Il rarissimo panda gigante albino fotografato per la prima volta in Cina

Autore: Laura Silvestri ,

La notizia riportata da moltissimi siti e testate in giro per il mondo, tra cui anche il People's Daily China e il New York Times, si sta spargendo velocemente: in Cina è stato avvistato e fotografato un panda gigante albino.

Secondo l'agenzia stampa Xinhua, la foto che sta attualmente circolando sul web risalirebbe al mese di aprile 2019, e sarebbe stata scattata nel territorio della Wolong National Nature Reserve, nella provinchia di Sichuan (dove vive più dell'80% dei panda non in cattività). 

Advertisement

Il mammifero dal bianco pelo e dagli occhi rossi avrebbe tra i 12 e 24 mesi, stando a quanto affermato da Li Sheng, un ricercatore della Peking University e membro della Species Survival Commission of the International Union for Conservation of Nature.

No X.com parameter url defined

L'albinismo è una condizione genetica che può presentarsi in almeno 8 specie di orso, e consiste nell'impossibilità del corpo di produrre normali quantità di melanina - sostanza che influisce sulla pigmentazione di pelle, occhi e pelo dell'animale.

Di per sé è raro trovarsi di fronte ad animali che rientrino in tale categoria, ma lo è ancor di più per quelli allo stato brado, essendo i colori chiari troppo facilmente individuabili dai predatori, e quindi un ostacolo alla sopravvivenza.

Basandoci sulla foto, direi che l'albinismo non ha influenzato in grande misura la vita del panda bianco. Sembra essere in buona salute e forma fisica.

Advertisement

Così ha dichiarato Sheng al New York Times.

Secondo BBC, l'esistenza di questa condizione nei panda era stata già documentata in passato (come nel caso di Qizai, il panda dalla pelliccia marrone e bianca), ma non si era mai visto prima un esemplare dalle tinte così candide.

No X.com parameter url defined

Considerata una specie vulnerabile, la cui sopravvivenza è continuamente minacciata, il panda gigante è oggi protagonista di piani e progetti atti a preservarne l'incolumità.

Advertisement

Nel 2018, la Cina ha infatti annunciato la creazione di un'area di raccolta interamente dedicata ai panda - dalla superficie tre volte superiore a quella del celebre Parco Nazionale di Yellowstone -, in modo da incoraggiarne la riproduzione.

E chissà se tra questi avremo occasione di vederne altri dagli splendidi quanto rari colori.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...