Oggi compie gli anni la premio Oscar Kate Winslet, talentuosa e pluripremiata attrice che vanta una lunga e gloriosa carriera proseguita in ascesa dopo il successo mondiale di Titanic.
Nata il 5 ottobre 1975 a Reading nella contea inglese del Berkshire, Kate Winslet eredita dai suoi genitori la passione per la recitazione cominciando giovanissima a muovere i primi passi nel mondo del teatro prima di passare al mondo televisivo. Il debutto sul grande schermo per Kate arriva invece a 18 anni nel film Creature del cielo diretto dal "papà" de Il Signore degli Anelli Peter Jackson, che viene candidato agli Oscar per la Miglior sceneggiatura e vince il Leone d'argento per la regia.
Da quel momento a seguire Kate Winslet costruisce una carriera impressionante diventando una delle attrici più rispettate e premiate di Hollywood e vincendo numerosi premi tra cui un Oscar, un Grammy, due Emmy, cinque BAFTA e cinque Golden Globe. Nel corso del tempo Winslet ha ottenuto diversi riconoscimenti e successi come il Premio César alla carriera nel 2012 e, sempre nello stesso anno, il titolo di Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico ricevuto dalla Regina Elisabetta II per i suoi servizi resi al mondo del cinema e della recitazione. Nel 2015 ottiene la sua stella nella Walk of Fame di Los Angeles.
Kate Winslet oltre a essere un'attrice è anche una doppiatrice, una narratrice e una cantante. Nel 2001 ha dato la voce al personaggio di Belle nella versione originale del titolo animato Canto di Natale - Il film (Christmas Carol: The Movie) e ha inciso anche la colonna sonora con il brano What If. L'anno precedente invece Winslet è la voce narrante in una serie di audiolibri per bambini tra cui Listen to the Storyteller con cui vince il premio Grammy.
Nel suo privato Kate Winslet è molto attiva nel sociale impegnandosi in attività umanitarie e di beneficienza. Ha fondato l'associazione Golden Hat che offre supporto e risorse alle persone autistiche e alle loro famiglie e fa parte insieme a molti altri artisti dell'iniziativa The Global Goals. Un progetto avviato per portare a termine determinati obbiettivi entro un certo lasso di tempo, tra cui abbattere le disuguaglianze e le ingiustizie, fermare il cambiamento climatico ed eliminare la povertà più estrema. Kate Winslet è vegetarina ed è anche sostenetrice dei diritti degli animali e di quelli della comunità LGBT+.
Per festeggiare Kate Winslet nel giorno del suo compleanno ecco di seguito alcune delle sue più intense e acclamate interpretazioni nel mondo del cinema, che hanno contribuito a renderla una vera star del grande schermo.
- Ragione e sentimento (1995)
- Titanic (1997)
- Iris - Un amore vero (2001)
- Se mi lasci ti cancello (2004)
- Neverland - Un sogno per la vita (2004)
- Little Children (2006)
- The Reader - A voce alta (2008)
- Revolutionary Road (2008)
- Steve Jobs (2015)
Ragione e sentimento (1995)
Il pluripremiato film Ragione e sentimento (Sense and Sensibility) è un dramma sentimentale diretto da Ang Lee che vede Kate Winslet recitare al fianco di Hugh Grant, Emma Thompson, Alan Rickman e Robert Hardy.
Basata sul romanzo omonimo di Jane Austen, la pellicola Ragione e sentimento segue la storia delle sorelle Elinor e Marianne Dashwood che si ritrovano a vivere in una disagiata situazione economica dopo la morte del loro padre. Ognuna di loro affronta la nuova condizione in modo differente, con Elinor che usa principalmente la ragione mentre Marianne si fa prendere dal sentimento. La trama del film si concentra sul cambiamento delle sorelle Dashwood e su come riusciranno a ritrovare un loro equilibrio attraverso nuove esperienze fatte di sacrifici, delusioni e amori.
