Madame Web: il flop è colpa delle donne

Autore: Domenico Bottalico ,

Sony ha provato in tutti i modi a far decollare il suo universo di cinecomics a tema Spider-man raccogliendo però solo critiche e risultati deludenti al botteghino. L'ultimo flop in ordine di tempo è Madame Web, pellicola arrivata da poco meno di 10 giorni nelle sale con Dakota Johnson, Sydney Sweeney, Celeste O'Connor e Isabela Merced. Neanche questo cast composto da attrici all'apice della loro popolarità è riuscito a salvare la pellicola anzi gli studios sembrano voler scaricare la colpa proprio sul pubblico femminile del flop.

Madame Web è un flop? Colpa del pubblico femminile

THR ha condotto una lunga retrospettiva che ha analizzato le cause dell'ennesimo risultato deludente al botteghino, un trend che è solo confermato da Madame Web ed ha coinvolto tutti i cinecomics negli ultimi anni - la così detta superhero fatigue ovvero una certa insofferenza da parte del pubblico nei confronti delle grandi operazioni stile MCU.

Advertisement

Nel caso specifico di Madame Web però è ancora più interessante analizzare alcuni passaggi e alcuni dichiarazioni rilasciate proprio da alcuni insiders agli studios. Una su tutte quella che attribuisce al pubblico femminile il flop stesso.

Fra le dichiarazioni, rilasciate ovviamente in modo anonimo, si legge che Sony ha provato a fare un cinecomics diverso, tutto al femminile compresi cast e regista ma non ha funzionato perché il box office non può reggersi sul pubblico femminile. Questo perché il 65/70% del pubblico di cinecomics è ancora maschile mentre il pubblico femminile non raggiunge neanche il 50%.

Advertisement

Anche gli studios però si sono finalmente resi conto di essere entrati in una fase di transizione. Potrebbero essere meno film e/o prodotti e basati su franchise più importanti. 

Ultima spiaggia per Sony a questo punto sono Kraven Il Cacciatore e Venom 3 in uscita in autunno mentre gli altri studios come DC e Marvel sembrano aver imboccato strade molto diverse per risollevare il genere.

Il trailer e la trama di Madame Web

'Nel frattempo, in un altro universo...', Madame Web è la storia delle origini di una delle eroine più enigmatiche dei fumetti Marvel. Dakota Johnson interpreta la protagonista, Cassandra Webb, un paramedico di Manhattan con poteri di chiaroveggenza. Costretta a confrontarsi con alcune rivelazioni del suo passato, stringe un legame con tre giovani donne destinate a un futuro straordinario ma che dovranno sopravvivere a un presente pieno di minacce.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...