Metroid Prime 4, Nintendo azzera lo sviluppo: si ricomincia da capo

Autore: Stefania Sperandio ,

Nintendo ha scelto la via della sincerità. Potremmo riassumere così l'annuncio arrivato come un fulmine a ciel sereno, che ha preso in contropiede i fan in attesa di Metroid Prime 4. Shinya Takahashi, senior managing executive officer per i lavori sul gioco, ha infatti rivelato in un video che la casa di Kyoto ha deciso di ricominciare da capo lo sviluppo, per assicurarsi che Metroid Prime 4 offra la qualità che gli appassionati della serie si aspettano.

La misura drastica di Nintendo per Metroid Prime 4

Da quando venne annunciato all'E3 2017, Metroid Prime 4 si è mosso prevalentemente nell'ombra, con Nintendo che non si è più sbottonata con dettagli o video relativi al gioco. Il motivo è stato svelato in un video, dove Takahashi ha parlato di un progetto che non era minimamente all'altezza delle aspettative dei fan, al punto che si è deciso di cestinare il tutto e rivoluzionare i processi di sviluppo, affidandosi a un altro team.

Advertisement

Nintendo
Samus Aran in un concept art di Metroid
Samus Aran, personaggio simbolo della serie Metroid

Come dichiarato da Takahashi:

Abbiamo stabilito che lo stato attuale del gioco non è soddisfacente e abbiamo dovuto prendere una decisione molto difficile. Abbiamo deciso di riesaminare l'intera struttura di sviluppo e di modificarla. Abbiamo incaricato il producer, Kensuke Tanabe, di lavorare fianco a fianco con gli sviluppatori americani di Retro Studios, che hanno creato la serie Metroid Prime originale, per ripartire da zero con lo sviluppo.

Advertisement

Nintendo si è scusata per la sua misura drastica, che costringerà i fan ad attendere più a lungo di quanto fosse stato inizialmente preventivato, ma ha ribadito di avere le idee molto chiare sulla qualità che i suoi giochi devono avere, per poter arrivare sugli scaffali:

Anche se ci rincresce molto, dobbiamo informarvi che i risultati attuali non rispondono agli standard che ci attendiamo da un sequel della serie Metroid Prime. [...] L'obiettivo di Nintendo è creare giochi di altissima qualità. Per questo, durante la fase di sviluppo ci mettiamo sempre alla prova e valutiamo quotidianamente se un gioco soddisfa i nostri requisiti di qualità. Se non è così, significa che non possiamo venderlo ai nostri clienti, perché non potrà soddisfare le aspettative dei nostri fan.

Sarà una lunga attesa

Dopo aver annunciato il nuovo inizio dei lavori, ora fianco a fianco con gli autori originali della serie Metroid Prime, Nintendo non ha nascosto che sarà necessario attendere comunque un bel po', prima di poter finalmente mettere le mani sul gioco. 

Advertisement

Takahashi si è scusato con i fan per questo inatteso rinvio e ha anticipato che non ci saranno novità per un po', mentre i lavori muoveranno nuovamente i loro primi passi:

Siamo consci che questo ritardo sarà una grande delusione per i tanti fan che non vedevano l'ora di giocare a Metroid Prime 4. A tutti loro porgo le mie scuse più sentite. Probabilmente, non saremo in grado di fornirvi nuovi aggiornamenti per diverso tempo, dato che lo sviluppo del gioco durerà a lungo.

Se, insomma, vi aspettavate una possibile uscita di Metroid Prime 4 per il 2019, prima di questa rivoluzione affrontata dal team di sviluppo, le parole del dirigente sembrerebbero mettere in dubbio anche un possibile esordio nel 2020.

Advertisement

Nintendo
Immagine simbolo di Nintendo Switch, la console di Nintendo
Metroid Prime 4 è in lavorazione per la console Nintendo Switch

Il ritorno di Metroid Prime all'E3 2017

Metroid Prime 4 venne annunciato in modo abbastanza laconico nel corso dello streaming Nintendo all'E3 2017. Il videogioco venne presentato con un teaser trailer che non rivelava molti dettagli sui contenuti dell'opera – a riprova del fatto che i lavori erano appena agli inizi.

Advertisement

La saga Metroid Prime debuttò nel 2002 su Nintendo GameCube, con l'episodio originale sviluppato proprio da Retro Studios. Da allora, nel 2004 abbiamo assistito all'uscita di Metroid Prime 2: Echoes (sempre su GameCube) e nel 2007 di Metroid Prime 3: Corruption (su Nintendo Wii).

I tre episodi originali di Retro Studios sono stati anche raccolti nel cofanetto Metroid Prime Trilogy – arrivato nel 2009 su Nintendo Wii e, secondo alcune indiscrezioni per ora non confermate, forse in lavorazione ora anche per Nintendo Switch.

Dopo l'uscita su Nintendo Wii, la serie Metroid Prime non è arrivata sulla console Nintendo Wii U e aveva preparato il suo ritorno solo su Switch, con Metroid Prime 4. I lavori, però, si stanno dimostrando più ostici del previsto.

Siete tra coloro che hanno apprezzato la franchezza di Nintendo o siete delusi dalla lunga attesa che si prospetta prima di poter vivere l'avventura del nuovo Metroid Prime?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...