Il 2016 è decisamente l'anno di Agatha Christie.
Sono in lavorazione due film sulla sua vita con Emma Stone e Alicia Vikander; BBC ha programmato ben 7 lavori tratti dai sui romanzi più celebri; Ben Affleck sarà il protagonista di Testimone d'accusa e Kenneth Branagh sta girando il suo adattamento cinematografico di Assassinio sull'Orient Express.
Non è finita qui però: il 15 settembre abbiamo festeggiato il 126esimo anniversario della nascita della Christie. Ad ottobre cade il 100esimo anno dalla stesura del suo primo giallo, Poirot a Styles Court, scritto quando aveva appena 26 anni.
Per festeggiare la grande giallista, Royal Mail ha deciso di stampare sei francobolli celebrativi realizzati da Jim Sutherland dell'agenzia Studio Sutherl& e dall'illustratore Neil Webb.

I sei francobolli sono ispirati ai gialli più famosi della scrittrice, vale a dire Assassinio sull'Orient Express, C'è un cadavere in libreria, Dieci piccoli indiani, L'assassinio di Roger Ackroyd, Un delitto avrà luogo e, naturalmente, Poirot a Styles Court.
I disegni sui francobolli fanno riferimento alle scene più importanti dei romanzi prescelti e contengono un indizio utile a svelare l'identità dell'assassino. Per poterlo individuare bisogna usare una lente d'ingrandimento, dei raggi UV o il semplice calore del corpo.
Gli indizi, infatti, sono realizzati con inchiostri speciali che reagiscono al calore.
Sutherland e Webb hanno lavorato affinché i disegni rappresentassero graficamente lo stile della scrittrice e fossero allo stesso tempo moderni e attuali. Si tratta, infatti, di veri e propri piccoli dipinti in cui prevale lo sfondo grigio/nero con alcuni dettagli in colori molto forti.
Secondo il nipote di Agatha Christie, Mathew Prichard, lei avrebbe apprezzato molto i francobolli. Anche perché, da buona suddita quale era, amava la famiglia reale e le istituzioni come la Royal Mail.
Sarete anche voi tra gli acquirenti dei sei fantastici francobolli?
[QUIZ]
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!