La Cina blocca tutte le versioni di Wikipedia

Autore: Pasquale Oliva ,

Wikipedia non è certamente il sito più amato dal governo cinese. L'enciclopedia digitale è stata bloccata in vari modi nel corso degli anni, ma prima di ora non era stata mai completamente oscurata.

Stando a quanto riportato dall'Open Observatory of Network Interference (OONI), la Cina ha reso Wikipedia inaccessibile da aprile, e in tutte le lingue in cui è disponibile la piattaforma. I motivi del blocco sono attualmente sconosciuti, ma potrebbe non essere un caso che tutto ciò sia avvenuto a distanza di poche settimane dal trentesimo anniversario della protesta di piazza Tienanmen.

Advertisement

Quello della Primavera democratica cinese è considerato in occidente come uno degli eventi più importanti del ventesimo secolo, ma non per la Cina. Molti documenti relativi alla protesta sono stati infatti occultati e le autorità operano costantemente per censurare le notizie sullo storico avvenimento. Il blocco di Wikipedia nel paese potrebbe dunque essere una delle tante conseguenze di questa politica.

Ma perché il governo cinese non ha oscurato solo le pagine riguardanti la protesta? Perché Wikipedia è passata ormai da qualche anno al protocollo HTTPS, che impedisce di tenere traccia della navigazione sul suo portale. Le autorità cinesi non possono quindi controllare quali singole pagine gli utenti consultino, e hanno deciso di estirpare il problema alla radice, ovvero rendendo l'enciclopedia completamente irraggiungibile.

La libertà di Internet sembra ancora essere un'utopia in Cina. È risaputo infatti che il governo ha il pieno controllo dei contenuti pubblicati su motori di ricerca, social network e addirittura nelle chat 'private', e il blocco di Wikipedia è solo l'ultima dimostrazione di tale potere.

Fonte Engadget

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...