Ragione e sentimento riceve numerosi premi e riconoscimenti tra cui un Oscar per la Miglior sceneggiatura e un Golden Globe come Miglior film drammatico. La stessa Kate Winslet a soli vent'anni viene a sua volta candidata per la prima volta agli Oscar oltre che ai Golden Globe, ai BAFTA e agli Screen Actors Guild Award come Miglior attrice non protagonista.
Dove vederlo: Disponibile in streaming su Netflix e tramite acquisto o noleggio su Prime Video e Apple TV+
Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime
Titanic (1997)
Un altro pluripremiato colossal di genere drammatico/sentimentale è il noto blockbuster Titanic. Pellicola ideata, scritta e diretta da James Cameron e con protagonisti Kate Winslet e Leonardo DiCaprio. Un successo globale reduce da svariati premi tra cui 11 Oscar e uno dei maggiori film di incasso di tutti i tempi, superato soltanto in seguito dall'uscita di Avatar, un altro titolo dello stesso Cameron. Kate Winslet recita in seguito anche nel sequel Avatar - La via dell'acqua uscito nel 2022 e diretto nuovamente da James Cameron.
Basato sul reale naufragio della nave RMS Titanic affondata nel suo viaggio inaugurale dopo l'impatto contro un iceberg, il film Titanic racconta la struggente storia d'amore tra Rose DeWitt Bukater e Jack Dawson nata a bordo dello sfortunato transatlantico. Rose (Kate Winslet) è una giovane insofferente per lo stile di vita imposto dalle sue condizioni nobiliari, mentre Jack (Leonardo DiCaprio) è uno spirito libero di umili origini. Proprio la loro diversa classe sociale li farà avvicinare sentimentalmente, quando Rose grazie a Jack finirà per scoprire un nuovo mondo fatto di risate e piccoli gesti.
Kate Winslet con Titanic ottiene nuovamente dei riconoscimenti tra cui la sua seconda candidatura agli Oscar come Miglior attrice protagonista e una nomination ai Golden Globe come Miglior attrice in un film drammatico. Titanic è anche celebre per le sue musiche che hanno portato il film a vincere tra i tanti un Golden Globe per la Migliore colonna sonora a James Horner e un altro per la Migliore canzone originale My Heart Will Go On di Céline Dion.
Dove vederlo: Disponibile in streaming su Disney Plus e Netflix e tramite acquisto o noleggio su TimVision, Prime Video e Apple TV+
Abbonati adesso a Disney+ a partire da 5,99€
Iris - Un amore vero (2001)
Diretto da Richard Eyre, Iris - Un amore vero è un dramma biografico basato sulla vita di Iris Murdoch e del marito John Bayley, raccontata dallo stesso Bayley nelle memorie cartacee Elegy for Iris e Iris and Her Friends: A Memoir of Memory and Desire.
Il lungometraggio mostra la storia d'amore tra la filosofa e scrittrice irlandese Dame Jean Iris Murdoch e lo scrittore e critico letterario britannico John Oliver Bayley, partendo dalla loro giovinezza fino alla vecchiaia. Periodo durante il quale Iris si ammala di Alzheimer ed è costretta a smettere di scrivere, mentre suo marito John l'assiste fino alla fine dei suoi giorni.
Nel film Iris - Un amore vero il ruolo di Iris e John da adulti è rivestito rispettivamente da Judi Dench e Jim Broadbent, mentre Kate Winslet e Hugh Bonneville interpretano la versione giovane dei due personaggi. Con questa pellicola Kate Winslet riceve la sua terza candidatura agli Oscar come Miglior attrice non protagonista oltre a una nomination ai Golden Globe e ai BAFTA per la stessa categoria.
