Diretto da Joe Pytka, Space Jam è un film del 1996 che si caratterizza per la sua tecnica mista. In esso, infatti, compaiono sia attori reali in carne ed ossa che personaggi del mondo dell'animazione. In particolare, nella pellicola incontriamo diverse stelle dell'NBA, grandi attori statunitensi e personaggi animati di Warner Bros.
Tra i "personaggi reali" spicca la presenza del grande cestista statunitense Michael Jordan. Space Jam, infatti, è ambientato proprio durante il primo ritiro del campione di basket, tra il 1993 e il 1995.
Il film comincia facendoci conoscere il malvagio malvagio Mr. Swackhammer, proprietario di un luna park in declino su un pianeta lontanissimo dalla Terra. Dopo aver appreso dell'esistenza dei Looney Tunes, amati da grandi e piccini, decide di inviare i suoi alieni sulla Terra per costringere i personaggi dei cartoni a lavorare per il suo parco divertimenti. Bugs Bunny e i suoi allegri compagni per salvarsi decidono di sfruttare la bassezza dei loro nemici sfidandoli ad una partita di basket.
Peccato che gli alieni vengano a conoscenza del fatto che nel campionato NBA giocano i migliori cestisti di tutto il mondo. Si impadroniscono così del talento di cinque grandi giocatori (Charles Barkley, Patrick Ewing, Larry Johnson, Muggsy Bogues e Shawn Bradley) e formano un quintetto a dir poco imbattibile. Per Bugs Bunny e i Looney Tunes non c'è altra speranza che tentare di far giocare con loro il più grande cestista di tutti i tempi, ovvero Michael Jordan. Inizialmente quest'ultimo rifiuta ma poi, colpito nell'orgoglio, decide di giocare con i personaggi animati...
Come finirà la partita? Per scoprirlo vi invitiamo a gustarvi (o rivedere di nuovo) Space Jam, il film di maggior successo di sempre sul basket grazie agli oltre 230 milioni di dollari incassati in tutto il mondo.
I personaggi
Michael Jordan
Michael Jordan, in questa pellicola, interpreta se stesso: ovvero il più grande giocatore di basket della storia, sei volte Campione NBA. In Space Jam torna in campo dopo un ritiro, punto sull'orgoglio dai Looney Tunes che hanno bisogno del suo talento. Ad onor del vero, Jordan, nel periodo in cui è stato ambientato il film si era davvero momentaneamente ritirato dal mondo della pallacanestro.
I Monstars
Sono 5 piccoli alieni al servizio di Mr. Swackhammer, il proprietario del luna park alieno. Saranno loro a rubare il talento dei giocatori dell'NBA per vincere la partita di basket contro i Looney Tunes, trasformandosi da creaturine armate fino ai denti in energumeni muscolosi e fortissimi.
Mr. Swackhammer
Mr. Swackhammer è il proprietario del luna park spaziale che vuole schiavizzare i Looney Tunes. Egoista e iracondo, è servito da un esercito di piccole creature che non si fa scrupoli a tormentare grazie alla sua stazza più imponente. Fuma un sigaro dopo l'altro.
Charles Barkley, Patrick Ewing, Larry Johnson, Muggsy Bogues e Shawn Bradley
Sono i cinque grandi giocatori di basket che nella pellicola interpretano se stessi. I Monstars (la squadra aliena) si sono appropriati del loro grandissimo talento per tentare di sconfiggere la squadra dei Tunes, che vanta la presenza non solo di Bugs Bunny ma anche della più grande stella del basket Michael Jordan.
Bugs Bunny
Bugs Bunny è uno dei personaggi animati più famosi al mondo, apparso nei cartoni animati della serie Looney Tunes. Bunny è un coniglio, dallo spirito un po' imbroglione, ma capace di affrontare le più grandi avversità avvalendosi del suo ingegno. Nel film chiede aiuto a Michael Jordan per salvare se stesso e i Looney Tunes dagli alieni che vogliono portarli sul loro pianeta.
Looney Tunes
Sono i compagni di squadra (e di avventure) di Bugs Bunny, che nella pellicola incontreranno i Monsters in una partita di basket per salvarsi la pelle e rimanere sulla Terra a divertire adulti e bambini, invece che trasferirsi sul loro pianeta al servizio del malvagio Mr. Swackhammer. Tra i Looney Tunes ricordiamo Bugs Bunny, Lola Bunny, Daffy Duck, Porky Pig, Beep Beep, Willy Il Coyote, Titti, Silvestro e Nonna.
Bill Murray
Il celebre attore interpreta se stesso. Amico di Michael Jordan, entrerà sul finale della partita per consentire ai Tunes, vittime di artefici di numerosi falli violenti e disonesti da parte dei Monsters, di giocarsi la vittoria.
Stan Podolak
Interpretato da Wayne Knight, Stan Podolak è un pubblicista il cui compito è assicurarsi che "nessuno dia fastidio a Michael Jordan". Peccato che sia proprio lui il primo a risultare troppo appiciccoso... Ciò nonostante, è estremamente leale nei confronti del grande cestista, e aiuterà lui e i Looney Tunes nella sfida contro i Monstars.
I doppiatori di Space Jam
I doppiatori originali
Tra i doppiatori originali di Space Jam incontriamo molti attori noti, tra cui il simpaticissimo Danny DeVito che presta la voce al cattivo alieno Mr. Swackhammer.
- Billy West: Bugs Bunny e Taddeo
- Dee Bradley Baker: Daffy Duck, Taz, Toro
- Danny DeVito: Mr. Swackhammer
- Bill Farmer: Silvestro, Yosemite Sam, Foghorn
- Bob Bergen: Titty, Porky, Marvin, Herbie, Bertie
- June Foray: Nonna
- Maurice LaMarche: Pepé Le Pew
- Kath Soucie: Lola Bunny
- Frank W. Welker: Charles (il cane)
I doppiatori italiani
- Massimo Corvo: Michael Jordan
- Roberto Stocchi: Stan Podolak
- Anna Cesareni: Juanita Jordan
- Renzo Stacchi: Bill Murray
- Alessio Puccio: Jeffrey Jordan
- Daniele Raffaeli: Michael Jordan a 10 anni
- Bruno Alessandro: Foghorn Leghorn
- Glauco Onorato: James Jordan
- Massimo Giuliani: Bugs Bunny
- Marco Mete: Daffy Duck
- Giampiero Galeazzi: Mr. Swackhammer
- Roberto Pedicini: Silvestro,Taz
- Ilaria Latini: Titti
- Monica Bertolotti: Nonna e Nerdluck Bang
- Marco Bresciani: Taddeo, Porky
- Simona Ventura: Lola Bunny
- Stefano Mondini: Marvin the Martian
- Sandro Ciotti: radiocronista sportivo, Bertie
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!