Vampiri, atmosfere tenebrose, donne assetate di amore, viaggi nella psiche umana e figli del diavolo: quale tra questi manga è il più terrificante?
In occasione della notte del terrore, eccovi dieci (+1 bonus) titoli da brivido che, in modalità differente e per motivi diversi, renderanno orripilante ed entusiasmante l'attesa per Halloween, oppure vi faranno compagnia nel corso di una cupa serata di fine ottobre!
- #DRCL – Midnight Children
- Aula alla Deriva
- Tokyo Ghoul
- Brain Damage
- Il Libro delle Maledizioni di Soichi
- JinMen
- L’Orrore di Dunwich
- Shibatarian
- Devilman
- Kasane
- Dandadan
#DRCL – Midnight Children
Un seinen spietato, crudo e magistralmente illustrato: DRCL di Shin'ichi Sakamoto è un'opera che lascia il segno, un titolo che riscrive il mito di Dracula, miscelando antichità e mondo contemporaneo.
Di seguito, la breve sinossi ufficiale di J-POP Manga:
Unica studentessa della sua scuola, Mina Murray è tormentata dai suoi compagni maschi, che le invidiano l’abilità nello studio e nel catch wrestling.
Per fortuna, può contare su alcune profonde amicizie, come quella di Lucy, sebbene di giorno, quando indossa i panni di Luke, perfino lei la ignori.
Mina e i suoi compagni stanno tuttavia per unirsi nell’affrontare un comune avversario, un nemico pericoloso e affascinante che proviene da lontane terre dell’est europeo…
In una versione idealizzata dell’Inghilterra del XIX secolo, ben lontana dai rigidi usi dell’epoca vittoriana in termini di genere e stato sociale, arriva l’adattamento più originale e in linea con i tempi del mitico Dracula di Bram Stoker, dal geniale mangaka di The Climber e Innocent.
Aula alla Deriva
Un'avventura terrificante in pieno stile Kazuo Umezz: Aula alla Deriva è un grande classico del survival horror psicologico che, in questa nuova veste, torna ad affascinare un pubblico di lettori appassionati di storie raccapriccianti.
Di seguito la sinossi ufficiale Edizioni Star Comics:
Un misterioso terremoto sconvolge completamente la vita di Shou Takamatsu, studente delle elementari. La sua scuola, infatti, viene misteriosamente trasportata in una landa desolata, piena di cose allucinanti e pericolose.
Tutti gli occupanti della scuola si ritrovano immediatamente in pericolo e dovranno cercare disperatamente di sopravvivere, non sapendo che la minaccia più terribile non proviene da quel deserto ostile, ma da dentro il proprio cuore…
Tokyo Ghoul
Un titolo che non avrebbe bisogno di presentazioni, malgrado sia un horror molto più leggero e meno terrificante di quelli che consiglieremo in seguito: Tokyo Ghoul di Sui Ishida ha fatto la storia nel panorama del manga seinen.
Azione, dramma e misteri, il tutto inserito in un contesto horror, sono le parole chiave per godere della compagnia di Ken Kaneki, protagonista di un terribile evento che gli cambierà completamente la vita.
Sinossi ufficiale by J-POP Manga:
Nella città di Tokyo si stanno verificando degli strani omicidi. Secondo le indagini della polizia gli attacchi sono provocati da creature misteriose chiamate Ghoul. Il protagonista, Kaneki, insieme all’amico Hide credono fermamente che questi strani esseri imitino gli umani e per tale motivo non ne hanno mai visto uno. I due ancora non sapevano che la loro teoria poteva benissimo diventare realtà.
Brain Damage
Una raccolta di storie brevi, 4 racconti firmati Shintaro Kago in cui l'autore intende esplorare l'umanità: in particolar modo, l'analisi verte sul deperimento della mente e del corpo dell'individuo quando si trova a dover affrontare eventi traumatici.
Massacri, sparizioni e misteriosi decessi: quanto la mente può sopportare prima di perdere il controllo? Scopritelo con questo volume unico.
