La banana d'artista da 120mila dollari è stata mangiata

Autore: Rina Zamarra ,

Una banana è diventata la protagonista assoluta delle cronache del fine settimana dell'8 dicembre 2019. Non si tratta, però, di una banana qualsiasi ma di un’opera d’arte intitolata Comedian e realizzata da Maurizio Cattelan.

L’opera in questione era esposta alla mostra Art Basel di Miami Beach, attaccata alla parete con un nastro adesivo argentato. Nell’intento dell’artista Comedian rappresenta una riflessione sul valore che viene attribuito alle cose materiali. L’opera, tra l'altro, è stata già venduta a due musei per la ragguardevole cifra di 120mila dollari a singolo esemplare. 

Advertisement

Si tratta comunque della classica provocazione artistica di Cattelan che nel 1999 aveva utilizzato lo stesso tipo di nastro adesivo per attaccare al muro il gallerista Massimo De Carlo, nell’opera A perfect day. In quel caso il quadro vivente rappresentava una riflessione sul rapporto tra gli artisti e i galleristi e, di conseguenza, sul valore attribuito alle opere d’arte. Peccato che in quell’occasione il povero De Carlo ebbe un malore e fu trasportato al pronto soccorso. 

No Instagram parameter url defined

Questa volta non si sono verificati malori, ma una semplice performance. L’artista americano David Datuna si è avvicinato alla banana con fare furtivo, l’ha staccata dal muro e l’ha mangiata. 

Secondo le sue stesse dichiarazioni, la performance si intitola Hungry Artist (Artista affamato): 

Non era una performance concordata e non mi aspetto che Maurizio Cattelan mi risponda…Da artista a artista: lui ha posto la sua domanda sulla società fissando una banana al muro della più importante fiera di arte contemporanea, e io ho posto la mia domanda mangiandola. È questo che fa l’arte: si interroga. 

Advertisement

Datuna è stato allontanato dalla fiera e la banana è stata subito sostituita. Non solo, la sicurezza ha messo delle guardie intorno all’opera e ha deciso di chiudere l’installazione un giorno prima rispetto al calendario previsto. 

Il direttore della mostra ha, inoltre, rassicurato i compratori dichiarando che il gesto di Datuna non ha provocato alcun d’anno all’opera. Nelle intenzioni di Cattelan la banana è sostituibile nel corso del tempo, quando cioè l’esposizione ne provoca il deperimento. L’autenticità degli esemplari acquistati dai misteriosi compratori, infatti, è assicurata dal certificato di garanzia. Proprio per l'idea della sostituibilità della banana, Datuna non verrà denunciato per il suo gesto. 

E voi, cosa ne pensate dell’opera e della performance di David Datuna?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...