PlayGalaxy Link, il gaming in streaming su smartphone secondo Samsung

Sul finire del 2019 anche Samsung lancia la sua proposta per il gaming. Si tratta di PlayGalaxy Link, servizio che consente di giocare in streaming su alcuni smartphone della linea Galaxy.

Autore: Pasquale Oliva ,

I servizi di cloud gaming sono la grande novità del 2019 dell'universo videoludico. Pensate a Google Stadia, che consente agli abbonati al suo servizio di giocare su diverse tipologie di dispositivi - smartphone compresi - sfruttando la potenza delle infrastrutture di Big G, non l'hardware delle singole periferiche. A tal proposito, l'ultima azienda è scendere sul terreno di gioco è abbastanza sorprendente. Si tratta infatti di Samsung, mai particolarmente interessata al gaming prima d'ora.

Il gigante sud-coreano ha ben pensato di chiudere questo 2019 con un servizio chiamato PlayGalaxy Link che consente lo streaming di un gioco dal PC ad un Galaxy Note 10/10+ o Galaxy S10/S10+/S10e. Il concetto di base della soluzione firmata Samsung è molto semplice: gioca in streaming direttamente sul tuo smartphone a qualsiasi titolo installato sul tuo PC, tramite connessione Wi-Fi o 4G/5G. L'azienda tech tiene però a specificare nel suo comunicato stampa che le prestazioni dipendono dalla stabilità della connessione, nonostante PlayGalaxy Link faccia affidamento sulla connessione P2P e sull'Adaptive FPS.

Facendo un paragone con Google Stadia (che è il simbolo di questa rivoluzione), PlayGalaxy Link è un servizio totalmente gratuito ma richiede un PC adatto al gaming. Samsung consiglia infatti un computer con le seguenti specifiche:

  • Processore Intel Core i5 o superiore
  • Almeno 8GB di memoria RAM DDR4
  • Almeno 50GB di memoria interna
  • GPU NVIDIA GTX 1060+ o AMD Radeon RX550+
  • Windows 10 come sistema operativo (macOS quindi escluso)

Siete in possesso di un Samsung Galaxy Note 10/10+ o Galaxy S10/10+/10e e di un PC con caratteristiche pari o superiori a quelle sopra elencate? Bene, è arrivato il momento di installare PlayGalaxy Link sui due dispositivi. Pochi step e il gioco è fatto.

Scaricate il file .exe dal sito del servizio (circa 22MB) e completate la procedura di installazione. Una volta avviata, la piattaforma - che richiede l'utilizzo di un account Samsung - aggiungerà alla libreria tutti i giochi installati sul PC. Nel caso, potete aggiungere titoli anche manualmente. Passate ora allo smartphone e scaricate l'applicazione PlayGalaxy Link dal Samsung Galaxy Store, avviatela e selezionate il vostro PC per stabilire la connessione e iniziare a giocare in streaming.

Potete anche utilizzare un controller Bluetooth o con cavo, ma purtroppo quello che vedete nel video in copertina e nelle immagini promozionali del servizio è disponibile solo negli Stati Uniti e nel Regno Unito.

Samsung
Immagine promozionale di Samsung PlayGalaxy Link

PlayGalaxy Link è attivo in Italia, Corea del Sud, Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Olanda, Francia, Singapore e Russia. Gli smartphone ad oggi supportati sono solo Galaxy Note 10, Galaxy Note 10+, Galaxy S10, Galaxy S10+ e Galaxy S10e ma con un futuro aggiornamento (previsto per questo dicembre) la piattaforma aprirà le sue porte anche a Galaxy Fold, Galaxy S9, Galaxy Note 9 e Galaxy A90.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!