Dove vederlo: Al momento disponibile soltanto in DVD
Se mi lasci ti cancello (2004)
Se mi lasci ti cancello (Eternal Sunshine of the Spotless Mind) è una commedia sentimentale diretta da Michel Gondry con protagonisti Kate Winslet e Jim Carrey e vincitrice del Premio Oscar per la Miglior sceneggiatura originale.
La trama del film Se mi lasci ti cancello include una componente fantasy legata alla possibilità di "resettare" in qualche modo il proprio cervello. I personaggi principali Joel e Clementine sono due ex fidanzati che hanno chiuso la loro relazione in malo modo e per questo motivo, vogliono cancellare dalla mente il loro rapporto. La coppia accetta così di sottoporsi a una procedura sperimentale per eliminare i ricordi. Ma quando arriva il fatidico momento, Joel non riesce a lasciarsi andare perché realizza di non voler realmente cancellare Clementine dalla sua vita.
Se mi lasci ti cancello conferisce la terza candidatura agli Oscar a Kate Winslet come Miglior attrice protagonista, insieme ad altre nominations tra cui quelle ai Golden Globe e ai premi BAFTA.
Dove vederlo: Disponibile in streaming su Netflix, Sky e NOW e tramite acquisto o noleggio su TimVision, Prime Video e Apple TV+
Neverland - Un sogno per la vita (2004)
Diretto da Marc Forster e basato sulla commedia teatrale The Man Who Was Peter Pan di Allan Knee, Neverland è una commedia fantasy incentrata sulla vita del drammaturgo J.M. Barrie e sul suo rapporto con i Llewelyn Davies. Una famiglia grazie alla quale Barrie troverà l'ispirazione per creare il personaggio di Peter Pan.
Nel film Neverland - Un sogno per la vita il ruolo di James Matthew Barrie viene ricoperto da Johnny Depp, mentre Kate Winslet veste i panni di Sylvia Llewelyn Davies. Una giovane vedova e madre di quattro bambini che un giorno incontra per caso il drammaturgo. L'uomo che si trova in crisi lavorativa, viene attratto dalla vivacità della famiglia Llewelyn Davies e inizia così a frequentare Sylvia e i bambini presso la loro abitazione, dove comincerà a riavere la giusta ispirazione per la sua opera.
Anche nel film Neverland Kate Winslet offre una performance apprezzata da pubblico e critica e per la quale riceve diverse candidature tra cui quella ai premi BAFTA come Miglior attrice protagonista. La stessa pellicola ottiene numerosi riconoscimenti che includono 6 nomination agli Oscar e una vittoria dello stesso premio per la Miglior colonna sonora.
Dove vederlo: Disponibile tramite acquisto o noleggio su Prime Video e Apple TV+
Little Children (2006)
Diretto da Todd Field, Little Children è un film drammatico basato sul romanzo Bravi bambini di Tom Perrotta e con protagonisti principali Kate Winslet e Patrick Wilson. Nonostante abbia avuto una tiepida accoglienza al botteghino, in seguito la pellicola riceve ampio consenso dalla critica e diversi riconoscimenti, tra cui una candidatura agli Oscar a Todd Field e Tom Perrotta per la Miglior sceneggiatura non originale.
La trama di Little Children segue la relazione clandestina nata tra Sarah Pierce e Brad Adamson, entrambi insoddisfatti dei loro rispettivi matrimoni. Sarah è frustrata dalla sua vita coniugale, avendo anche lasciato anni prima un dottorato per dedicarsi totalmente alla famiglia. Brad è un laureato in legge che non riesce a passare l'esame finale e vive con la moglie un rapporto ormai quasi fraterno anziché passionale. Dopo essersi conosciuti durante la frequentazione in luoghi pubblici comuni, Sarah e Brad instaurano subito un legame che ben presto si trasforma in una travolgente passione.
Con il ruolo di Sarah Pierce in Little Children, Kate Winslet ottiene un'altra candidatura agli Oscar come Miglior attrice protagonista insieme a una nomination ai BAFTA per la stessa categoria e ai Golden Globe come Miglior attrice in un film drammatico.
