Minecraft, un prete apre il primo server del Vaticano

Autore: Andrea Guerriero ,

Di curiosità legate al mondo dei videogiochi ne abbiamo viste tante. E lette altrettante. 

Eppure, il "caso" riportato dalla redazione di Rome Reports è comunque riuscito a stupirci per la sua unicità. Un caso che coinvolge Minecraft e il prete gesuita Robert Ballecer, che ha deciso di creare un server del Vaticano per uno dei giochi più popolari degli ultimi anni. 

Advertisement

L'idea, come spiega lui stesso, è di creare un luogo non tossico in cui radunare una comunità, uno spazio digitale pacifico dove poter ritrovarsi e condividere le proprie esperienze di vita:

Desideravo offrire un luogo che potesse essere meno tossico. Puoi invitare persone che vogliono essere creative, che non vogliono essere tossiche e creare un ambiente nel quale esse possono esprimersi e costruire una relazione. Quest'ultima parte è la più importante. Questo è ciò che, in definitiva, voglio realizzare con il server. Non è una questione di tecnologia. Non è nemmeno una questione legata ai videogame. Si tratta di radunare le persone che possono magari far proseguire queste relazioni nel mondo reale.

Grazie agli studi fatti in passato nella Silicon Valley in ambito ingegneristico e per le consultazioni tecnologiche, il sacerdote ha deciso di dare vita al peculiare server di Minecraft dopo aver sottoposto un sondaggio ai propri follower su Twitter. L'idea alla base di questo progetto è piuttosto semplice ma veicola un messaggio estremamente potente, con Fratello Robert intenzionato a dimostrare che si può essere fedeli comprendendo la tecnologia, la medicina e altri campi di interesse:

All'inizio, c'erano molte persone titubanti, perché vedevano questo ragazzo col colletto da prete che parlava delle ultime offerte di Google e di come funziona la fibra ottica attraverso l'Atlantico, così non capivano. Ma col tempo, hanno iniziato a rendersi conto che ero solo un prete che trattava argomenti di cui erano appassionato e che voleva mettere questo suo interesse al centro del ministero che stava cercando di fare.

Il server del Vaticano dedicato a Minecraft è attualmente aperto ma in fase di test: è possibile collegarsi all'indirizzo minecraft.digitaljesuit.com all'interno del gioco e dare un feedback.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...