Il maghetto Harry Potter sbarca a teatro: ed è subito sold out

Autore: Paola Maria Farina ,

È di nuovo Harry Potter mania? Pare proprio di sì. Il maghetto più famoso e amato nel mondo è tornato sulle scene in una nuova veste, debuttando al Palace Theatre di Londra come protagonista del prima pièce teatrale che lo vede in scena. Harry Potter and The Cursed Child – questo il titolo dello spettacolo che ha esordito sabato 30 luglio 2016riporta in vita Harry & Co. a diciannove anni dal momento in cui i suoi lettori lo avevano lasciato ne I doni della morte.

Premiere teatrale di Harry Potter and The Cursed Child: J.K. Rowling
La scrittrice J.K. Rowling posa sul red carpet della premiere di Harry Potter and The Cursed Child

Gli spettatori più fortunati hanno potuto assistere alla commedia in anticipo sui tempi, grazie ad alcune anteprime che si sono tenute nelle scorse settimane. Difficilissimo, però, cavare qualche informazione da un pubblico ligio al dovere di mantenere il segreto della sala e solo pochi dettagli sono trapelati fino alla prima ufficiale.

Advertisement

Finalmente, dunque, le luci si sono riaccese in maniera ufficiale su Hogwarts un decennio dopo la pubblicazione di quell’ultimo volume e in occasione della premiere britannica splendono con tutte le dovute luci e ombre. Per festeggiare Harry (membro del Ministero della Magia), la moglie Ginny e i tre figli della coppia sono accorsi la scrittrice J.K. Rowling, la produttrice Sonia Friedman, il drammaturgo Jack Thorne e il regista John Tiffany.

Gli interpreti principali nel cast sono Jamie Parker nei panni di Harry Potter, Noma Dumezweni in quelli di Hermione Granger e Paul Thornley nelle vesti di Ron Weasley. Sam Clemmett si distingue  nella toccante intepretazione di Albus Severus mentre Anthony Boyle incarna Scorpius Malfoy, figlio di Draco, storico avversario di Harry.

Harry Potter debutta a teatro: le immagini dalla prima londinese

La premiere ha ricevuto un’accoglienza calorosa e la platea del gala inaugurale ha tributato un lungo applauso al cast e all’intero team di produzione salito sul palco a fine rappresentazione. E già si parla di Broadway, dove lo spettacolo potrebbe approdare viste anche le ampie risorse messe in campo per la sua realizzazione. 

Advertisement

Se le speranze della produttrice Friedman sono grandi, l’autrice non nasconde di guardare oltre la Gran Bretagna e ai giornalisti accorsi ha dichiarato:

Vorrei che più persone possibili vedessero lo spettacolo e per questo spero che vada lontano. I fan sono stati davvero fantastici, incredibili: quello di Harry Potter è il fandom più straordinario e non sono rimasta sorpresa nel vedere che ciascuno di loro ha mantenuto il segreto su questo lavoro.

Come c’era da aspettarsi, non solo i biglietti per la prima sono andati esauriti in poche ore, ma sono state polverizzate anche le prenotazioni per le repliche, in calendario fino a dicembre 2017. Per assistere alla rappresentazione, se ancora non si ha in mano il biglietto, si dovrà attendere almeno fino a maggio 2017.

Advertisement

Nel frattempo ci si può consolare (e preparare) leggendo il copione della commedia, uscito poco dopo la prima britannica bruciando ogni record già in pre-ordine con una tiratura di diverse milioni di copie nel mondo.

Atteso, di fatto, come ottavo capitolo della serie, Harry Potter and The Cursed Child è in verità l’adattamento teatrale in due atti scritto da Jack Thorne a partire da una storia firmata dallo stesso Thorne insieme alla Rowling e a John Tiffany. Uscito in lingua originale, la traduzione italiana Harry Potter e la Maledizione dell’Erede è attesa per il prossimo 24 settembre per Salani editore che ha già reso disponibile su Pottermore l’e-book dell’edizione speciale dell’anteprima.

Show hidden content Ma se è troppo ardua impresa resistere a lungo ecco qualche piccola anticipazione della trama. Mentre Harry è oberato di lavoro come impiegato del Ministero della Magia, il secondogenito Albus Severus è tra le nuove reclute della Scuola di magia di Hogwarts. In quanto tale si trova a dover fare i conti con la fama che lo precede tra le nuove generazioni di aspiranti maghi. E se il passato non abbandona nessuno, il peso di un’eredità famigliare non voluta diventa un fardello pensate e pericoloso... Come si legge nella sinossi ufficiale, “il passato e il presente si fondono minacciosamente e padre e figlio apprendono una scomoda verità: talvolta l’oscurità proviene da luoghi inaspettati.”
Advertisement

La storia di Harry Potter è di nuovo in scena.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...