I servizi di cloud gaming sono la grande novità del 2019 dell'universo videoludico. Pensate a Google Stadia, che consente agli abbonati al suo servizio di giocare su diverse tipologie di dispositivi - smartphone compresi - sfruttando la potenza delle infrastrutture di Big G, non l'hardware delle singole periferiche. A tal proposito, l'ultima azienda è scendere sul terreno di gioco è abbastanza sorprendente. Si tratta infatti di Samsung, mai particolarmente interessata al gaming prima d'ora.
Il gigante sud-coreano ha ben pensato di chiudere questo 2019 con un servizio chiamato PlayGalaxy Link che consente lo streaming di un gioco dal PC ad un Galaxy Note 10/10+ o Galaxy S10/S10+/S10e. Il concetto di base della soluzione firmata Samsung è molto semplice: gioca in streaming direttamente sul tuo smartphone a qualsiasi titolo installato sul tuo PC, tramite connessione Wi-Fi o 4G/5G. L'azienda tech tiene però a specificare nel suo comunicato stampa che le prestazioni dipendono dalla stabilità della connessione, nonostante PlayGalaxy Link faccia affidamento sulla connessione P2P e sull'Adaptive FPS.
Facendo un paragone con Google Stadia (che è il simbolo di questa rivoluzione), PlayGalaxy Link è un servizio totalmente gratuito ma richiede un PC adatto al gaming. Samsung consiglia infatti un computer con le seguenti specifiche:
- Processore Intel Core i5 o superiore
- Almeno 8GB di memoria RAM DDR4
- Almeno 50GB di memoria interna
- GPU NVIDIA GTX 1060+ o AMD Radeon RX550+
- Windows 10 come sistema operativo (macOS quindi escluso)
Come installare PlayGalaxy Link
Siete in possesso di un Samsung Galaxy Note 10/10+ o Galaxy S10/10+/10e e di un PC con caratteristiche pari o superiori a quelle sopra elencate? Bene, è arrivato il momento di installare PlayGalaxy Link sui due dispositivi. Pochi step e il gioco è fatto.
Scaricate il file .exe dal sito del servizio (circa 22MB) e completate la procedura di installazione. Una volta avviata, la piattaforma - che richiede l'utilizzo di un account Samsung - aggiungerà alla libreria tutti i giochi installati sul PC. Nel caso, potete aggiungere titoli anche manualmente. Passate ora allo smartphone e scaricate l'applicazione PlayGalaxy Link dal Samsung Galaxy Store, avviatela e selezionate il vostro PC per stabilire la connessione e iniziare a giocare in streaming.
Potete anche utilizzare un controller Bluetooth o con cavo, ma purtroppo quello che vedete nel video in copertina e nelle immagini promozionali del servizio è disponibile solo negli Stati Uniti e nel Regno Unito.

PlayGalaxy Link è attivo in Italia, Corea del Sud, Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Olanda, Francia, Singapore e Russia. Gli smartphone ad oggi supportati sono solo Galaxy Note 10, Galaxy Note 10+, Galaxy S10, Galaxy S10+ e Galaxy S10e ma con un futuro aggiornamento (previsto per questo dicembre) la piattaforma aprirà le sue porte anche a Galaxy Fold, Galaxy S9, Galaxy Note 9 e Galaxy A90.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!