Di seguito, la sinossi di Hikari:
Obiettivo: Distruggere la mente e il corpo! Nuova raccolta di storie brevi dal bizzarro autore Shintaro Kago! Quattro racconti che trattano di massacri, fenomeni psichici, scomparse e morti strane! Il cervello è in grado di sopportare i continui danni causati da episodi scioccanti?
Il Libro delle Maledizioni di Soichi
Del maestro dell'horror potremmo proporvi qualsiasi cosa: ogni opera nasconde una trama terrificante, a suo modo disturbante, e tra le decine e decine di storie trovereste sicuramente quella che pare esservi stata cucita addosso.
Dove nasce l'orrore, ma anche Tomie, Uzumaki - la spirale, l'intera collana intitolata Junji Ito Collection sono un ottimo punto di partenza per un lettore in erba alla ricerca di BRIVIDI: pertanto, quest'oggi vogliamo proporvi la storia di Soichi, un personaggio che somiglia vagamente al nostro caro autore…
Sinossi ufficiale J-POP Manga:
Soichi si può definire l’anti-Tomie: il suo unico obiettivo è scagliare maledizioni su tutte le persone (e sono molte) che scatenano la sua ira. Il problema è che raramente ci riesce.
Ito conferma di essere un maestro dell’orrore riuscendo a metterlo al servizio di storie surreali e umoristiche, in cui l’inquietante protagonista ricorre a mezzi estremi (scatenando terribili demoni e morbi letali) per punire compagni di classe e parenti, in un crescendo tanto spaventoso quanto sorprendente.
JinMen
Non un capolavoro, né tantomeno il manga dell'anno, ma a nostro parere un po' sottovalutato, Jinmen di Takahiro Kato ha destato la nostra attenzione sin da subito: il motivo? Una trama fuori dal mondo e illustrazioni inquietanti, al limite del disturbante.
Malgrado il primo volume non sia particolarmente esaustivo e lasci non pochi dubbi, proseguendo nella lettura le carte in tavola cambiano, lasciando i fan dell'horror completamente spaesati e...soddisfatti.
Sinossi ufficiale di Hikari:
Masato Jinguu ha sempre amato gli animali, ed è andato allo zoo fin da quando era bambino, dove ha fatto amicizia con l’elefantino Hanayo. Dopo sette anni torna nella sua città, ma lo zoo si è trasformato nel Fuji Safari World, un luogo dove gli spettatori possono avvicinarsi agli animali.
Ma quando Masato porta il suo vecchio amico Hitomi allo zoo, scoprono che, dopo aver attaccato i guardiani gli animali adesso hanno volti umani, e hanno intenzione di vendicarsi degli esperimenti che hanno subito…
L’Orrore di Dunwich
L'orrore di Dunwich, disponibile dal 30 ottobre anche in versione deluxe, è una delle letture più inquietanti presenti in catalogo: evidente, se solo si pensa che la storia originale sia stata opera del genio di Lovecraft, tuttavia da non sottovalutare assolutamente la resa e le illustrazioni a cura del maestro Gou Tanabe, in grado di dar vita a personaggi nati direttamente dalle viscere della Terra.
Per la collana dedicata a Lovecraft ed illustrata da Gou Tanabe segnaliamo anche La Maschera di Innsmouth (Cofanetto Box) e Le montagne della follia (cofanetto box).
Di seguito, una sinossi del volume by J-POP Manga:
A Dunwich, sperduto villaggio del Massachusetts, nel profondo di una campagna oscura e inospitale, la famiglia Whateley suscita sospetto e inquietudine nei propri concittadini. Che fine fanno le numerose mandrie acquistate da nonno Whateley, possibile scompaiano nel nulla?
Quale maleficio potrebbe spiegare l’assurda velocità di crescita dell’ultimogenito della famiglia, il piccolo Wilbur, che a dieci anni ne dimostra già venti?
Voci di stregoneria sono sempre circolate sui Whateley ed ora, con la morte del nonno, la situazione potrebbe degenerare in fretta e la città di Dunwich potrebbe finire per portarne addosso i tragici segni.
