Presentata l'edizione 2016 di Lucca Comics & Games, la locandina è di Zerocalcare

Autore: Lorenzo Bianchi ,

Con una conferenza stampa, è stata presentata ieri l'edizione 2016 di Lucca Comics & Gamesla principale manifestazione italiana dedicata al fumetto, al cinema d’animazione e all’illustrazione, arricchitasi negli anni anche ai nuovi mondi del gioco, al videogioco e dell’intrattenimento intelligente.

Quella di quest'anno sarà un’edizione davvero preziosa in quanto unica: in una parola Gold, oro, il tema scelto per la Lucca Comics & Games del cinquantenario che celebra le nozze d’oro tra Lucca e il Fumetto.

Advertisement

Per meglio festeggiare questa ricorrenza, il Lucca Comics & Games 2016 durerà ben cinque giorni (da venerdì 28 ottobre a martedì 1 novembre 2016), un giorno in più rispetto agli anni passati.

Prezioso è anche il manifesto realizzato da Zerocalcare, che ritrae una nuova scanzonata supereroina corredata di un armamentario dorato mentre mima con una mano il numero 5 e con l’altra lo zero, a comporre il numero 50, come gli anni del fumetto a Lucca, in una posa che diventerà sicuramente virale tra i visitatori della manifestazione.

LC&G/Zerocalcare
La supereroina di Zerocalcare sulla locandina di Lucca Comics & Games 2016
La locandina di Lucca Comics & Games 2016 firmata da Zerocalcare

Al popolare autore de La Profezia Dell’Armadillo e del recentissimo Kobane Calling (editi da Bao Publishing), ospite durante la manifestazione, sarà dedicata una mostra personale a Palazzo Ducale, in cui si potranno ammirare le tavole originali delle sue storie più popolari, dal blog alle graphic novel, e anche i suoi primi lavori underground.

Oltre a quella di Zerocalcare, Palazzo Ducale ospiterà altre tre mostre a ingresso gratuito dedicate a tre maestri del fumetto mondiale, tutti presenti in fiera: parliamo dell’americano Frank Cho, che dopo aver creato la mitica serie di Liberty Meadows (che verrà presto ristampata da Saldapress in una nuova edizione) ha portato a nuove vette i personaggi Marvel, di Joan Cornellà, vero e proprio caso letterario e di costume in Spagna, e di un big delle matite di casa nostra, Casty, che dopo aver accompagnato i lettori di Cattivik e Lupo Alberto, da anni è diventato una delle firme più originali e riconoscibili di Topolino.

Advertisement

Image not found

Per quanto riguarda invece l'area Games di Lucca 2016, la manifestazione quest'anno potrà vantare di tre Guest of Honor di livello internazionale: Tony DiTerlizzi, illustratore amatissimo dai giocatori di Dungeons&Dragons e di Magic, al quale sarà dedicata una mostra personale a Palazzo Ducale, Brandon Sanderson, “erede” di Robert Jordan e della tradizione della letteratura fantasy classica, e Antoine Bauza, uno degli autori di giochi più interessanti del momento, vincitore del Gioco dell’Anno 2014 con il gioco da tavolo dedicato al Piccolo Principe.

Infine, quest'anno ci sarà anche un gradito e atteso ritorno: quello di Terry Brooks, che viene a imporre le mani per la nostra Walk of Fame, in un momento in cui la sua Shannara una delle più lette e conosciute saghe fantastiche di tutti i tempi, diventa oggi una grande property celebrata dai maggiori broadcaster.

I primi quattro ospiti della parte Games di Lucca Comics & Games 2016
Tony DiTerlizzi, Brandon Sanderson, Antoine Bauza e Terry Brooks sono i primi ospiti confermati dell'area Games

Al momento non ci sono notizie riguardanti gli ospiti dell'area Movies e Serie TV di Lucca Comics & Games 2016, che l'anno passato ha ospitato personalità del calibro di Steven Moffat, creatore di Sherlock, e Mamoru Oshii, regista di Ghost In The Shell.

Advertisement

Vi ricordiamo che FOX sarà presente alla manifestazione con The Walking Dead, mentre noi di NoSpoiler seguiremo la manifestazione con recensioni e interviste esclusive ai principali ospiti della kermesse.

Ci vediamo a Lucca!

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...