Nintendo potrebbe non produrre più console domestiche in futuro

Autore: Andrea Guerriero ,

La vita di un videogiocatore è fatta di poche ma cristalline certezze. Super Mario e il suo faccione baffuto, gli orrori di Resident Evil, la sfida su campo di FIFA e PES o ancora quella, possibilmente più agguerrita, tra i tre grandi attori dell'industria - Sony, Microsoft e Nintendo.

Certezze che potrebbero però vacillare a fronte delle ultime dichiarazioni di Shuntaro Furukawa, il nuovo presidente del colosso di Kyoto. Certezze che delineano un futuro della compagnia giapponese anche lontano dalla produzione di macchine da gioco casalinghe

Advertisement

Nintendo
Shuntaro Furukawa sulla visione economica di Nintendo
Shuntaro Furukawa è il nuovo presidente di Nintendo

Con la scommessa Switch ancora sulla cresta dell'onda e indiscutibile successo commerciale, Furukawa ha infatti consegnato ai microfoni del magazine economico Nikkei la visione a medio-lungo termine di Nintendo, in linea con lo sviluppo stesso del mercato - e riportata su segnalazione di Nintendo Everything. Interrogato sui fattori di rischio associati allo sviluppo di software per una sola piattaforma, il presidentissimo della casa di Zelda e Mario ha quindi sottolineato come sia intrinseco negli equilibri dell'industria:

Non c'è molto che possiamo fare in tal senso per ridurre i rischi, il nostro principio guida è quello di offrire ai nostri clienti dei metodi innovativi e unici per divertirsi coi nostri giochi.

Passando all'impegno della ''grande N'' nella duplice veste di produttrice di console e sviluppatrice di videogiochi, il buon - e visionario! - Shuntaro ha poi aggiunto: 

Advertisement

Non siamo 'fissati' sulle nostre console. Al momento offriamo la nostra 'Esperienza Nintendo' con Switch e il relativo software ma le tecnologie cambiano. Continueremo a pensare in maniera flessibile su come fornire questa esperienza nel corso del tempo.

Queste parole si sposano con un approccio estremamente flessibile, che potrebbe ulteriormente affacciarsi al settore dei device mobile, già approcciato con discreto successo dalla compagnia con il lancio di Super Mario Run e del più recente Animal Crossing: Pocket Camp:

Nel lungo termine, forse la nostra attenzione come azienda potrebbe spostarsi dalle console domestiche ad altri settori, per noi la flessibilità è importante quanto l'ingegno. Mi piacerebbe aumentare la quantità di giochi su smartphone che hanno un flusso costante di entrate.

Nintendo
Nintendo Switch in offerta su Amazon

Per il momento, non c'è comunque motivo di allarmarsi per tutti i ''nintendari'' là fuori. Appare improbabile che Nintendo abbandoni la produzione di console domestiche nell'immediato - addirittura si parla di due riedizioni dell'ibrida Switch, la Lite e la Pro -, ma è altrettanto innegabile che la società nipponica non sia spaventata dal cambiamento e dalla diversificazione del business - pensiamo all'evidente spinta verso il merchandising più disparato, ai parchi a tema o ancora alla produzione di film.

Voi cosa ne pensate, credete che Nintendo dovrebbe concentrarsi solo sulla produzione di software? Oppure non riuscite ad immaginare l'universo videoludico senza una sua nuova console?

Advertisement
Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...