Compie gli anni oggi l'attrice e modella Dakota Johnson, nata ad Austin in Texas il 4 ottobre 1989 e particolarmente nota al pubblico per aver dato il volto ad Anastasia "Ana" Steele, la protagonista della saga erotica di Cinquanta sfumature.
Figlia d'arte di Melanie Griffith e Don Johnson, Dakota si interessa in tenera età al mondo della moda e in seguito a quello dello spettacolo prendendo parte negli anni a spot, servizi fotografici, videoclip musicali arrivando nel tempo a diventare testimonial di noti brand come Gucci e Intimissimi.
Il debutto su schermo per Dakota Johnson arriva nella commedia del 1999 Pazzi in Alabama. Un film in cui l'attrice recita insieme alla madre Melanie Griffith e alla sorellastra Stella, figlia di Antonio Banderas - ex marito di Griffith - che ha esordito nella pellicola con il debutto alla regia.
Dal 2010 Dakota Johnson inizia ad avere piccole parti in film come The Social Network di David Fincher, Goats con Vera Farmiga e David Duchovny, The Five-Year Engagement con protagonisti Emily Blunt e Jason Segel e Need for Speed di Scott Waugh. Successivamente Dakota Johnson viene scelta per la trilogia di Cinquanta sfumature con cui riceve grande visibilità che le permetterà di ampliare ulteriormente la sua carriera.
Tra gli altri ruoli da protagonista di Dakota Johnson figurano la commedia Single ma non troppo diretta da Christian Ditter, il dramma musicale L'assistente della star, la pellicola di Netflix Persuasione tratta dal romanzo omonimo di Jane Austen, il dramma Una notte a New York a fianco di Sean Penn e il cinecomic Madame Web del Sony's Spider-Man Universe, basato sull'omonimo personaggio cartaceo di Marvel Comics.
Per celebrare il compleanno di Dakota Johnson ricordiamo 5 delle sue più importanti e note interpretazioni sul grande schermo.
- Cinquanta sfumature di grigio (2015)
- A Bigger Splash (2015)
- Suspiria (2018)
- In viaggio verso un sogno (2019)
- La figlia oscura (2021)
Cinquanta sfumature di grigio (2015)
Diretto da Sam Taylor-Johnson, Cinquanta sfumature di grigio è un dramma erotico basato sull'omonimo romanzo di E. L. James che riveste anche il ruolo di produttrice della stessa pellicola. Dakota Johnson è co-protagonista della pellicola insieme a Jamie Dornan in cui rivestono i rispettivi ruoli di Anastasia Steele, una giovane studentessa di letteratura e Christian Grey, un affascinante imprenditore miliardario.
Dopo un primo incontro avvenuto nell'ambiente lavorativo, tra i due inizia a esserci interesse e attrazione reciproca e quindi cominciano a frequentarsi. Sebbene ci sia una certa chimica tra loro, alla fine Anastasia e Christian realizzano di avere idee troppo diverse sul tipo di rapporto desiderato, in particolar modo per quanto riguarda la sfera sessuale.
Nonostante Cinquanta sfumature di grigio abbia ricevuto molte critiche negative, il film ha comunque ottenuto un record di incassi in tutto il mondo dopo il debutto sul grande schermo. La pellicola ha inoltre consacrato la popolarità di Dakota Johnson che, oltre a ottenere maggiore visibilità come attrice e fare un notevole passo avanti nella sua carriera, è stata riconfermata come co-protagonista dei sequel Cinquanta sfumature di nero e Cinquanta sfumature di rosso nuovamente al fianco di Jamie Dornan.
Cinquanta sfumature di grigio è stato apprezzato in modo particolare per la sua colonna sonora, ricevendo tra le varie candidature anche una nomination agli Oscar per il brano Earned It e una ai Golden Globe per Love Me like You Do.
Dove vederlo: Disponibile in streaming su Mediaset Infinity+ e tramite acquisto o noleggio su Apple TV+. Su entrambe le piattaforme e con le stesse modalità di visione sono presenti anche i due successivi capitoli di Cinquanta Sfumature.
A Bigger Splash (2015)
Presentato alla 72esima Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia dove è stato candidato al Leone d'oro, A Bigger Splash è un thriller noir diretto da Luca Guadagnino e secondo capitolo di una trilogia avviata con Io sono l'amore, dramma erotico del 2009. Basato sulla pellicola La piscina di Jacques Deray, il film A Bigger Splash vede nel cast principale insieme a Dakota Johnson anche Tilda Swinton, Ralph Fiennes e Matthias Schoenaerts.
La storia di A Bigger Splash segue la vita della famosa rock star Marianne Lane, che dopo un delicato intervento chirurgico alle corde vocali, decide di riposarsi con il fidanzato Paul sull'isola di Pantelleria. Sul posto Marianne incontra il suo ex compagno Harry, un produttore discografico che si trova sull'isola con la figlia Penelope. La situazione tra le due coppie di vacanzieri diventa spinosa a causa di tensioni, vecchie passioni riassopite, gelosie e inevitabili confronti, culminando il tutto in modo drammatico.
