper, dunque, conta attualmente 5 volumi, pubblicati in Italia da Mondadori nella collana Oscar Link, con la traduzione di Francesco Matteuzzi.
I romanzi ambientati nell'universo di Heartstopper
Senza Nuvole - Solitaire (2014)
Prima di Heartstopper, a far affezionare il pubblico a Charlie Spring è stato Solitaire (pubblicato in Italia con il titolo Senza Nuvole), romanzo dedicato alla sorella Tori.
"Il mio nome è Tori Spring. Mi piace dormire e mi piacciono i blog. L'anno scorso avevo degli amici. Prima che succedesse tutto quel casino con mio fratello, prima di dover affrontare la dura realtà dei miei voti e delle domande per l'iscrizione all'università e prima di rendermi conto che avrei dovuto iniziare a parlare con la gente... Le cose erano molto diverse, credo. Ma adesso è tutto finito.
Ora c'è qualcuno che si firma Solitaire che sta cercando di terrorizzare tutta la scuola con strani messaggi e minacce. E, a dire la verità, ci sta riuscendo anche bene! E poi c'è quello nuovo, un certo Michael. Sì, ok, è dolce e sensibile, ma perché mi sta così addosso? Nessuno ha detto che non sia carino e so che molte ragazze in classe lo trovano anche sexy. Ma non io. A me non interessano le storie d'amore e detesto i mielosi romanzi della Austen. Ma con tutta questa confusione ho davvero paura di non capirci più nulla..."
Radio Silence (2016)
Uno dei protagonisti del romanzo Radio Silence è Aled, personaggio ricorrente nel graphic novel di Heartstopper, anche se con un legame meno forte rispetto agli altri romanzi di Oseman. Infatti, il personaggio di Aled per il momento non compare nell'adattamento della serie Netflix.
Frances Janvier è sempre stata una “macchina da studio” con un unico obiettivo: entrare in una università d’élite. E nulla la può fermare: né gli amici, né il segreto che nasconde, neppure la sua stessa personalità. Aled Last frequenta l’ultimo anno del liceo ma ricorda a tutti un bambino piccolo che ha perso la mamma al supermercato. È timido e prende sempre voti altissimi.
Quando incontra Aled, Frances scopre una nuova libertà. Per la prima volta non ha paura di essere se stessa. Frances è una ragazza, Aled un ragazzo, e, come spesso succede, i due si innamorano e… No, in effetti non va così. Frances e Aled non si innamorano affatto: collaborano a un podcast. E ottengono un inaspettato successo, che potrebbe però rivelarsi fatale per il loro rapporto.
In un mondo che sembra determinato a imbrigliare le loro vite su binari già stabiliti, Frances e Aled lottano per superare le proprie paure e trovare la propria voce nel corso di un anno che cambierà le loro vite. Avranno il coraggio di mostrare a tutti chi sono veramente?
Nick e Charlie (2020)
Tutti sanno che "Nick e Charlie" sono la coppia perfetta, semplicemente inseparabili. Ma adesso Nick sta per andare all’università mentre Charlie rimarrà al liceo e tutti si chiedono se continueranno a stare insieme. Che domanda stupida: sono Nick e Charlie, santo cielo! Eppure, mano a mano che il giorno della separazione si avvicina, anche loro iniziano a chiedersi se il loro amore sarà abbastanza forte da sopravvivere. O stanno solo rimandando l’inevitabile? Perché si sa, quasi mai il primo amore dura per sempre…
Questo inverno. Una Heartstopper story (2020)
Il Natale in genere è una festa tranquilla in casa Spring. Ma quest'anno non è proprio un Natale normale: è stato un inverno difficile per Tori, suo fratello Charlie e anche per il piccolo Oliver. Per cui, questo 25 dicembre, il piano è quello di sopravvivere alla giornata uscendone indenni. E se per Oliver ciò significa giocare a Mario Kart con suo fratello e sua sorella, per Tori e Charlie implica necessariamente lasciarsi alle spalle il passato.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!