Buon Compleanno John Woo, i suoi migliori film da guardare per festeggiarlo

In attesa occasione del suo compleanno, abbiamo voluto raccogliere per voi i 5 migliori film che hanno caratterizzato, secondo noi, la carriera di John Woo.

Immagine di Buon Compleanno John Woo, i suoi migliori film da guardare per festeggiarlo
Autore: Nicholas Massa ,

Quando si pensa al genere action (strettamente legato ai film d'azione) e alle coreografie cinematografiche più adrenaliniche, impattanti e indelebili, tutti gli appassionati di cinema non possono fare a meno di nominare, almeno una volta, il nome di John Woo. Il suo lavoro dietro la macchina da presa ha plasmato per sempre un approccio al mezzo, imprimendo a fuoco un’impronta ancora oggi visibile, palese e citata in ogni dove. Stiamo parlando di un regista famoso per i suoi lungometraggi in cui la violenza, sia fisica che armata ad alta intensità la fanno da padrona, tratteggiati da uno stile distintivo che include scene di azione coreografate in modo elaborato, l'uso di simboli iconici e l'approccio melodrammatico alle storie.

Stiamo parlando di una carriera che ha fatto letteralmente la storia del cinema, elaborando alcune esperienze per immagini sia fuori che dentro al contesto Hollywoodiano. In relazione al suo compleanno in data odierna ovvero il 22 settembre 2024, abbiamo deciso di raccogliere per voi quelli che pensiamo essere i 5 migliori film di John Who, così da introdurvi al suo particolarissimo tocco e lavoro ancora oggi studiato e approfondito fra gli appassionati.

The Killer

Arrivato nei cinema a partire dal 1989, The Killer è un film d'azione e crime spesso considerato uno dei capolavori del genere, con un impatto significativo sulla storia del cinema d'azione, influenzando molti registi successivi. La trama segue un assassino di nome Jeffrey Jong, interpretato da Chow Yun-fat, che accidentalmente colpisce gli occhi di una cantante durante un lavoro. Sentendosi in colpa, questi cerca di aiutare la donna, Jennie, interpretata da Sally Yeh e nel frattempo è inseguito dalla polizia e da un poliziotto molto determinato, interpretato da Danny Lee.

La storia, immancabile in una lista dei 5 migliori film di John Woo per il suo compleanno, si sviluppa sfruttando elementi classici del genere gangster, tra tradimenti, vendette, e conflitti morali, ed è nota per la sua azione intensa, la coreografia dei combattimenti spettacolare, e l'uso di slow-motion, caratteristiche diventate distintive dello stile dello stesso regista.

Attraverso The Killer possiamo scorgere un esempio perfetto di cinema d'azione ad alta intensità. La regia di Woo è caratterizzata da sparatorie brutali e segnanti, sequenze action costruite e studiate in modo impeccabile, e l'uso distintivo di colombi bianchi che diventano un'icona creativa. La narrazione, poi, è intrecciata coi temi di amicizia, redenzione e moralità, contribuendo a dare profondità ai personaggi in mezzo all'azione frenetica.

Hard Boiled

Anche con Hard Boiled ci troviamo davanti a una pellicola pressappoco iconica, sia all’interno del cinema d’azione che fuori. Uscito nel 1992, segue il sergente di polizia Tequila Yuen, interpretato da Chow Yun-fat, mentre cerca di sgominare una rete criminale di contrabbando d'armi. Nel corso della sua missione, Tequila si allea con un agente infiltrato, Alan, interpretato da Tony Leung. La trama si sviluppa attraverso sparatorie spettacolari, inseguimenti mozzafiato e sequenze di combattimento intricatamente coreografate, per poi culminare in un confronto epico.

Pure in questo caso il tratto creativo e artistico di John Woo è più palese che mai, ritornando a plasmare l’azione con alcuni elementi formali che caratterizzano il suo approccio alla dimensione filmica, plasmando l’azione attraverso quei simboli tipicamente suoi, oggi riconosciuti da tutti (slow-motion ecc.ecc.). Hard Boiled è celebre per le impressionanti sequenze d'azione ben coreografate e spettacolari, e l’uso innovativo degli spazi e delle armi da fuoco, che contribuisce a rendere le scene di combattimento indimenticabili.