Shibatarian
Uno dei titoli che ha fatto maggiormente parlare di sé durante (e dopo) il COMICON Napoli 2024, Shibatarian di Iwamuro è un'opera che terrorizza alla vecchia maniera: più adatta ai fan dei film del terrore dei primi anni 70, l'horror di questo titolo è sia splatter, che psicologico. Trovate la recensione di Shibatarian qui.
Sinossi a cura di Star Comics:
Hajime Sato è uno studente come tanti. Un giorno incontra sepolto sotto un albero un ragazzo chiamato Hajime Shibata. Nonostante il buffo incontro, i due diventano presto amici, condividendo non solo il nome, ma anche la passione per il cinema, eppure, a scuola nessuno sembra conoscere Shibata.
Devilman
Non crediamo ci sia bisogno di ulteriori presentazioni: Devilman di Go Nagai è il titolo da brivido per eccellenza, un capolavoro di terrore, violenza e psicologia che esplora i meandri della mente di un essere umano.
Sinossi del titolo by J-POP Manga:
I demoni, antichi abitanti della terra, si sono risvegliati dal loro sonno millenario per riprendere possesso del pianeta, sterminando la razza umana. Ryo Asuka è convinto che l’unico modo per combattere questa minaccia sia fondere la propria natura con un essere diabolico e assimilarne i poteri. Per farlo, si serve del giovane Akira Fudo. Questa è la storia di un ragazzo costretto a lottare contro violenze e atroci sofferenze. Questo è Devilman. Il volume presenta l’edizione integrale del lavoro di Go Nagai, con un intervento esclusivo dell’autore.
Kasane
Prima opera di Daruma Matsura (autore di La Luna e l'Acciaio), l'elemento horror nasce dalla decadenza morale della protagonista, che è disposta a tutto pur di essere ammirata. Le atmosfere cupe e il confine sottile tra desiderio e mostruosità creano un'angoscia costante, perfetto per chi si nutre di ansie e terrore.
Sinossi a cura di J-POP Manga:
Kasane è una ragazza dal volto deturpato, che dalla vita ha ricevuto solo abusi e derisione. Prima di morire, la madre le ha però lasciato il perfetto strumento per la sua rivalsa: un rossetto che permette a chi lo indossa di ‘scambiare’ temporaneamente il proprio volto con quello di chi riuscirà a baciare. Finalmente libera dal suo disgustoso aspetto e ansiosa di sfogare il rancore covato per anni, soprattutto nei confronti delle persone “belle”, Kasane comincia così la sua vendetta, in una corsa spietata sulla sottile linea che separa la lucidità dalla follia.
Dandadan
Eccolo qua, il nostro BONUS! In occasione dell'uscita dell'anime, disponibile su Crunchyroll, ANiME Generation e Netflix, una delle opere che meglio riassume in sé lo spirito di Halloween.
Antitesi del precedente titolo, Dandadan è frutto del genio di Yukinobu Tatsu, allievo di Tatsuki Fujimoto (Chainsaw Man) e Yuji Kaku (Hell's Paradise): un folle caos tipicamente shonen, con una punta di horror, umorismo e prospettive dal piglio registico, il tutto immerso in atmosfere sovrannaturali.
Sinossi da J-POP Manga:
Ken Takakura, uno studente di liceo che crede nei fantasmi ma non negli alieni, e Momo Ayase, sua compagna di scuola che la pensa in maniera opposta, stanno per dare corpo alla sfida più epica di sempre. Per determinare chi tra i due ci ha visto giusto, si accordano per visitare dei luoghi legati all’occulto e agli avvistamenti di UFO, certi di trovare prove sufficienti per smentire l’altro.
Nelle loro mete, però, entrambi i ragazzi saranno attesi dalla stessa, sconvolgente risposta: nessuno dei due, in realtà, aveva torto! Arriva in Italia l’originale shonen di formazione in chiave sovrannaturale che ha conquistato il Giappone, tra azione, ironia e fan service.
Immagine in evidenza via amazon.it
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!