John Wick 4: il finale e le scene extra spiegate

Come finisce John Wick 4 e cosa succede nella scena dei titoli di coda? Leggi il riassunto punto per punto per scoprirlo.

Immagine di John Wick 4: il finale e le scene extra spiegate
Autore: Elisa Giudici ,

Come finisce John Wick 4? Sicuramente la chiusa sceglie di fare qualcosa d’impatto per lasciare il suo pubblico a bocca aperta, anche se poi un po’ di delusione c’è come spiegato nella nostra recensione di John Wick 4.

Advertisement

Alla fine della pellicola il quarto film del franchise di John Wick con protagonista Keanu Reeves e diretto come sempre da Chad Stahelski, lascia molti punti su cui riflettere. La scena che chiude la pellicola è sicuramente uno di questi, ma anche la breve sequenza post-credit a fine film sembra indicare un futuro ben preciso per la saga.

Scopriamo quindi assieme come finisce John Wick 4 e cosa succede nella scena extra.

Lionsgate, Summit Entertainment, Thunder Road Films, 87Eleven Productions
John Wick 4 poster - Primo piano di John Wick

Il finale di John Wick 4: John Wick è morto?

Lionsgate, Summit Entertainment, Thunder Road Films, 87Eleven Productions
John Wick 4 - John Wick esce dalla chiesa

Nel film John Wick 4 dopo la morte di Charon, interpretato dal compianto Lance Reddick e la scia di cadaveri che John Wick si lascia alle spalle, arriva finalmente la resa dei conti con il Marchese Vincent de Gramont. John Wick arriva all’appuntamento all’alba, sullo scadere del tempo a disposizione per raggiungere il luogo del duello, giungendo già ferito e affaticato a causa dei tanti mercenari che ha dovuto uccidere per essere lì. Wick deve fronteggiare l’amico Caine, costretto dal Marchese a prendere il suo posto in modo da avere più chance di vittoria. Il duello è all’ultimo sangue: nessuna pietà, uno dei due contendenti deve per forza morire per chiudere la partita.

Advertisement

Il duello prevede l’utilizzo delle pistole come arma. I due rivali si posizionano prima a 30 piedi di distanza, in seguito a 20 e infine a 10 piedi. John e Caine si sparano, colpendo ciascuno dei punti non vitali. Messo alle strette, John idea una strategia per poter battere il marchese senza uccidere l’amico Caine. Al terzo tentativo a distanza ravvicinata, Wick si lascia colpire da Caine e cade a terra. L’ipotesi di John si rivela corretta. Infatti Vincent de Gramont non può resistere alla tentazione di dare il colpo di grazia al nemico ferito. Impaziente, prende la pistola che ha appena colpito il nemico dalla mano di Caine, tentando di ricaricarla mentre si avvicina a John.

Il mercenario però non ha mai sparato. Si è lasciato colpire fingendo di sparare e sperando che il marchese si avvicinasse. Caduto nella trappola del protagonista, Vincent de Gramont viene freddato da John Wick, che vince il duello senza uccidere Caine. Gli uomini della Tavola portano via in fretta le prove di quanto successo mentre il delegato assicura a John, Caine e Winston che i patti verranno rispettati e ognuno otterrà quanto aveva richiesto. John Wick si accascia sulle scale della basilica del Sacro Cuore: è finalmente riuscito a ottenere la sua libertà, salvando anche l’amico Caine. John rivede la moglie in un attimo di felicità, trascorso proprio a Parigi insieme a lei quando era ancora viva.

Nella scena successiva vediamo Winston e Bowery King ritrovarsi a New York. I due sono insieme a contemplare un evento che mai pensavano avrebbero visto: il luogo dell'incontro infatti è la tomba di John Wick. Winston ha esaudito il desiderio che John aveva espresso in metropolitana a Parigi, prima dello scontro finale. Ovvero venire seppellito in caso di morte, nella sua amata New York. John Wick quindi è morto? Sembrerebbe proprio di sì. Il mercenario riposa vicino alla sua amatissima moglie. Le loro tombe, una al fianco dell’altra, sono identiche. Sul loculo di John, come richiesto da quest'ultimo a Winston, è incisa la frase: "John Wick, marito amorevole" (in lingua originale “loving husband”).

La scena post-credit di John Wick 4

Lionsgate, Summit Entertainment, Thunder Road Films, 87Eleven Productions
John Wick 4 - Akira e Shimazu camminano fianco a fianco

Almeno nel finale di John Wick 4, il protagonista rimane morto e sepolto, è proprio il caso di ammetterlo. A conclusione della pellicola c'è una scena post-credit in cui John non è presente mentre figura invece Rina Sawayama nei panni di Akira, l’ex concergie del Hotel Continental di Osaka. Sappiamo che durante il film John Wick 4 Akira ha perso l’amato padre Shimazu Koji, amico di Wick e direttore del Continental giapponese. A ucciderlo è stato l’assassino cieco Caine su ordine del marchese, seppur controvoglia. Koji infatti si è rifiutato di abbandonare John e ha disobbedito agli ordini della Tavola. Caine deciso a salvare sua figlia, rispetta gli ordini ricevuti dall’organizzazione.

Advertisement

Durante il duello tra Koji e Caine avvenuto nel film, è presente anche Akira. La ragazza è a terra e ferita al fianco, dopo aver aiutato John a combattere contro i mercenari della Tavola per guadagnare l'uscita. Akira non può far altro che assistere alla morte del padre, trafitto dalla spada di Caine. Il mercenario cieco ha anche tentato di risparmiarlo, ma Koji preferisce morire con onore e tener fede all'amicizia con John. Akira è devastata, urla e piange. Caine se ne va senza ucciderla: decide infatti di risparmiare la vita alla figlia del suo ex amico, anche se sa che è solo questione di tempo prima che lei torni a cercarlo. Caine ne è consapevole e rassicura Akira, che nonostante le ferite tenta di mettersi in piedi per affrontarlo. L'assassino del padre dice ad Akira che la aspetterà, consapevole di come la ragazza in futuro proverà a ucciderlo per vendicare la morte del padre. 

Nella scena finale vediamo succedere esattamente questo. Caine è riuscito a tornare dalla figlia musicista dopo il duello con John, ascoltandola suonare da lontano. Non sappiamo quanto tempo sia passato dagli eventi finali del film e dal duello. Il mercenario cieco sembra essere ignaro di essere seguito a distanza da Akira. È evidente che quest'ultima lo stia pedinando, decisa a ucciderlo e a vendicare il padre. La ragazza stringe già nelle mani una lama corta, forse un pugnale, con cui è intenzionata a uccidere Caine. I due si trovano all'aperto, in mezzo alla folla, dove probabilmente Akira vuole approfittare della confusione del contesto per cogliere Caine di sorpresa.

Quando vede uno spiraglio tra i passanti, la giovane si avvicina velocemente al mercenario cieco, sfoderando la lama e alzando il braccio per colpirlo… Riuscirà a ucciderlo? La clip s'interrompe prima di darci una risposta. Il finale di quest'aggressione arriverà in un futuro quinto capitolo o chissà, magari in uno spin-off.

Prodotto Consigliato
John Wick - La Trilogia

John Wick - La Trilogia

I primi tre film della saga di John Wick in un unico cofanetto DVD.

Immagini di copertina e di questo articolo tratte dal film John Wick 4. Crediti: Lionsgate, Summit Entertainment, Thunder Road Films, 87Eleven Productions

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!