Innistrad Remastered è la prima espansione di Magic: The Gathering del 2025 (anche se quella che possiamo considerare completamente "nuova" è Aetherdrift) e conterrà ristampe principalmente dal Blocco di Innistrad, dal Blocco di Ombre su Innistrad, da Innistrad: Caccia di Mezzanotte e da Innistrad: Promessa Cremisi. Abbiamo quindi un ritorno delle creature dell'oscurità come Vampiri, Licantropi e Zombie, ma anche Spiriti, Demoni e altre creature spaventose tipiche delle atmosfere orrorifiche dell'immaginario collettivo.
In questo approfondimento, cercheremo di vedere, in base agli archetipi multicolore, che tipi di mazzi blocco a tema si possono comporre per poter sconfiggere gli avversari in una partita al tavolo.
Follia Vampiresca (Rosso e Nero)
Questa combinazione di colori vuole unire l'abilità Follia, che permette di giocare le carte scartate pagandone il costo di Follia stessa e risparmiando un'ingerente quantità di mana, costando di solito molto meno, alle abilità sinergiche dei vampiri che permettono di generare pedine sangue che, a loro volta, permettono di scartare carte.
Carte quindi come Accoglienza dell'Alchimista, in grado di infliggere ben 4 danni ad una creatura e con un costo di follia di soli 2 mana (contro quello normale di 5), o Temperamento Focoso, in grado di infliggere 3 danni ad un qualsiasi bersaglio con un costo di Follia di sono 1 mana, sono assolutamente fondamentali per questa nostra strategia; unite il tutto ad alcune carte di colore Nero come Comando di Gisa, in grado di creare due pedine Zombie 2/2 con un costo di 3 mana di Follia e avrete una strategia vincente.
Senza contare tutte le carte che riguardano i Vampiri e che fanno da "collante" a tutto ciò, permettendoci di massimizzare gli scarti e allo stesso tempo creare un'armata di non morti devastante: Il Ballo in Maschera di Stensia ne è un ottimo esempio, in grado di dare Attacco Improvviso a tutte le nostre creature e di potenziare i nostri vampiri ogni volta che fanno danno (il tutto utilizzabile anche con Follia, ovviamente); o ancora l'Epicureo Voldaren, dal costo esiguo, ma in grado di generare pedine sangue ogni danno che infligge all'avversario; e come non prendere in considerazione l'Invitata Ingorda, in grado di farci addirittura guadagnare punti vita ogni volta che sacrifichiamo una pedina Sangue?
Spiriti Fluttuanti (Blu e Bianco)
Proprio come dice il nome che abbiamo dato a questo mazzo, l'archetipo si basa esattamente su creature spirito con l'abilità di volare e sfruttando le sinergie tra gli spiriti stessi, donando loro ulteriori abilità e potenziandoli con segnalini +1/+1.
Partiamo quindi da quelli che compongono le prime linee di questo mazzo, ovvero il Vagabondo dei Mausolei, un 1/1 con volare in gradi di potenziarsi ogni volta che uno spirito entra in campo, e il Portalanterne, un 1/1 con volare, ma che può essere rigiocato dal cimitero pagando il costo dell'abilità Disturbare e trasformandolo in Sollevamento delle Lanterne, in grado di dare Volare e +1/+1 ad una creatura bersaglio.
Una carta molto importante è Voce dei Benedetti, in grado di potenziarsi ogni qual volta guadagna segnalini +1/+1 e si guadagnano punti vita, cosa che andrà in sinergia con Geist Speziale, che consente di guadagnare 3 punti vita al suo ingresso (se già si controllano spiriti).
Un plus per aggiungere ulteriori spiriti alla nostra armata potrebbe essere Guardia del Mausoleo, che alla sua dipartita crea due pedine spirito 1/1 con volare.
Comando Sepolcrale (Nero e Blu)
All'interno di Innistrad Remastered abbiamo diverse carte che permettono di utilizzare i non morti insieme alle meccaniche di un mazzo controllo, rallentando la strategia degli avversari e annientandoli con orde di zombie.
Partiamo come sempre dalla "carne da macello" con Strisciante del Sepolcro, costo 1, 2/1 che non può bloccare, ma che è evocabile anche dal cimitero fintanto che si controllano degli zombie. Ad accompagnare questa prima linea c'è sicuramente il Ghoul Macellaio, un altro non morto dal costo relativamente basso e con Indistruttibile, che gli permette di tornare in campo una volta che viene sconfitto.
E per potenziare un poco la nostra armata, possiamo contare su Skaab Lamacucita, che permette di dare +1/+0 agli altri zombie che controlliamo. Se poi vogliamo usare "le armi pesanti", possiamo anche esagerare e mettere nel nostro deck anche Grimgrin, Cadavere di Nascita, un bestione 5/5 in grado di potenziarsi sacrificando altre creature.
Possiamo poi neutralizzare le magie dei nostri avversari o rallentarli con carte come Amalgama Sovraccarico, che fa da counter ogni volta che si utilizza l'abilità Sfruttare, che gli permette di sacrificare creature; o ancora Deterrente Efficace, in grado do far scartare carte al nostro avversario se controlliamo dei non morti; oppure Brutalità Collettiva, con diversi effetti in base a quante carte scartiamo dalla nostra mano; o ancora, vista la quantità di sacrifici che saremo disposti a fare con questo mazzo, Tragico Scivolone, che da -13/-13 ad una creatura bersaglio se ne è morta un'altra nel corso del turno.
Con Innistrad Remastered, Wizards ci riporta in un mondo di orrori gotici e strategie uniche, risvegliando creature spaventose e meccaniche emblematiche. Grazie alle molteplici combinazioni di archetipi multicolore, ogni giocatore potrà trovare il proprio stile di gioco preferito, che si tratti di Vampiri assetati di sangue, Spiriti leggeri come l’aria o Zombie implacabili.
Che siate nostalgici veterani o nuovi esploratori del piano di Innistrad, questa espansione promette di essere una celebrazione dell’oscurità in tutte le sue forme.
L'immagine copertina e le carte sono tutte prese dalla galleria immagini ufficiale di Wizards of the Coast
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