Doctor Who è una delle serie di fantascienza più longeve di sempre e non stupisce che Wizards of the Coast abbia deciso di renderla protagonista di una serie di nuovi mazzi Commander facenti parte dei Mondi Altrove, una nomenclatura che sta ad indicare tutte quelle collaborazioni con altre IP provenienti da altri media, ma inserite all'interno del mondo di Magic: The Gathering.
Grazie a Wizards of the Coast, abbiamo avuto occasione di vedere in anteprima molte delle carte presenti in questa nuova espansione speciale dedicata proprio a Doctor Who.
Doctor Who (2005)
26/03/2005 (en)Magic: The Gathering - Doctor Who
- Introduzione
- Blast from the Past - Il fascino della serie classica
- Timey-Wimey - Il nuovo corso e la rinascita
- Paradox Power - I "paradossi" del periodo recente
- Masters of Evil - Dalla parte dei cattivi
- I Secret Lair
- I Collector Booster
Introduzione
Ospiti nella conferenza a cui abbiamo potuto partecipare ci sono stati Gavin Verhey, volto storico del brand di Magic: The Gathering e Principle Game Designer per il set di Doctor Who, e James Page, Brand Manager della BBC per Doctor Who. I due hanno avuto modo di illustrarci le caratteristiche dei quattro mazzi Commander a tema e ci hanno svelato molte carte presenti nell'intero set.
Questo è quello che, negli ultimi anni, introdurrà il maggior numero di nuove carte, più di ogni altra regolare espansione e riesce ad integrarsi perfettamente con altre due meccaniche già presenti in Magic: quella dei segnalini Tempo (introdotti per la prima volta all'interno del blocco di Spirale Temporale) che si incastrano perfettamente con la nuova meccanica del Viaggio Temporale, che sarà incentrata sulla manipolazione dei segnalini tempo, dando la possibilità di giocare con meccaniche di Magic come sospendere, evanescenza e altre; e quella dei Planechase, con carte piano e fenomeno oversize in grado di influenzare l'intero tabellone di gioco.
Abbiamo inoltre la meccanica del Companion, che permetterà ai giocatori di avere la creatura con l'abilità e un’altra creatura come comandanti se l’altra creatura è il Dottore. Si potrà quindi abbinare il Dottore con i suoi compagni più celebri o addirittura creare le combinazioni che più si preferiscono.
All'interno di questa speciale espansione troveremo anche molte carte Saga, che saranno al centro dei Commander Deck di Doctor Who e ripercorreranno alcuni dei più celebri episodi dei diversi Dottori.
Ma vediamo nel dettaglio le carte che fanno parte dei vari mazzi Commander.
Blast from the Past - Il fascino della serie classica
Nel 1963, il Dottore apparve per la prima volta al pubblico di tutto il mondo, con l'episodio An Unearthly Child, nel quale viene presentata la prima incarnazione del personaggio, interpretato da William Hartnell.
Blast from the Past rende omaggio alla serie classica di Doctor Who, coprendo la serie dal 1963 al 1989 e avendo al suo interno carte di colore verde, bianco e blu, con il Quarto Dottore come comandante principale. Ma non è solo perchè sarà accompagnato dai suoi compagni, introdotti in Magic grazie al meccanismo dei Companion di cui abbiamo parlato nell'introduzione.
Magic: The Gathering - Mazzo Commander di Doctor Who: Blast from the Past
Questo mazzo commander di colori bianco, verde e blu conterrà principalmente elementi provenienti dalle avventure dei Dottori dell'era classica.Timey-Wimey - Il nuovo corso e la rinascita
Timey-Wimey è un mazzo dedicato a quel gran groviglio di cose temporali che è il tempo, o come direbbe il Dottore interpretato da David Tennant:
Il tempo è più come una grossa palla un po' vacillante che va e viene...fluttuante.
