Roma Tre Film Festival: al via la XIV edizione al Teatro Palladium

Autore: Giacinta Carnevale ,

Dal 6 al 12 maggio 2019 nella prestigiosa cornice del Teatro Palladium di Roma si terrà la 14esima edizione del Roma Tre Film Festival, la nota rassegna cinematografica.

La kermesse, ideata da Vito Zagarrio, è stata organizzata ancora una volta dal Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell'Università degli Studi Roma Tre in collaborazione con la Fondazione Roma Tre Teatro Palladium. 

Advertisement

Anche quest'anno ci sarà un programma ricco di appuntamenti tra proiezioni, dibattiti e Master Class con operatori del settore e alcuni dei più autorevoli registi italiani da Pupi Avati a Neri Parenti. La rassegna è ad ingresso gratuito e dedicata ai cinefili, ai giovani professionisti e a tutti gli appassionati di cinema. 

R3FF
Al via la nuova edizione del Roma Tre Film Festival

Questa manifestazione nasce inizialmente come "Carta bianca Dams” all'interno del Festival romano Arcipelago per dare spazio ai cortometraggi degli studenti. Negli anni poi è riuscito ad evolversi pian piano fino ad ottenere un proprio spazio nello storico quartiere romano della Garbatella. 

La nuova edizione del R3FF ospiterà, nel foyer del Teatro Palladium, anche l'importante mostra fotografica Film People di Alessio Trerotoli. I partner principali della kermesse sono il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Lazio, l’Istituto Luce e la Cineteca Nazionale.

Il programma e gli ospiti

Lunedì 6 maggio il Roma Film Festival 2019 si aprirà all'insegna del ricordo di uno dei registi italiani più amati e apprezzati nel mondo: Bernardo Bertolucci. Alle ore 18 la fotografa e docente Patrizia Genovesi terrà una masterclass dedicata proprio al compianto regista italiano.

Advertisement

A seguire poi Alberto Crespi presenterà l'ultimo numero della rivista cinematografica Bianco e Nero dedicato a Bertolucci. In serata, per il ciclo "Ritorno in pellicola", verrà proiettato il film La strategia del ragno alla presenza del pluripremiato montatore Roberto Perpignani in onore dell'attore protagonista Giulio Brogi, recentemente scomparso.

Martedì 7 maggio la kermesse renderà invece omaggio a Francesco Rosi con la proiezione della sua pellicola Le mani sulla città. Alle 21 poi il regista Andrea Segre introdurrà, per il ciclo "Immagini della migrazione", la proiezione del suo documentario Ibi. 

R3FF
Andrea Segre

Mercoledì 8 maggio ci sarà nuovamente spazio per i cortometraggi tra cui spicca Nomofobia di Ado Hasanoviḉ, vincitore del Pordenone Indipendent Film Festival, e sarà presente anche l'attrice Tiziana Bagatella. Alle 18.00 poi si terrà l'anteprima del film Kobarid di Christian Carmosino mentre la giornata si chiuderà alle 21 con la pellicola Festa di Franco Piavoli che al termine della proiezione incontrerà il pubblico in sala.

Advertisement

Giovedì 9 maggio alle 17 il regista Alfredo Lo Piero presenterà il suo ultimo film d'attualità dal titolo La libertà non deve morire in mare. A seguire ci sarà il cortometraggio A me resta la speranza! di Virginia Barrett che racconta il terribile viaggio di una donna africana dalla Libia a Lampedusa. In serata poi Daniele Gaglianone introdurrà la proiezione della sua pellicola Dove bisogna stare. 

Tutta la giornata di venerdì 10 maggio sarà invece dedicata alla commedia italiana contemporanea. Saranno presenti il regista Francesco Miccichè che terrà una masterclass per parlare dei suoi film e in cui sarà ricordato anche Lino Miccichè, fondatore del Dams di Roma Tre.

A seguire ci sarà un incontro con i registi Neri Parenti, Enrico Vanzina, Giuseppe Stasi e Giancarlo Fontana. Alle 21 poi Stasi e Fontana introdurranno il loro ultimo film Metti la nonna in freezer e sarà presente anche parte del cast.

Advertisement

Sabato 11 maggio alle 17 ci sarà un omaggio speciale a Francesco 'Citto' Maselli con la presentazione del libro Il cinema di Francesco ‘Citto’ Maselli curato da Giacomo Martini. A seguire poi si terrà la proiezione del film Storia d’amore alla presenza del regista e di numerosi ospiti tra cui l'attrice Valeria Golino, protagonista della pellicola.

La serata di concluderà alle 21 quando il regista Claudio Giovannesi presenterà al Palladium il suo film La paranza dei bambini, premiato alla Berlinale 2019 per la miglior sceneggiatura.

La 14esima edizione del Roma Tre Film Festival chiuderà i battenti domenica 12 maggio. Alle 17 la regista Laura Bispuri terrà una masterclass in cui presenterà al pubblico il suo ultimo lavoro Figlia mia. A seguire poi verrà premiato il miglior corto del concorso “Carta Bianca Dams”.

R3FF
Pupi Avati

Tra gli ospiti più attesi della serata conclusiva della rassegna ci sono Pupi e Antonio Avati, ai quali verrà consegnato un premio speciale alle carriera. Il R3FF si chiuderà poi con la proiezione del film L’arcano incantatore di Pupi Avati, alla presenza anche dell’attore Stefano Dionisi.

Advertisement

Per consultare nel dettaglio il programma completo del Roma Tre Film Festival, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale della rassegna cinematografica.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...