Madame Web, tutto quello che c'è da sapere sul film Marvel

Tutto quello che c'è da sapere sul film Madame Web, la nuova collaborazione Sony e Marvel Studios che ci porta nel Multiverso.

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Benvenuti nell'affascinante universo cinematografico di Spider-Man, dove ogni film aggiunge un tassello fondamentale alla trama avvincente della saga. In questa guida, ci immergeremo nell'attesissimo Madame Web, il prossimo capitolo nel multiverso dell'Uomo Ragno creato da Sony in collaborazione con Marvel Studios.

Madame Web si prospetta come un'opera molto importante che si propone di andare in territori inesplorati, introducendoci a un personaggio chiave dell'universo di Spider-Man.

Considerando le straordinarie abilità del personaggio di Madame Web e i legami con il multiverso, questo film apre a infinite possibilità e promette di arricchire ulteriormente l'universo cinematografico di Spider-Man. In questo articolo risponderemo alle domande fondamentali che riguardano il film, la sua uscita, la trama e il cast.

Madame Web (2024)

14/02/2024 (en)
Azione, Fantasy,

"Nel frattempo, in un altro universo...", Madame Web è la storia delle origini di una delle eroine più enigmatiche dei fumetti Marvel. Dakota Johnson interpreta...

Di cosa parla Madame Web

La trama ufficiale di Madame Web è stata pubblicata contestualmente all'uscita de trailer ufficiale il 15 novembre 2023. È chiaro che si tratta di un film sulle origini del personaggio e che ha tante potenzialità per spin-off legati alle altre protagoniste femminili.

'Nel frattempo, in un altro universo...', Madame Web è la storia delle origini di una delle eroine più enigmatiche dei fumetti Marvel. Dakota Johnson interpreta la protagonista, Cassandra Webb, un paramedico di Manhattan con poteri di chiaroveggenza. Costretta a confrontarsi con alcune rivelazioni del suo passato, stringe un legame con tre giovani donne destinate a un futuro straordinario ma che dovranno sopravvivere a un presente pieno di minacce.

Regia e sceneggiatura

Il regista di Madame Web è S.J. Clarkson, che ha alle spalle la direzione di alcuni episodi di serie TV come Jessica Jones, Succession, Heroes e Dexter. Madame Web è il suo film di debutto.

La sceneggiatura è stata affidata a Matt Sazama e Burk Sharpless, che hanno scritto (il non apprezzatissimo) Morbius. I due hanno lavorato su una prima stesura a firma di Karem Sanga.

Cast e personaggi

Il cast del film è quasi tutto al femminile ed è composto dalle protagoniste Dakota Johnson, Sydney Sweeney, Celeste O’Connor e Isabela Merced. A queste si aggiungono Tahar Rahim, Mike Epps, Emma Roberts e Adam Scott. Vediamo nel dettaglio quali sono i ruoli svelati:

Dakota Johnson è Cassandra Webb, quindi - relativamente al mondo dei fumetti - non è la Madame Web anziana ma la giovane Cassandra che nelle avventure cartacee eredita i poteri da lei. Cassandra ha poteri di veggenza ovvero riesce a vedere il futuro (come dice lei stessa nel trailer). Dakota Johnson è famosa per il suo ruolo nella trilogia di Cinquanta sfumature.

La star della serie TV Euphoria Sydney Sweeney è Julia Carpenter. Questa nei fumetti ha poteri simili a quelli di Spider-Man, vedremo nel film come sarà.

Celeste O'Connor è Mattie Franklin. Anch'essa ha poteri di ragno nei fumetti. Celeste O'Connor è conosciuta per il ruolo di Lucky Domingo in Ghostbusters: Legacy (stesso ruolo che ricoprirà nel sequel Ghostbusters - Minaccia glaciale)

Isabela Merced è Aña Corazon. Altra donna ragno del Marvel Universe. Merced ha avuto ruoli in film come Soldado, Transformers - L'ultimo cavaliere ed è conosciuta per aver interpretato la protagonista Dora nel film Dora e la città perduta.

Tutte insieme dovrebbero fare squadra nel film Madame Web per combattere una minaccia più grande. Per approfondire le loro storie nei fumetti vi consigliamo il nostro articolo d'approfondimento Madame Web: chi sono i protagonisti del trailer?

Non sono ancora noti i ruoli di Mike Epps, Emma Roberts e Adam Scott, mentre quello di Tahar Rahim è Ezekiel Sims, che si presenta come villain nel trailer di Madame Web. La sua figura all'interno del film è molto interessante (parere personale: mi ha ricordato quella di Miguel O'Hara in Spider-Man: Across the Spider-Verse). Nei fumetti anche lui è della "famiglia" dell'Uomo Ragno: ha cioè poteri simili all'amichevole Peter Parker. L'attore ha interpretato il personaggio storico di Paul Barras nel film Napoleon di Ridley Scott, uscito nelle sale nel 2023.

Quando e dove esce Madame Web

Vi state chiedendo se Madame Web uscirà al cinema o direttamente in streaming? La risposta è che Madame Web approderà prima nel buio della sala e lo farà esattamente il 14 febbraio 2024 ovvero per il giorno di San Valentino. Un modo per festeggiare la festa degli innamorati perfetto per i fan Marvel.

Dopo la consueta finestra di mercato concessa a Madame Web nelle sale italiane, il film uscirà anche su supporto fisico (DVD e Blu-ray 4K) e in streaming. Dove? Non si sa ancora, dato che essendo un titolo Sony potrebbe uscire prima su Prime Video e poi su Disney+ così come è successo ai titoli Sony precedenti.

Il trailer di Madame Web

A quasi un mese dall'uscita cinematografica c'è solo un trailer di Madame Web. Lo potete guardare qui sotto:

Madame Web fa parte dell'MCU?

Qui entriamo nel campo delle interpretazioni. La trama ufficiale è abbastanza chiara a mio avviso. Inizia con un chiaro:

Nel frattempo, in un altro universo...

Quindi non dovrebbe trattarsi di quella che i fan chiamano Sacra Linea Temporale ma di una linea temporale alternativa all'interno del multiverso. Spider-Man: No Way Home e Spider-Man: Un nuovo universo ci hanno aperto le porte a infinite possibilità narrative, quindi credo che Madame Web faccia parte dell'MCU come ne fa parte Morbius e Venom: sono tutti nel multiverso.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!