Lionsgate ha pubblicato il trailer ufficiale de #L’ombra delle spie, film ambientato durante la Guerra Fredda e basato su una storia vera.
In lingua originale chiamato The Courier e diretto Dominic Cooke, lo spy movie vede Benedict Cumberbatch nei panni del protagonista.
[movie id="522241"]
Nel trailer, ci troviamo in una Londra piovosa del 1960 quando Greville Wynne (Benedict Cumberbatch) riceve la telefonata che lo porta a incontrare CIA e MI-6. Durante l’incontro, l’uomo è più che sorpreso nel sapere che vogliono ingaggiarlo come infiltrato: un semplice venditore a pranzo con delle spie? Ma, come gli spiegano, è proprio questo il suo punto di forza: è un civile insospettabile per il KGB, che potrebbe dare un grande contributo all’Occidente.
Preoccupato che quella di Mosca possa essere una missione pericolosa, a Wynne viene assicurato che non è così e che sarà soltanto un corriere. Il consiglio? Dare per scontato che tutti i russi facciano parte del KGB. In un mondo a lui nuovo e sotto copertura come un normale uomo d’affari, Greville Wynne impara a muoversi non senza rischiare la propria vita…
Al centro della storia c’è, dunque, Greville Wynne, il quale viene reclutato da CIA e MI-6 per ottenere informazioni circa il programma nucleare dell’Unione Sovietica, durante la Guerra Fredda. Wynne ha nell’ufficiale Oleg Penkovsky (Merab Ninidze) la sua fonte: il nome in codice di quest’ultimo è Ironbark.

L’obiettivo è, naturalmente, quello di passare i segreti dell’Unione Sovietica a Regno Unito e USA per fermare la Crisi dei Missili di Cuba. Essendo stato in passato in affari con l’Europa dell'Est, Wynne rappresenta il corriere perfetto – da qui il titolo originale dello spy thriller – per fornire informazioni top secret sui missili cubani puntati da Cuba verso gli USA.
Storicamente, è uno dei periodi più critici della Guerra Fredda - che ha portato il mondo vicino a una guerra nucleare – poi risolto con un accordo tra il Presidente degli Stati Uniti d’America John F. Kennedy e il Presidente Nikita Chruščёv: i sovietici smantellarono le loro armi a Cuba e gli USA promisero di non invadere Cuba.

Presentato in anteprima al Sundance Film Festival il 24 gennaio 2020 con l’ex-titolo Ironbark, L’ombra delle spie è scritto da Tom O’Connor e vede nel cast – oltre a Benedict Cumberbatch e Merab Ninidze - Rachel Brosnahan (Emily Donovan), Jessie Buckley (Sheila Wynne), Kirill Pirogov (Gribanov), Aleksandr Kotjakovs, Angus Wright (Dickie Franks), Jonathan Harden (Leonard), Keir Hills (Andrew Wynne) e Olga Koch (Irisa).
L’ombra delle spie uscirà nei cinema, negli Stati Uniti e nel Regno Unito, il 19 marzo 2021, ma non è ancora nota la data di uscita in Italia.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!