Dakota recita nel ruolo di Penelope, la più giovane del gruppo che diventa una mina vagante con il suo atteggiamento sensuale e provocatorio. Una figura in contrasto con gli altri protagonisti che vengono destabilizzati dal suo modo di fare, soprattutto perché Penelope è anche molto enigmatica e un'abile manipolatrice ben caratterizzata dalla convincente interpretazione di Johnson.
Dove vederlo: Disponibile in streaming su Sky e NOW e tramite acquisto o noleggio su TimVision e Apple TV+
Suspiria (2018)
Remake dell'omonima pellicola di Dario Argento del 1977, Suspiria è un horror diretto da Luca Guadagnino e basato come l'opera originale sul romanzo Suspiria De Profundis di Thomas de Quincey. Dakota Johnson interpreta la protagonista Susie Bannion, una ballerina americana che decide di trasferirsi a Berlino per entrare nella prestigiosa compagnia di danza Markos Tanz. Una scelta per via della quale Susie viene ripudiata dalla madre e dalla sua stessa comunità ancorata a vecchi stereotipi.
Mentre cerca di perseguire i suoi ideali e le sue passioni nella nuova città, poco per volta Susie inizia a rendersi conto che la Markos Tanz non è una semplice scuola di danza ma bensì la copertura di un covo di streghe usato per compiere pratiche occulte. Tra i personaggi principali di Suspiria insieme a Dakota Johnson sono presenti Tilda Swinton, Jessica Harper, Chloe Grace Moretz e Mia Goth.
Il remake Suspiria ha ricevuto il Nastro d'argento e il Ciak d'oro per i Miglior Costumi e ha gareggiato per il Leone d'oro alla 75esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Dove vederlo: Disponibile in streaming su Prime Video e tramite acquisto o noleggio su Apple TV+
Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime
In viaggio verso un sogno (2019)
In viaggio verso un sogno - The Peanut Butter Falcon è una commedia drammatica scritta e diretta da Tyler Nilson e Michael Schwartz che vede Dakota Johnson protagonista della pellicola insieme a Shia LaBeouf, John Hawkes e Zack Gottsagen. La trama del film segue la storia del giovane Zak, un ragazzo con la sindrome di Down che fugge dall'istituto di cura in cui si trova per inseguire il suo sogno di diventare un wrestler professionista.
Durante la sua fuga Zak incontra Tyler, un uomo che è stato licenziato dopo una pesca illegale di granchi, il quale decide di unirsi alla sua missione. Mentre i due nuovi compagni di viaggio iniziano a instaurare un certo legame di amicizia, vengono trovati da Eleanor. Una donna che lavora nell'istituto da cui è fuggito Zak e intende riportarlo indietro. Tuttavia quando Eleanor scopre che il ragazzo al suo rientro sarà affidato a una struttura più ferrea, rinuncia al suo incarico e prosegue il viaggio insieme a Zak e Tyler.
Il lungometraggio In viaggio verso un sogno è stato particolarmente apprezzato per la sua rappresentazione autentica e rispettosa della disabilità e ha ricevuto nel 2019 il National Board of Review Awards classificandosi tra i Migliori dieci film indipendenti dell'anno.
Dove vederlo: Disponibile tramite acquisto o noleggio su TimVision, Prime Video e Apple TV+
La figlia oscura (2021)
Basato sul bestseller omonimo di Elena Ferrante, La figlia oscura è un film drammatico scritto da Maggie Gyllenhaal che segna anche il suo debutto alla regia di un lungometraggio. Con protagonista la Premio Oscar Olivia Colman insieme a Jessie Buckley e Dakota Johnson, La figlia oscura porta sullo schermo una visione non convenzionale della maternità e di tutto ciò che ne ruota attorno.
La protagonista Leda (Olivia Colman) è una professoressa divorziata che decide di concedersi una vacanza di relax mentre le sue due figlie vanno a trovare il loro padre. Giunta in Grecia, Leda si imbatte in una donna di nome Nina (Dakota Johnson) che si trova sul luogo con la piccola figlia Elena. Il confronto tra una differente figura genitoriale rispetto a quella che è stata lei in gioventù, genera in Leda una sorta di crisi esistenziale dove passato e presente si mescolano riaprendo vecchie ferite della donna. Il personaggio di Dakota Johnson ha un ruolo centrale nella trama, con un interpretazione che riesce a dare profondità psicologica alla storia e creare tensione emotiva.
Presentato alla 78esima Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, La figlia oscura viene candidato al Leone d'oro come Miglior film mentre Maggie Gyllenhaal ottiene il Premio Osella per la Miglior sceneggiatura. Tra gli altri riconoscimenti, la pellicola riceve inoltre tre nominations agli Oscar e altre due sia ai Golden Globe e sia ai premi BAFTA.
Dove vederlo: Disponibile in streaming su Netflix e tramite acquisto o noleggio su TimVision, Prime Video e Apple TV+
Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime
Immagine di copertina di questo articolo via Amazon
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!