Lucca Comics & Games 2017, i videogame saranno grandi protagonisti dell'evento

Autore: Andrea Guerriero ,

Oltre ai fumetti e ai giochi da tavolo, durante il Lucca Comics & Games 2017 troveranno spazio anche i videogiochi e il fenomeno eSport, partecipando da grandi protagonisti al nuovo evento di Lucca programmato tra l'1 e il 5 novembre.

Lucca Comics & Games si avvia ora a diventare capitale anche nel videogioco e negli eSport, settore che vivrà a Lucca quest'anno la sua presenza più ricca, massiccia e spettacolare di sempre. E tutto questo succederà in un contesto unico e irripetibile, con una struttura da antica città romana, con chiese, piazze e palazzi risalenti al Medioevo. Da piazza Santa Maria, la porta nord della città, animata da Activision e Blizzard, fino al baluardo San Regolo, nelle Mura sud, con la piramide e le attività di Ubisoft, passando dalla deliziosa piazza Bernardini dove ci sarà Nintendo, piazzale Verdi con lo sbarco di Wargaming, senza dimenticare la zona dell'Area Cavallerizza-San Donato.

Advertisement

E anche quest'anno l'Auditorium San Romano ospiterà tornei internazionali di eSport, i giochi elettronici competitivi, organizzati da ESL Italia.

Activision avrà nel 2017 una presenza di grande impatto al Festival lucchese, con due grandi padiglioni dedicati, situati in piazza Santa Maria, per un totale di oltre 100 postazioni di gioco, e un maxi schermo sul quale saranno trasmessi match e altri contenuti esclusivi. Protagonisti assoluti saranno i due titoli più amati di Activision, Call of Duty: WWII e Destiny 2.

Anche quest'anno Bandai Namco Entertainment tornerà a Lucca Comics & Games per portare un tocco di Giappone a uno dei festival più importanti del mondo. Imponente la presenza dei due brand che allestiranno due tendoni a Japan Town. In uno dei due Bandai metterà a disposizione dei fan un intero padiglione dedicato al mondo di Dragon Ball: nuove linee e anteprime verranno presentate all'interno di questo spazio e gli appassionati potranno anche provare l'attesissimo nuovo videogioco Dragon Ball FighterZ.

Advertisement

Nel secondo padiglione ci sarà anche lo store ufficiale di Bandai Namco Entertainment Europe, insieme con le anteprime di diversi titoli, come Ni No Kuni II: Il Destino di un Regno, Sword Art Online: Fatal Bullet, Code Vein, oltre all'appena uscito Gundam Versus, mentre il gruppo Bandai porterà le linee di punta Banpresto per le action figures e Sailor Moon per la gadgettistica.

Blizzard Entertainment sarà a Lucca per tutti i 5 giorni di manifestazione con un padiglione in piazza Santa Maria. Ci saranno postazioni dedicate ai loro titoli più amati tra cui Overwatch e Heroes of the Storm, ma non solo: per la prima volta in Italia sarà possibile acquistare gadget e merchandising ufficiale al Blizzard Gear Store. Sempre in piazza Santa Maria, i fan di Hearthstone potranno visitare e vivere in prima persona l'atmosfera della Taverna, ricreata all'interno della casermetta sulle Mura. Ad aspettarli, gli ambienti resi celebri dal gioco: il focolare, le panche, le botti, l'inconfondibile motivo musicale oltre ad un'area di gioco dove sfidarsi.

Dopo l'incredibile successo della Esports Cathedral nel 2016, torna anche per la nuova edizione  l'esclusivo "evento nell'evento" organizzato da ESL Italia, che porterà a Lucca la prima edizione degli Italian Esports Open – Internazionali d'Italia 2017. Nell'insolita e straordinaria cornice dell'auditorium di San Romano, nel pieno centro della città, i videogiocatori si sfideranno su varie discipline fra cui StarCraft Remastered e Overwatch. Conferma molto importante quella dello sport elettronico competitivo a Lucca Comics & Games, viste le dimensioni del fenomeno che in Italia si stima coinvolga ben otto milioni di persone, fra coloro che fanno dei giochi elettronici competitivi la propria passione e chi, invece, li segue occasionalmente.

Advertisement

Presenti all'interno del padiglione anche Nintendo, che organizzerà tornei esclusivi dedicati ai best seller di Nintendo Switch Splatoon 2, Mario Kart 8 e Arms. Ci sarà anche Bandai Namco con Project Cars 2, e Koch Media che consentirà di sfidarsi in anteprima a Dissidia Final Fantasy NT e Attack on Titan 2. Proxy42 presenterà Father.io, l'atteso massive multiplayer FPS in realtà aumentata.

Nintendo sbarca a Lucca Comics & Games, e lo fa in grande stile, con un intero padiglione monografico dedicato nel cuore del centro storico, in piazza Bernardini. Nintendo sarà presente con una ricca line up di giochi per Nintendo Switch e Nintendo 3DS, le due console che stanno spopolando sul mercato, entrambe acquistabili a Lucca. Protagonista indiscusso sarà Super Mario Odyssey: dopo alcuni assaggi parziali, il videogame dedicato all'idraulico più amato di sempre sarà finalmente disponibile in versione integrale a Lucca Comics & Games 2017. Denso il palinsesto di iniziative per tutte le età, sfide e tornei, make up artist, body painter, illustratori e fumettisti per ritratti personalizzati.

Tra i protagonisti dell'edizione 2017 ci sarà anche Ubisoftche ritorna a Lucca in occasione del lancio del videogioco Assassin's Creed Origins. Sul Baluardo San Regolo, nelle antiche e suggestive Mura rinascimentali, si erigerà una grandiosa piramide di vetro che farà rivivere l'atmosfera dell'Antico Egitto, ambientazione del nuovo episodio del videogame. L'installazione della piramide Glass.Emotion Hall, in vetro-acciaio (realizzata dall'azienda varesina Torsellini Vetro), richiama lo stile della piramide del Louvre di Parigi e con il suo volume equivale a circa un quarto del celebre museo francese.

Advertisement

Al suo interno si terranno concerti di un'orchestra che eseguirà le colonne sonore della saga di Assassin's Creed, nonché performance artistiche dal vivo. 

Sarà La Terra Di Mezzo: L'Ombra Della Guerra il titolo di punta presentato da Warner Bros. Interactive Entertainment, che, nel cuore dell'Area Cavallerizza, consentirà di giocare al secondo capitolo di uno dei titoli più apprezzati da pubblico e critica, e di vivere un'esperienza straordinaria.

Oltre alla prova del gioco su di una batteria di console, ci si potrà immergere all'interno dell’ambientazione fantasy del titolo grazie alla ricostruzione di un ambiente simile a quello visto nel gioco, tra orchi e scenari a tema.

Advertisement

E voi, farete un giretto ''geek'' a Lucca?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...