Remi: trama, trailer e cast del film di Antoine Blossier

Autore: Tanina Cordaro ,

Chi, negli anni ’80, non ha perso una sola puntata del cartone animato giapponese, sa benissimo quanto sia appassionante la storia del piccolo Remi.

Lo sa bene anche il regista francese Antoine Blossier, fan dell’anime e del romanzo per ragazzi Senza famiglia di Hector Malot (da cui sono stati tratti numerosi adattamenti per la TV e il cinema), che ha deciso di realizzarne un film.

01 distribution
La locandina di Remi, film di Antoine Blossier

Il racconto drammatico di Remi (l’esordiente Maleaume Paquin) parte da un tragico fatto che costringe i suoi genitori adottivi a venderlo al signor Vitali (Daniel Auteuil), un vecchio musicista di strada di origini italiane. Con lui, il fedele cane Capi e la scimmietta Joli-Coeur, Remi parte per un lungo viaggio attraverso la Francia, durante il quale Vitali gli insegnerà a leggere e a scrivere e lo aiuterà a scoprire il suo grande talento per il canto.

Advertisement

La compagnia affronterà insieme giorni difficili e condividerà momenti di gioia, fino a quando una lontana ninna nanna non farà riaffiorare nella mente di Remi dei vecchi ricordi.

Ispirato da grandi registi come Tim Burton e Steven Spielberg, Blossier racconta un dramma con lo sguardo leggero della fanciullezza e dell’innocenza, riuscendo a dare una dimensione magica a realtà davvero dure, come quella dell'abbandono.

Il film, in arrivo nelle sale italiane dal 7 febbraio 2019, ha già registrato un boom di incassi al box office francese, confermando così Remi come uno dei personaggi che ancora oggi non smettono di emozionare.

01 distribution
Il signor Vitali e Remi in viaggio per la Francia

Il cast di Remi

Tra gli attori francesi scelti per i maggiori ruoli del film, spiccano i due protagonisti, due generazioni distanti che durante le riprese hanno collaborato fianco a fianco assiduamente. Il risultato è aver interpretato una coppia leggendaria credibile al pubblico che la ama da anni.

Advertisement
  • Daniel Auteuil: la lunga carriera del celebre attore è caratterizzata da una serie di film che spaziano tra generi diversi. Esplorando i toni della commedia, del dramma ma anche dell'action, Auteuil ha affidato il suo talento ad alcuni dei più grandi registi francesi, e non solo. L'attore è ricordato in Italia per la sua partecipazione a N - Io e Napoleone di Paolo Virzì, film in cui incanta il pubblico con una originale interpretazione del generale Bonaparte. In Remi è il signor Vitali, un uomo consumato dal senso di colpa, che cerca redenzione trasmettendo la sua conoscenza al bambino. Per immedesimarsi al meglio nel personaggio, Auteuil si è fatto crescere una lunga barba bianca e ha trascorsi un periodo in campagna in compagnia degli animali.
  • Maleaume Paquin: il bambino di 11 anni che interpreta Remi è al suo debutto nel mondo del cinema. Affiancato da un coach di recitazione per tutta la durata delle riprese, Paquin ha dichiarato di aver avuto difficoltà solo nelle scene in cui doveva piangere. Più facili invece quelle di canto, grazie all'esperienza maturata nel coro dei bambini dell'Opera di Parigi, e decisamente divertenti quelle con Darkness e Tito, il cane e la scimmietta che interpretano Capi e Joli-Coeur.
  • Virginie Ledoyen: l'esperienza attoriale di Ledoyen spazia da film mainstream (è stata protagonista assieme a Leonardo DiCaprio nel film The Beach di Danny Boyle) a pellicole d'autore (ha vinto l'Orso d'argento come miglior attrice al Festival di Berlino con il film di Ozon, 8 donne e un mistero). Quello della Signora Harper è un piccolo ruolo che l'attrice non si è voluta far scappare. Il progetto ambizioso del film l'ha convinta a prendere parte alla realizzazione di una fiaba, che da piccola l'aveva colpita per la sua delicatezza. 
  • Jacques Perrin: Blossier è riuscito a riportare sul grande schermo uno degli attori francesi più celebri. Perrin ha collaborato con i più grandi, da Chabrol a Costa-Garvas. In Italia lo ricordiamo per aver interpretato Salvatore da adulto in Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore, stessa parte che gli è stata affidata nel film di Blossier: è lui a recitare la parte di Remi da anziano.
  • Ludivine Sagnier: la mamma adottiva di Remi, la signora Barberin, ha il volto della Sagnier, attrice presente in diversi film di François Ozon. Dopo una piccola pausa dopo la nascita delle sue figlie, l'attrice è tornata sul set, e dopo Remi la vedremo ancora nei panni di Esther in the Young Pope di Paolo Sorrentino.
Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...