Netflix è al lavoro in un adattamento moderno di Persuasione, con Dakota Johnson

Autore: Alice Grisa ,

Netflix ha scoperto che la vera Golden Age è quella austeniana: basti pensare al successo di #Bridgerton. È naturale che la piattaforma di streaming voglia cimentarsi di nuovo con classici temi rosa come la crescita e la ricerca di un marito.

Questa volta però, come riporta Variety, non si tratta di una parodia o un pastiche di Jane Austen, ma di un’ispirazione che proviene dalla vera e propria scrittrice: Netflix sta pensando a una riproposizione in chiave moderna di uno dei suoi romanzi, Persuasione. Uscito postumo nel 1818, dopo la morte della Austen, racconta la storia di Anne Elliott, una ventisettenne considerata ormai oltre l’età da marito, che ha rinunciato all’amore a causa di una “persuasione” a rifiutare il Capitano Wentworth.

Prodotto Consigliato

Persuasione

Il romanzo

Nel film in lavorazione Anne è una ragazza in una situazione difficile, con la famiglia che deve confrontarsi con la paura della bancarotta, ma ritroverà un vecchio amore e una nuova possibilità con lui sette anni dopo. Viene presentata come una “eroina più anziana del solito” e viene spontaneo chiedersi se non avessero dovuto aumentare la sua età intorno ai 40, visto che i 27 di oggi sono molto diversi dai 27 del XIX secolo in Inghilterra.

Advertisement

Di adattamenti di Jane Austen (anche in chiave moderna) ne sono stati realizzati tanti, ma non tutti sono stati dei successi. Potremmo citare #Ragazze a Beverly Hills, di Amy Heckerling, che racconta la storia di Emma in chiave Nineties. 

Paramount Pictures
Una scena di Ragazze a Beverly Hills
Alicia Silverstone è Cher, una moderna Emma

Variety descrive l’approccio di Netflix alla storia come “moderno e spiritoso”. Il film di Amy Heckerling, in questo senso, lo è stato davvero e ha saputo adattare i tratti più universali della poetica austeniana alla realtà di un liceo californiano per ragazzi ricchi. Il risultato è stato un piccolo gioiello, oltre a un cult generazionale.

Advertisement

Ma non è tutto. Netflix avrebbe già la sua protagonista, in arrivo direttamente dalle atmosfere sensuali e torbide di #Cinquanta sfumature. Dakota Johnson passerà dalla stanza dei giochi di Christian Grey alle atmosfere caste e romantiche di Persuasione, una storia che si prende lo spazio per svolgere un viaggio introspettivo nelle paure di una donna radicata in una società che per alcuni versi non ha modificato tanto le proprie regole sociali dal lontano Ottocento.

No Instagram parameter url defined

La regia è assegnata a Carrie Cracknell, su una sceneggiatura/adattamento di Ron Bass e Alice Vittoria Winslow. 

La produzione del film è affidata a MRC Film, che si è occupata di #Cena con delitto - Knives Out.

Advertisement

L’ultimo adattamento di Persuasione è quello del 2007 per ITV, con Sally Hawkins nei panni di Anne e Tobias Menzies, il celebre Filippo in #The Crown, nei panni di William, cugino della protagonista.

Un altro forse più popolare risale al 1995 ed è diretto da Roger Michell; realizzato per BBC, schiera Susan Fleetwood, Amanda Root, Alice Krige, Rupert Penry-Jones. Un approccio rigoroso e preciso, che fa ruotare intorno al grande castello i rapporti di “compravendita amorosa” tanto cari alla letteratura di Jane Austen.

BBC
Una scena di Persuasione 1995
L'adattamento del 1995

L’ultimo adattamento dalla prolifica produzione della scrittrice è stato invece Emma, con Ana Taylor-Joy (protagonista de La regina degli scacchi) diretto da Autumn de Wilde.

Advertisement

È sicuramente un periodo di Rinascimento austeniano, e il nuovo progetto di Persuasione potrebbe rivelarsi un nuovo, grande successo.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...