Madame Web è il prossimo film dell'universo cinematografico di Spider-Man di Sony Pictures. Nonostante l'ingresso dell'Arrampicamuri all'interno del Marvel Cinematic Universe a partire da Captain America: Civil War, gli accordi tra Sony e Marvel Studios hanno consentito alla prima di continuare a realizzare film che si addentrino all'interno del mito del Tessiragnatele, presentandone i personaggi corollari. Dopo l'uscita di ben due film dedicati a Venom e la non proprio esaltante occasione offerta a Morbius, il futuro di questo franchise è legato all'atteso film dedicato a Kraven il cacciatore e, per l'appunto, a Madame Webb.
Contrariamente agli personaggi precedentemente coinvolti da questo franchise, le protagoniste di Madame Web non sono antagoniste del Ragno, ma sono anzi parte integrante del suo particolare potere. Da quanto ci ha lasciato intendere il trailer del film, infatti, sembra che le tre protagoniste saranno unite da un elemento che rimanda al principio del potere totemico introdotto nei comics di Spider-Man da Straczinsky.
Madame Webb: chi sono i personaggi visti nel trailer?
L'introduzione del potere totemico, oltre a riscrivere idealmente la origin story di Spider-Man, è stata centrale nella creazione di una serie di evoluzioni della narrativa del Tessiragnatele. Da questa intuizione, infatti, sono nati in seguito saghe come Spider-Verse e Spider-Geddon, ispirando anche altri media in cui il nostro amichevole Spider-Man di quartiere si è fatto onore. Nel caso di Madame Web, questo ha consentito di creare una connessione tra le tre protagoniste e quello che, da quanto sinora visto, sembra essere il villain del film
Cassandra Webb
Personaggio creato nel 1980 da John Romita Jr e Denny O’Neill, il cui vero nome è Cassandra Webb. Mutante originaria di Salem, Cassandra è afflitta da un disturbo neuromuscolare, la miastenia gravis, che la ha resa paralizzata e cieca, ma grazie ai suoi poteri mutanti ha saputo essere una figura importante per Peter Parker. Quando Spidey salva uno dei suoi studenti, Cassandra intuisce la sua vera identità, una conoscenza che perse in seguito a un'amnesia conseguente a un'aggressione da parte del Fenomeno, interrotta grazie all'intervento di Parker.
Telepate e veggente, è stata spesso una guida per Spider-Man, come dimostrato anche con la sua presenza nella celebre serie animata Spider-Man: The Animated Series. Il suo soprannome deriva dalla sua macchina di supporto vitale, che è stata presentata come una sorta di gigantesca ragnatela. Nel corso della vita editoriale del personaggio, la sua presenza nella vita di Spider-Man viene spesso legata a elementi paranormali, che ancora prima dell'introduzione dell'elemento del potere totemico, contribuiscono a creare un legame tra le diverse spider-persone.
Nei fumetti, Cassandra Webb viene ferita mortalmente durante la Tetra Caccia dalla famiglia Kravinoff. In fin di vita, Cassandra cede i suoi poteri a Julia Carpenter, la seconda Donna Ragno.
In Madame Webb, Cassandra è interpretata da Dakota Johnson.
Julia Carpenter
Creata nel 1984 da Jim Shooter e Mike Zeck all'interno delle Secret Wars, Julia Carpenter era un'agente segreta arruolata da Valerie Cooper, che vedeva nella donna il soggetto perfetto per un progetto segreto finalizzato alla creazione della spia perfetta. Tramite l'utilizzo di veleni di rango e di piante dalle proprietà straordinarie, Julia potere sovraumani simili a quelli di Spider-Man. Nei fumetti, questa versione di Spider-Woman possiede una forza straordinaria, la capacità rigenerante, poteri psichici e l'abilità di aderire ai muri. Inoltre, può manipolare le molecole dell'ambiente circostante per creare una sostanza simile a una ragnatela chiamata "psi-tela".
Dopo Secret Wars, Julia ha una vita movimentata che la porta anche a militare nei Vendicatori della Costa Ovest, sino a quando non perde i propri poteri quanto le vengono sottratti da Charlotte Witter, nipote di Cassandra Webb, istigata da Doctor Octopus. Una rivolta riavuti i poteri, Julia decide di farsi chiamare Aracne per non esser confusa con Jessica Drew, la più famosa Donna Ragno, ruolo tenuto sino a quando, durante Tetra Caccia, non ottiene i poteri dalla morente Cassandra Webb, diventando la nuova Madame Web.
In Madame Web, Julia Carpenter è interpretata da Sydney Sweeney
Mattie Franklin
La terza Donna Ragno è stata creata da John Byrne e Rafael Kayanan nel 1998. Mattie compare come una presenza oscura prima in Spectacular Spider-Man #262, comparendo in modo chiaro in Amazing Spider-Man #441. L'origine dei poteri di Ragno di Mattie è legato alla Riunione dei Cinque, un rituale con cui Cassandra Webb, nel tentativo di impedire la morte di Spider-Man, aveva trasferito parte dei poteri di Spidey in altri quanto individui, che partecipando potevano ottenere conoscenza, immortalità, potere o morte. Nel caso di Cassandra, questo rituale la fece ringiovanire rendendola immortale, mentre Mattie, che si era sostituta al padre, ottenne i poteri di Ragno.
