Diario assolutamente sincero di un indiano part-time è un romanzo di Sherman Alexie (2007) per giovani adulti. Il libro ha vinto il National Book Award per la letteratura per ragazzi ed è stato un "caso letterario" del genere dei romanzi di formazione.
A meno di dieci anni dalla pubblicazione, come riporta The Hollywood Reporter, Hugh Jackman è al lavoro sull'adattamento del romanzo. L'attore australiano figurerà come produttore insieme a Temple Hill, responsabile con Fox 2000 del successo Colpa delle stelle (2014).
Jackman avrà probabilmente un ruolo secondario nella pellicola.
La storia parla del giovane indiano quattordicenne Arnold Spirit Junior. Junior, che fa parte della tribù Spokane (che vive nella riserva indiana all'interno dello stato di Washington), è affetto da idrocefalo e da problemi di pronuncia. Al momento di iniziare le superiori, consigliato dal professore di matematica, Arnold s'iscrive a un liceo di bianchi nella cittadina di Reardan.

L'inserimento nell'ambiente dei suoi coetanei "non indiani" non sarà assolutamente facile: Arnold Spirit Junior non sarà accolto bene dagli altri ragazzi ma riuscirà a destreggiarsi tra le mille prove scolastiche e di vita grazie alla propria intelligenza e all'abilità nel disegnare vignette.
Intanto la vita del ragazzo sarà sconvolta da alcune tragedie che riguardano i familiari e i vicini, vessati dalle difficili condizioni di vita e dall'alcolismo. Il dolore che prova Junior sarà però un incentivo a impegnarsi per migliorare la propria esistenza.

Al momento non abbiamo altri dettagli sulla produzione e sull'uscita del film, ma si tratta di un potenziale grande successo. Il film è tratto da un best-seller che viene adottato da moltissimi insegnanti delle scuole medie, soprattutto per educare gli alunni sui temi della violenza domestica, della bulimia e dell'integrazione.
Avete voglia di scoprire la storia di Arnold Spirit Junior sul grande schermo?
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!