L’enorme successo in termini di pubblico e critica, quindi, ne hanno fatto fin da subito un modello cinematografico da cui attingere ed elogiare anche negli anni a venire. Un must see per tutti gli amanti del regista e del genere action. Nel momento in cui stiamo scrivendo questo articolo, potete recuperare Hard Boiled su Prime Video.

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

Face/Off - Due facce di un assassino

Face/Off - Due facce di un assassino non può non essere consigliato e citato in una lista dei 5 migliori film di John Woo. Uscito nel 1997, si tratta di una pellicola nota per la sua trama avvincente, la regia memorabile e le performance intense degli attori principali, John Travolta e Nicolas Cage.

Al centro di Face/Off - Due facce di un assassino troviamo due personaggi principali: l'agente dell'FBI Sean Archer (interpretato da John Travolta) e il criminale spietato Castor Troy (interpretato da Nicolas Cage). Archer ha una vendetta personale contro Troy, che ha ucciso suo figlio durante una sparatoria. Per catturare Troy, questo sottopone sé stesso a un intervento chirurgico sperimentale per scambiare i loro volti e assumerne l'identità. Tuttavia, quando Troy si riprende dal coma, fa lo stesso intervento per assumere l'identità di Archer. La trama, quindi, si sviluppa intorno a questa particolare dinamica strettamente connessa con le loro esistenze in funzione degli obiettivi personali, con i due personaggi che cercano di adattarsi alle loro nuove "forme", mentre si svolge una lotta mortale tra il bene e il male.

Pure in Face/Off - Due facce di un assassino ritroviamo lo stile distintivo di John Woo che include l'uso abbondante di sparatorie, sequenze di azione elaborate in modo calcolato e spettacolare, e temi legati all’onore e alla tradizione. Stiamo parlando di una pellicola che ha registrato un importante successo commerciale guadagnando oltre 240 milioni di dollari in tutto il mondo, con elogi anche ai due attori principali. 

A Better Tomorrow

Con A Better Tomorrow vi ritroverete per le mani un film d'azione poliziesco, uscito 1986, e noto per essere uno dei capolavori del cinema di Hong Kong e per aver contribuito a definire il genere dell'action hero tra gli anni '80 e '90. Il film ha rappresentato un punto di svolta nella carriera di Woo. 

La storia di A Better Tomorrow ruota attorno a Ho e Mark, due criminali che vivono un pesante stop alla loro carriera criminale per via di alcune scelte prese dall’alto della loro banda. La loro scarcerazione, dopo 3 anni, sarà incorniciata da una serie di vicissitudini che li costringerà a rispondere, in maniera dura e diretta, al potere che il loro ex capobanda ha conquistato nel frattempo. In tutto ciò s’incastra anche la storia di Kit, poliziotto e fratello di Ho, spinto verso quest’ultimo da motivazioni molto personali e familiari. 

Noto per la sua combinazione di dramma, azione, una forte componente emotiva e una riflessione sulle scelte morali e sulle conseguenze delle azioni, A Better Tomorrow introduce anche certe caratteristiche formali tipiche del cinema di Woo che abbiamo visto anche nei consigli precedenti.

Bullet in the Head

Per concludere la nostra lista dei 5 migliori film di John Woo, abbiamo deciso di consigliarvi Bullet in the Head. Uscito nel 1990, si tratta di un dramma d'azione di genere thriller ambientato nel 1967, la cui trama segue tre amici di Hong Kong, interpretati da Tony Leung, Jacky Cheung e Waise Lee, che decidono di cercare fortuna nella ricca e promettente Saigon durante la guerra del Vietnam. Tuttavia, il loro sogno di prosperità si trasforma rapidamente in un incubo quando vengono coinvolti in eventi drammatici e violenti. 

Il film esplora temi come l'amicizia, il tradimento, la brutalità della guerra e la perdita dell’innocenza, facendosi testimonianza diretta di alcuni orrori indicibili della guerra in questione, per poi diventare un viaggio straziante attraverso il dolore fisico e psicologico, con scene di violenza che cercano di rappresentare la crudeltà del posto in quegli anni.

Anche qui l'approccio di John Woo al genere d'azione è evidente in molte sequenze spettacolari, con inseguimenti, sparatorie e coreografie di combattimento avvincenti, senza però trascurare gli elementi più drammatici ed emotivi, cercando di creare una connessione emotiva coi protagonisti e il loro destino.

 
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!