Le migliori serie anime da guardare su Disney Plus

Ecco una lista delle migliori serie anime che potete guardare in streaming su Disney Plus: dal nuovissimo Murai in Love al mitico Sand Land e non solo!

Autore: Livia Soreca ,

Da poco più di un anno, Disney Plus ha aperto i propri orizzonti verso il mondo degli anime. Dopo Crunchyroll e VVVVID, patrie dell'intrattenimento giapponese, anche Netflix e Prime Video hanno pian piano arricchito il proprio catalogo orientandosi verso questa direzione, ma per gli anime su Disney Plus sembrava quasi un miraggio, perlomeno fino a gennaio 2023.

Adesso la piattaforma, infatti, offre una discreta scelta di anime (spesso targati Star), spaziando dai cult alle serie TV più di nicchia, con una particolare preferenza verso il genere sci-fi. Di seguito vi propiniamo una piccola lista di quelle che per noi sono le serie anime più interessanti da guardare su Disney Plus.

Abbonati adesso a Disney+ a partire da 5,99€

Murai in love

Tratto dal manga shōjo Murai no Koi di Junta Shima, Murai in Love è una delle attese novità di Disney Plus dell'autunno 2024: sulla piattaforma, infatti, potete trovare i primi 6 episodi della prima stagione, prodotti dallo studio J.C. Staff.

Murai è un liceale introverso e apparentemente ordinario che, contro ogni aspettativa, confessa il suo amore a Tanaka, una giovane otaku che può donare il suo cuore solo ai personaggi dei videogiochi. Murai, però, è pronto a tutto pur di conquistarla.

Al netto di uno stile d'animazione fuori dal comune che potrebbe dividere il pubblico, Murai in Love è la nota romantica nel catalogo di Disney Plus di cui avevamo bisogno: una commedia sentimentale intrattenente e dal forte senso dell'umorismo, che in pochi episodi riesce a regalare un racconto divertente e iperbolico. Si tratta di un esperimento interessante e unico nel suo genere, che mescola realtà e fantasia fondendoli su un unico piano, donando scenari surreali e per questo esilaranti: una scossa oltre una comfort zone dell'animazione.

Summer Time Rendering

La serie anime Summer Time Rendering dello studio OLM è tratta dall'omonimo manga shonen di Yasuki Tanaka, edito in Italia da Star Comics a partire dal 2019., due anni dopo l'uscita in patria. Si compone di 25 episodi ed è disponibile sia in lingua originale sia con doppiaggio in italiano.

La vicenda si svolge sull'isola di Hitogashima, luogo di appena 700 abitanti. Il 22 luglio segna il ritorno di Shinpei Ajiro, un diciassettenne che aveva trascorso due anni a Tokyo, per partecipare a un triste evento: il funerale di una cara amica. Ciò che poteva sembrare una semplice occasione per commemorarla rivedere vecchi amici si trasforma, fin da subito, in un mistero i cui segreti sono davvero inimmaginabili.

Summer Time Rendering è un racconto sci-fi con tinte thriller e horror, regala al pubblico un'esperienza piena d'azione e di colpi di scena. Il paradosso temporale è il tema centrale di questa storia, intrisa anche di profonda drammaticità.

Inoltre, proprio in occasione dell'uscita dell'anime, Yasuki Tanaka ha pubblicato uno spin-off dal titolo Summer Time Rendering 2026 - La casa del delitto paradossale (qui la recensione), sempre edito in Italia da Star Comics.

Tengoku Daimakyo

Tengoku Daimakyo, noto anche come Heavenly Delusion, è una serie anime di Production I.G arrivata su Disney Plus nella primavera del 2023 con i suoi 13 episodi doppiati in italiano. L'opera è tratta dall'omonimo manga di Masakazu Ishiguro, pubblicato nel 2018 in Giappone e 2 anni in Italia da Star Comics.