Al comando di questo mazzo c'è proprio il Decimo Dottore, insieme alla sua companion Rose Tyler. I due conferiscono a questo mazzo di colore blu, rosso e bianco il tema della "manipolazione temporale", principalmente attraverso il meccanismo del viaggio nel tempo e ai segnalini tempo.
Il viaggio nel tempo permette ai giocatori di aggiungere e rimuovere segnalini tempo, consentendoli di giocare con meccaniche come sospensione, svanimento e altre divertenti meccaniche di tutto il mondo di Magic. Questo mazzo mette in primo piano le avventure dei Dottori dell'era moderna: Nono, Decimo ed Undicesimo, presentando personaggi, mondi alieni ed emozionanti storie tratte dalle loro numerose avventure.
Magic: The Gathering - Mazzo Commander di Doctor Who: Timey-Wimey
Questo mazzo commander di colori bianco, rosso e blu conterrà principalmente elementi provenienti dalle avventure di IX, X e XI e dei loro compagni di avventure.Paradox Power - I "paradossi" del periodo recente
In Paradox Power, la natura selvaggia del tempo è in piena mostra mentre gli incantesimi volano da tutte le direzioni! In questo mazzo di colore verde, azzurro e rosso, ci si deve aspettare l'imprevedibile quando arrivano il Tredicesimo Dottore e Yasmin Khan.
Con il Dodicesimo Dottore e il Tredicesimo Dottore al centro del mazzo, il meccanismo del paradosso sconvolgerà totalmente le partite di Commander dei giocatori, offrendo un vantaggio ogniqualvolta si lancia una magia da una zona diversa della propria mano e per questo funziona alla perfezione con flashback, ripresa, sospendere e altre meccaniche.
Magic: The Gathering - Mazzo Commander di Doctor Who: Paradox Power
Questo mazzo commander di colori verde, rosso e blu conterrà principalmente elementi provenienti dalle avventure di XII e XIII e dei loro compagni di avventure.Masters of Evil - Dalla parte dei cattivi
Masters of Evil è un mazzo di colore blu, nero e rosso ed è tutto incentrato sui terrificanti nemici con cui il Dottore ha combattuto durante i suoi numerosi viaggi nel tempo.
Oltre a diversi personaggi dell'immaginario, il mazzo si concentra principalmente sui Dalek, i Cybermen e le molte incarnazioni del Maestro. Il meccanismo di "scelta malvagia" sarà il fulcro della strategia di questo deck: quando un giocatore viene costretto a compiere una scelta malvagia, gli viene imposto di scegliere tra due opzioni, entrambe vantaggiose per colui che lo ha obbligato. Il mazzo farà pressione sugli avversari, permettendo di raccogliere risorse sfruttando la forza dei cattivi più famigerati del Dottore.
Magic: The Gathering - Mazzo Commander di Doctor Who: Masters of Evil
Questo mazzo commander di colori nero, rosso e blu conterrà principalmente elementi inerenti ai vari villain di Doctor Who.I Secret Lair
Sono stati annunciati anche ben due Secret Lair a tema Doctor Who, in particolare uno dedicato ai Dalek, nemici per eccellenza del Dottore, e uno agli Angeli Piangenti, una delle creature più inquietanti e misteriose di tutto l'universo di Doctor Who.
Sono entrambi già prenotabili sul loro sito dedicato.
I Collector Booster
Insieme ai mazzi Commander, saranno disponibili anche i Collector Booster, delle bustine premium in cui sarà possibile trovare delle varianti delle carte presenti nei deck, sia full-art, sia foil, sia con illustrazioni alternative, oltre che le speciali versioni TARDIS in stile vetrina.
Inoltre, si possono trovare anche speciali carte del Dottore serializzate. Estremamente rare ed estremamente belle, queste versioni del Dottore sono identificate da un numero di serie unico. Ogni carta avrà all’incirca 500 copie, disponibili esclusivamente nelle Collector Booster.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!