Pinocchio: Sam Mendes lascia la regia del live-action Disney

Il burattino che voleva diventare un bambino vero dovrà trovarsi un altro regista per il live action, poiché Sam Mendes ha abbandonato il progetto.

Autore: Cristina Migliaccio ,

No, non è una bugia degna del naso lungo di Pinocchio.

Come riportato da ScreenRant, Sam Mendes (American Beauty, Skyfall) ha deciso di tirarsi indietro dalla regia del nuovo film live-action di Pinocchio.

Essendo il progetto ancora in fase iniziale, non sarà un problema trovare un nuovo regista che sostituisca Mendes nell’impresa.

C'erano una volta i live-action Disney

Negli ultimi anni Disney ci ha preso la mano a trasformare i classici d'animazione in piccole perle live action. Basti pensare al primo progetto di Alice in Wonderland (diretto da Tim Burton), o a Maleficent interpretata dalla statuaria Angelina Jolie, o ai più recenti Il libro della Giungla e Cenerentola.

Quest'anno il live-action de La Bella e la Bestia con Emma Watson ha conquistato il botteghino confermandosi uno dei migliori successi in casa Disney. Ciò che rincuora è che i progetti in live-action non si fermeranno qui; in elaborazione ci sono già i film su Christopher Robin di Winnie the Pooh, Dumbo (diretto da Tim Burton), Aladdin (con la regia di Guy Ritchie), Il Re Leone (previsti per i prossimi anni) e anche Pinocchio.

La copertina del libro di Collodi per Fanucci Editore
Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi

Era il 1940 quando Disney s’ispirò alla celebre opera letteraria di Carlo Collodi (Le avventure di Pinocchio. Storia d'un burattino) e realizzò una versione animata della storia del piccolo burattino di legno che sognava di diventare un bambino vero.

Pinocchio è stato il secondo lungometraggio d'animazione prodotto in casa Disney dopo il grande successo di Biancaneve e i sette nani (1937): la pellicola si è aggiudicata due premi Oscar. Dopo più di settant’anni, Walt Disney Pictures è ben intenzionata a riportare l’ingenuo burattino di Geppetto sul grande schermo.

La caccia al regista è ufficialmente aperta. Chi credete che prenderà il posto di Sam Mendes?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!