Prodigal Son è una delle nuove serie TV più chiacchierate del momento negli USA. Lo show, che ha debuttato su Fox USA lo scorso 23 settembre, si è già guadagnato una stagione completa di 22 episodi.
Ma di cosa parla la serie? La storia è molto particolare e riguarda un serial killer e suo figlio.
La trama
Prodigal Son parla di Malcolm Bright, un esperto criminologo che ha un dono molto particolare: è in grado di capire ciò che pensano i serial killer e spesso riesce ad anticipare le loro mosse. Le abilità di Malcolm derivano dall'esperienza personale: suo padre, il Dr. Martin Whitly, è stato uno dei peggiori serial killer degli Stati Uniti, lo chiamavano "Il Chirurgo". Quando Malcolm era piccolo, il padre è stato scoperto ed arrestato.
Malcolm usa il suo dono per aiutare la polizia a risolvere i casi più intricati. Il suo complicato rapporto con Martin è sempre al centro della scena. Malcolm ha difficoltà a mantenere i legami anche con sua madre Jessica, un'astuta manipolatrice, e con la sorella Ainsley.
Nel risolvere i casi, Bright viene aiutato da Gil Arroyo, un detective della polizia di New York e mentore di Malcolm e dai colleghi Dani Powell e JT Tarmel. Dani è una detective testarda, affascinata dalle abilità di Malcolm mentre JT non si fida completamente del protagonista, anzi, sospetta che sia uno psicopatico.
Il cast principale

In Prodigal Son ci sono parecchi volti conosciuti del mondo delle serie TV.
- Il protagonista, Malcolm, è interpretato da Tom Payne, il Jesus di #The Walking Dead.
- Il Dr. Martin Whitly è interpretato da Michael Sheen, che abbiamo visto in Masters of Sex e Good Omens.
- Jessica, la madre di Malcom, è interpretata da Bellamy Young, la Mellie di #Scandal
- Ainsley è interpretata da Halston Sage di #The Orville.
La struttura

Prodigal Son è una serie procedurale: in ogni episodio vengono trattati diversi casi legati a dei serial killer. Ma lo show ha anche una forte trama orizzontale, un filone da seguire che lega tutti gli episodi. In particolare, il rapporto tra Malcolm e il padre Martin è il cuore della storia.
Martin, che è considerato uno dei serial killer più famosi degli Stati Uniti, tenta in tutti i modi di mantenere un legame saldo con il figlio. Attraverso la sua esperienza e la sua incredibile intelligenza fuori dalla norma, Malcolm risolve i casi più difficili.
Negli episodi sono presenti dei flashback che spiegano la storia di Malcolm e il passato di Martin, mentre nel presente il protagonista raccoglie gli indizi per risolvere "Il caso della settimana".
Ogni caso ha le sue difficoltà e porta Malcolm a pensare alla sua vita, al suo passato e alla sua famiglia.
Il successo
Prodigal Son è già un successo negli Stati Uniti.
È stata la prima serie dell'anno a conquistare un ordine completo per la prima stagione (22 episodi). Inoltre, è il nuovo show più visto della stagione.
L'episodio pilota ha conquistato un totale di 10 milioni di telespettatori su tutte le piattaforme.
Curiosità

- Lo show è stato creato dalle menti di Chris Fedak e Sam Sklaver, che avevano già lavorato ad un procedurale (Deception per ABC). Tra i produttori esecutivi ci sono Greg Berlanti (uno tra i più prolifici nel settore) e Sarah Schecter.
- Tom Payne ha solo dodici anni in meno di Bellamy Young, che nella serie interpreta sua madre.
- Oltre ad essere la novità più seguita negli USA, è anche la nuova serie numero 1 nella fascia 18-49 anni, quella più importante per i pubblicitari.
Cosa ne pensate di Prodigal Son? È una serie che vi incuriosisce?
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!