Le abilità di Mattie Franklin comprendono una forza paragonabile a quella di Spider-Man, accompagnata da velocità, agilità, resistenza e riflessi sovrumani. In aggiunta a ciò, possiede la capacità di volare a notevole velocità. In un periodo successivo, dopo aver assimilato i poteri delle precedenti Spider-Woman e di Madame Webb, ha acquisito la capacità di generare colpi di energia elettrica dalle mani e di manifestare zampe di ragno psichiche dalla schiena. Inoltre, ha sviluppato abilità telepatiche e precognitive.
In Madame Web è interpretata da Celeste O'Connor.
Aña Corazon
La più recente delle spider-donne, Aña viene creata nel 2004 da Joe Quesada, Fiona Kay Avery e Mark Brooks in Amazing Fantasy. Il suo primo giorno alla Milton Summers High School a Fort Greene, Brooklyn, Aña è amica della compagna di classe Lynn Sakura. Più tardi viene coinvolta in uno scontro tra due clan mistici, la Società del Ragno e la Confraternita del Vespaio, e rimane gravemente ferita. Per salvare la sua vita, il mago Miguel Legar della Società del Ragno le esegue un rituale donandole un tatuaggio a forma di ragno che le conferisce poteri simili a quelli del ragno e la recluta come Cacciatrice per la Società del Ragno. Gli agenti di WebCorps, Nina Smith e Ted Mankowski, le offrono vari costumi, ma lei decide di creare il suo.
Progetta un costume da Araña con scarpe rosse e blu, pantaloni da ginnastica blu, zaino rosso, guanti rossi con molti tasconi e ampie lenti gialle. Come parte dei suoi poteri, un esoscheletro insettoide copre gran parte del suo corpo con una pelle bluastra simile a un insetto. Al posto di attrezzature come spara-ragnatele o traccianti di ragni, Anya ha creato delle proprie bolas modificate sotto forma di dischi grandi circa quanto il palmo della mano e con otto zampe rosse in grado di afferrare oggetti. Anya combatte un Cacciatore della Confraternita del Vespaio, avversari della Società del Ragno.
Aña ha una forza sovrumana insieme alla capacità di arrampicarsi sui muri e compiere balzi enormi. Queste abilità sono amplificate da un esoscheletro che può richiamare a volontà e che le garantisce anche invulnerabilità ai proiettili. Inoltre, è una guerriera formidabile. Nel corso degli anni, ha assunto diverse identità segrete, tra cui Arañita, Cacciatrice, Spider-Girl e Araña.
In Madame Web è interpretata da Isabela Mercedes.
Ezekiel Sims
Ezekiel Sims è il personaggio più enigmatico del trailer. Nel trailer di Madame Web sembra esser il villain del film, intenzionato a dare la caccia alle spider-donne, mentre nei fumetti il ruolo di Ezekiel è di personaggio alleato di Spider-Man. Creato nel 2001 da J. Michael Straczynski e John Romita Jr, Ezekiel è stato il potenziale primo Spider-Man, quando da giovane ottenne i poteri di Ragno durante un rituale mistico.
Conscio di avere dei poteri sovrumani che gli potrebbero consentire di essere un eroe, prima di avviarsi su questa strada decide di creare un impero economico che gli consenta di avere le risorse per raggiungere questo scopo. Con il passare degli anni, il suo obiettivo cambia quando compare Spider-Man, spingendo Ezekiel ad assumere diversi investigatori affinché, lavorando su diverse piste, gli forniscano i dettagli necessari per scoprire la vera identità di Spider-Man, ovvero Peter Parker.
La presenza di Ezekiel è centrale per il concetto di potere totemico. Ezekiel dovrebbe essere infatti il detentore di potere ragno per questa generazione, ruolo che non avendo svolto viene ereditato da Peter Parker. Queto tuttavia causa la rottura di equilibrio che può essere infranto solo con la morte di uno dei due, tanto che Ezekiel decide di intrappolare Peter nel tempio dove anni prima aveva ottenuto i poteri, intenzionato a sacrificare Peter per salvarsi. Solo quando rivede la sua vita passata, vissuta egoisticamente, e quella di Peter, dedicata interamente agli altri, decide infine di sacrificarsi per salvare la vita di Spider-Man.
Pur avendo lo stesso aspetto dell'Ezekiel dei comics, la sua versione vista in Madame Web sembra aver elementi di un altro personaggio legato al concetto di potere totemico: Morlun. Membro di una famiglia di cacciatori di totem, Morlun viaggia attraverso le dimensioni usando il Maestro Tessitore, un essere capace di creare una ragnatela che collega i diversi universi in cui vivono totem di Ragno. Morlun, creato da Straczynski, e la sua famiglia sono vampiri psichici che si nutrono del potere totemico dei ragni, divenendo centrali all'interno della saga di Spider-Verse.
Al momento, con quanto visto nel trailer non possiamo essere sicuri del ruolo che avrà Esekiel Sims, interpretato da Tahar Rahim.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!