La civiltà moderna è stata rasa al suolo 15 anni prima della vicenda. Un gruppo di bambini sopravvive in una struttura isolata, lontana dal mondo esterno. Un giorno, Tokio, una delle ragazze del gruppo, riceve un misterioso messaggio che la invita a chiedersi cosa ci sia oltre le mura. Mentre la protagonista sta per apprendere una crudele verità su come sia la realtà fuori, il giovane Maru viaggia in Giappone alla ricerca di un luogo chiamato Paradiso.

Si tratta di un anime fantascientifico che punta tutto sull'ignoto, spingendo lo spettatore a continuare la visione poiché assetato di sapere proprio come i protagonisti. Il mondo post-apocalittico descritto da Tengoku Daimakyo è pieno di violenza e qui gli esseri umani hanno imparato a sopravvivere smettendo di vivere: è per questo che i personaggi vogliono a tutti i costi scappare, alla ricerca di un luogo di rinascita.

Sand Land

Una delle ultime novità anime su Disney Plus è SAND LAND, serie tratta dall'omonimo manga del 2000 di Akira Toriyama, il padre di Dragon Ball. I primi 9 episodi sono stati aggiunti al catalogo il 20 marzo 2024.

In un futuro lontano e devastato dalla guerra, la Terra è diventata un intero deserto arido e il rifornimento idrico è controllato da un avido Sovrano. In cerca di un lago, lo sceriffo Rao chiede al sovrano dei demoni di aiutarlo e questo gli dona suo figlio Beelzebub e il suo assistente Thief. Inizia cos la missione dell’improbabile trio, affrontando draghi, banditi e il nemico più pericoloso: l'armata del Re.

Sand Land è una storia di ribellione e di rivalsa personale che, nonostante la sua semplicità, non ha perso l'impatto che il manga di Toriyama ha sempre dimostrato e si fa portavoce anche di una forte critica politica e sociale che non smette mai di essere attuale.

Squalificati - Ranger Rejected

Tratto dall'omonimo manga scritto e illustrato da Negi Haruba, Squalificati - Ranger Rejected è stata una delle rivelazioni di primavera 2024. Su Disney Plus sono disponibili i 12 episodi della prima stagione, prodotti dallo studio Yostar Pictures.

Un malvagio esercito è giunto sulla Terra per invaderla. I suoi soldati hanno il potere di rigenerarsi, quindi sono praticamene immortali. A proteggere il pianeta ci sono i Dragon Keepers, una squadra di ranger che, padroneggiando le Armi Divine, sono gli unici a poter sconfiggere i nemici.

Squalificati - Ranger Rejected è un anime che ribalta lo stereotipo del Super Sentai, analizzando tematiche particolari quali la spettacolarizzazione del dolore della morte: un'opera controversa che arriva allo spettatore come un pugno in pieno volto.

Durante l'estate 2024 è già stata confermata la seconda stagione di Squalificati - Ranger Rejected.

The Tatami Time Machine Blues

The Tatami Time Machine Blues è un light novel del 2020 scritto da Tomihiko Morimi e Makoto Ueda con le illustrazioni di Yūsuke Nakamura. Con il suo stile singolare, due anni dopo ispira la realizzazione di una serie TV anime prodotta dallo studio Madhouse.

I piani di Akashi e dei suoi amici per l'estate vanno in fumo quando il combina guai Ozu li rovina, rompendo un prezioso telecomando. Uno studente dallo strano abbigliamento viene dal futuro e coinvolge il protagonista in una serie di viaggi nel tempo. Riuscirà a salvare il telecomando e da lì i piani per l'estate?

The Tatami Time Machine Blues è un titolo di cui si sente parlare poco. Unendo la commedia alla fantascienza, è un racconto leggero e divertente, il cui stile riprende enormemente quello originale. Composto da 6 episodi, è possibile guardarlo solo in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Abbonati adesso a Disney+ a partire da 5,99€

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!