Leonardo DiCaprio risponde all'uscita USA dall'Accordo di Parigi

Autore: Danila Giancipoli ,

Leonardo DiCaprio risponde alla scelta USA di abbandonare l'Accordo di Parigi. Donald Trump prosegue nella sua missione "America First", commentata dal documentarista Michael Moore su Twitter con l'affermazione "America First! Earth Last!"(America per prima, La Terra per ultima).

Impegnato come attivista alla difesa del clima, DiCaprio fa sentire il suo lucido e coraggioso speech nel 2014 durante un Summit delle Nazioni Unite. Nel 2016 produce il documentario Before The Flood, in italiano Punto Di Non Ritorno. Il 30 aprile 2017 lo vediamo invece in prima fila durante la marcia a Washington contro Trump, in seguito all'ordine esecutivo che prevedeva l'annullamento delle leggi di Obama e la cancellazione del "Clean Power Plan" sulle restrizioni delle emissioni delle industrie e la riduzione delle centrali a carbone. 

Advertisement

Ora più che mai, DiCaprio sottolinea l'importanza di agire e reagire alle scelte politiche di indifferenza rispetto al destino del nostro pianeta. Sul web in tempo reale, ha commentato incoraggiando la popolazione mondiale a supportare tre organizzazioni da lui twittate: Invisible Team, Stand Up America e NRDC, quest'ultima impegnata già nella raccolta di donazioni finalizzate al finanziamento di azioni legali contro le politiche di Donald Trump in merito all'ambiente. 

Nel primo tweet: "Agisci a supporto di queste organizzazioni in prima linea su questa lotta: Invisible Team, Stand Up America e NRDC".

No X.com parameter url defined

Nel secondo tweet: "Oggi, il nostro pianeta soffre. È più importante che mai agire".

No X.com parameter url defined

Advertisement

Seguito da personaggi come John Legend, Katy Perry, Mark Ruffalo, Alyssa Milano, e tantissimi altri, DiCaprio usa abilmente la sua fama e la sua popolarità per diffondere un messaggio di lotta ed unione nei confronti di quella che secondo lui è "una discutibile e severa scelta". In una scena di Before The Flood DiCaprio incontra l'ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama per discutere del cambiamento climatico e delle relative politiche utili. 

A seguire il filone di Hollywood impegnato da ore nei tweet, Mark Zuckerberg aggiunge il suo contributo commentando su Facebook "l'enorme rischio rappresentato dal ritiro dall'accordo". "Sfavorevole per l'economia, è inoltre un elemento pericoloso per il futuro dei nostri figli", aggiunge. Dimostra inoltre il suo impegno nella difesa del clima, sottolineando che "ogni data center nuovo di Facebook sarà alimentato al 100% da energie rinnovabili". Di seguito il messaggio completo in inglese:

Su Zuckerberg, girano inoltre voci relative alla sua possibile candidatura alla presidenza nel 2020. La domanda è, come potrebbe cambiare il suo contributo da CEO a presidente? Forse non lo sapremo mai, ciò non cambia la rilevanza della sua opinione nell'ambito social e del suo operato nel mondo.

Advertisement

Ad una prima occhiata, il contributo di Hollywood potrebbe sembrare solo un modo per attirare l'attenzione. Siamo invece di fronte all'ennesima dimostrazione di come il web possa rappresentare la voce di chi non ha potere politico ma ha la possibilità di esprimere il proprio pensiero come cittadino attraverso i post online. 

Su Instagram, DiCaprio continua la sua campagna contro Trump, suggerendo inoltre il sostegno alle fondazioni Take Action su BeforeTheFLood.com e Resistence Manual:

No Instagram parameter url defined

Lo Star System ha marcato la sua posizione. Nella speranza che il mondo non si fermi ai tweet, vedremo quali cambiamenti ci aspettano in futuro.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...