Il Google Doodle di Halloween 2019, in collaborazione col WWF

Autore: Rina Zamarra ,

Allo scattare della mezzanotte di giovedì 31 ottobre 2019, Google farà debuttare online il suo nuovo Doodle dedicato a Halloween. 

Dopo il Doodle del 2018 con i suoi fantasmini (nel video qui sotto), arriva un’animazione particolare, questa volta creata in collaborazione con il WWF. 

Il nuovo Doodle è basato sulla classica domanda “dolcetto o scherzetto?”, con cui i bambini americani girano nei quartieri alla ricerca di dolci. Non a caso, il gioco consiste nel cliccare con il mouse sulle porte e sulle finestre di una casa, dietro cui si nasconde un animale legato alla festa di Halloween. Per la precisione, ci saranno un lupo, un giaguaro, un gufo, un polipo e una tarantola.

Advertisement

Gli animali saranno protagonisti di simpatiche animazioni (scherzetto), oppure di piccole schede contenenti una curiosità sulle diverse specie (dolcetto). Nel caso del lupo, per esempio, l’informazione è la seguente:

Ululare è solo uno dei nostri modi di comunicare. Noi lupi siamo esperti di linguaggio del corpo ed espressioni facciali. 

Google
Google Doodle di Halloween 2019: il Lupo

Il Doodle di Halloween sarà visibile in 40 paesi diversi per 24 ore, a partire dalla mezzanotte del 31 ottobre.

Advertisement

Google
Google Doodle di Halloween 2019 - il giaguaro

Google
Google Doodle di Halloween 2019 - il gufo

Google
Google Doodle di Halloween 2019 - il polipo

Google
Google Doodle di Halloween 2019 - la tarantola

Il Google Doodle di Halloween 2019 non è il frutto della prima collaborazione con il WWF. Nel giorno di San Valentino del 2017, infatti, Google creò un simpatico Doodle con protagonisti due pangolini, piccoli mammiferi ricoperti di squame.

Advertisement
Advertisement

In cosa consisteva il Doodle? Un pangolino regalava all’altro un romantico biglietto di San Valentino. Allora, come ringraziamento per il dono, il pangolino destinatario del biglietto decideva di preparare una torta al cioccolato. A questo punto, il Doodle diventava un gioco. L'utente doveva cioè raccogliere il maggior numero di chicchi di cacao per preparare la torta. 

La scelta dell’animale non era casuale, perché i pangolini sono soggetti a un intenso traffico illegale. Il commercio non regolamentato di questi animali li ha esposti purtroppo al rischio di estinzione.

Advertisement

Per preservare le otto specie ancora esistenti, il commercio dei piccoli pangolini è stato ufficialmente bandito. Al termine del gioco gli utenti scoprivano tutte queste informazioni, inserite per sensibilizzare il pubblico sul tema degli animali in via di estinzione. 

Allora, cosa ne pensate dei Doodle creati da Google in collaborazione con il WWF?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...