Dove vederlo: Al momento disponibile soltanto in DVD in lingua originale
The Reader - A voce alta (2008)
Basato sull'omonimo romanzo di Bernhard Schlink e candidato a quattro premi Oscar, The Reader - A voce alta è un dramma erotico diretto da Stephen Daldry che vede nel cast principale Kate Winslet insieme a Ralph Fiennes e David Kross.
La storia di The Reader è ambientata negli anni 50 in Germania. Il quindicenne Michael si sente male di ritorno da scuola a causa della scarlattina e viene soccorso da Hanna, una donna che lavora come controllore sui tram. Una volta guarito Michael si reca da Hanna per ringraziarla dell'aiuto e quella che nasce come una semplice amicizia si trasforma in una relazione sessuale. Soltanto diversi anni dopo Michael scoprirà una parte del passato di Hanna che finirà per sconvolgerlo, rimettendo in discussione la loro precedente relazione.
Dopo tutte le precedenti candidature, con il film The Reader - A voce alta Kate Winslet vince il suo primo Oscar come Miglior attrice protagonista oltre ad altri premi tra cui un Golden Globe, un BAFTA e uno Screen Actors Guild Award.
Dove vederlo: Disponibile tramite acquisto o noleggio su Prime Video
Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime
Revolutionary Road (2008)
A distanza di undici anni dall'uscita di Titanic al cinema, con il film drammatico Revolutionary Road Kate Winslet torna a recitare sul grande schermo insieme a Leonardo DiCaprio, collega che nel tempo è diventato anche uno dei suoi più grandi amici.
Basato sul romanzo omonimo di Richard Yates e diretto da Sam Mendes, il lungometraggio Revolutionary Road è una storia ambientata negli anni 50 nella città statunitense del Connecticut da cui prende il titolo lo stesso film. I protagonisti principali sono April e Frank Wheeler, una coppia sposata che insieme ai loro due figli conducono una vita tranquilla e all'apparenza appagante. Tuttavia marito e moglie sono entrambi insoddisfatti per quanto riguarda i loro ambiti lavorativi e proprio la loro mancata realizzazione professionale, finirà per ritorcersi anche nel loro privato dando origine alla classica crisi di coppia.
Con la sua interpretazione in Revolutionary Road Kate Winslet riceve diversi riconoscimenti, oltre a vincere un Golden Globe come Miglior attrice in un film drammatico e l'Alliance of Women Film Journalist. Premio per il quale ottiene anche una candidatura per il Miglior lavoro di una donna nell'industria cinematografica.
Dove vederlo: Disponibile in streaming su Paramount+ e tramite acquisto o noleggio su TimVision, Prime Video e Apple TV+
Steve Jobs (2015)
Basato sulla biografia autorizzata Steve Jobs scritta da Walter Isaacson, come suggerisce lo stesso titolo il film racconta la vita del popolare imprenditore statunitense fondatore dell'azienda Apple Inc., venuto a mancare nel 2011 dopo una lunga malattia.
Diretta da Danny Boyle e scritta da Aaron Sorkin, la pellicola Steve Jobs vede nel ruolo principale Michael Fassbender affiancato da Kate Winslet nei panni della collaboratrice Joanna Hoffman. Una delle prime dipendenti di Apple e fidata assistente di Steve Jobs, che ricopre un ruolo chiave nel reparto di marketing ed è anche una delle poche persone in grado di supportare e allo stesso tempo scuotere l'imprenditore, a seconda della situazione.
Per il suo ruolo Kate Winslet è stata nominata agli Oscar come Miglior attrice non protagonista e ha vinto nella stessa categoria un Golden Globe e un premio BAFTA.
Dove vederlo: Disponibile in streaming su Netflix e tramite acquisto o noleggio su Prime Video e Apple TV+
Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime
Immagine di copertina di questo articolo via Amazon
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!