Resident Evil 3: remake e gioco originale a confronto in video

Autore: Andrea Guerriero ,

Il Nemesis sta per tornare in vita, pronto a dare la caccia ancora una volta a Jill Valentine e agli altri agenti S.T.A.R.S.

Nel corso dell'ultimo PlayStation State of Play di Sony, Capcom ha infatti finalmente alzato il sipario sul remake di Resident Evil 3, proiettando un trailer dal sicuro effetto nostalgia, ma allo stesso tempo carico di golose novità per tutti gli amanti della più che ventennale saga e dei survival horror più in generale:

Advertisement

Come già accaduto ad inizio anno per il secondo apprezzatissimo capitolo, anche le disavventure post apocalittiche di Jill Valentine si faranno strada su PC, PlayStation 4 e Xbox One, naturalmente con un comparto tecnico sensibilmente migliorato e un gamplay che cercherà ancora una volta di conciliare i dogmi di una tradizione ormai gloriosa con meccaniche più snelle e fruibili dai gamer moderni.

L'uscita, poi, è fissata per il 4 aprile 2020: praticamente dietro l'angolo per chi è abituato a tempi di sviluppo assai più dilatati. Incluso nella confezione ci sarà pure Project Resistance, produzione a tema caratterizzata da un multiplayer asimmetrico.

Resident Evil 3 tra vecchio e nuovo

Se con Resident Evil 2 Remake Capcom è riuscita a convincere tutti, dando in pasto a stampa e appassionati uno shooter/adventure in terza persona dall'altissima componente ansiogena, l'obiettivo rimane lo stesso per la rilettura del terzo episodio, apparso nel lontano 1999 sulla prima console della famiglia PlayStation. 

Advertisement

In una Raccoon City ormai devastata dall'epidemia zombie e sull'orlo della distruzione attraverso un ordigno nucleare pronto ad essere scaraventato sulla cittadina, l'ex agente scelto della S.T.A.R.S. Jill Valentine dovrà unire le forze con il mercenario Carlos Oliveira, assoldato dalla Umbrella Corporation, per sfuggire dalla morsa dell'incubo. Entrambi saranno braccati dal temibile Nemesis, arma B.O.W. avanzata della compagnia farmaceutica. Non mancheranno poi comprimari e comparse che abbiamo imparato a conoscere 20 anni fa, per una storia sì semplice ma scolpita per sempre nei cuori di milioni di videogiocatori là fuori.

E se è vero che l'hype per il lancio è già incandescente, in rete si stanno moltiplicando i filmati che mettono a confronto il remake di Resident Evil con il titolo originale. Video come quello di IGN, che in poco meno di un minuto mette testa a testa alcune delle cutscene più celebri.

O ancora quello del canale YouTube GameSelect, che si focalizza invece sui volti dei personaggi principali. Naturalmente, rispetto al capitolo originale uscito nel 1999, il salto tecnico è abbissale.

Un DLC prequel per Resident Evil 2?

Con Resident Evil 3 Remake annunciato in via ufficiale, pare comunque che le sorprese orrorifiche da parte di "mamma" Capcom non siano ancora finite. 

Advertisement

Sono in tantissimi infatti a credere che la software house nipponica abbia intenzione di svelare un nuovo DLC per Resident Evil 2, che possa fare da ponte tra gli eventi del gioco e quelli del terzo capitolo in arrivo ad aprile. Il reveal dovrebbe avvenire sul palco dei Game Awards 2019, attesi nella notte tra il 12 e il 13 dicembre alle 2:30 italiane.

Advertisement

L'ipotesi si è fatta strada sul web per via della comparsa di un nuovo Trofeo nel videogame a tinte horror su Steam, che fa riferimento ad una lettera di Jill Valentine da scovare nel Dipartimento di Polizia di Raccoon City.

No X.com parameter url defined

Non solo, all'obiettivo è associata un'immagine - riportata sulle pagine del sito GamePur - che vede la stessa Valentine incontrare Robert Kendo, proprietario del negozio d'armi già noto a quanti hanno vissuto sulla propria pelle, e pad alla mano, le vicende di Leon S. Kennedy e Claire Redfield. Nello scatto, l'uomo presenta ferite molto più fresche rispetto a quelle di RE2, tanto da lasciar intendere che sia in uscita un vero e proprio contenuto aggiuntivo, con una storia prequel giocabile.

D'altronde, Resident Evil 3 e Resident Evil 2 sono ambientati tra le strade di Raccoon City nello stesso arco temporale, con la storia di Jill a svolgersi 24 ore prima e 24 ore dopo quella precedente.

Advertisement

Capcom
Resident Evil 2 è in offerta su Amazon

A voi piacerebbe vedere le due trame intrecciarsi grazie ad un DLC? Scatenatevi nei commenti come farebbero dei furiosi non morti!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...