Star Wars, ecco quali sono le 10 action figure più rare e costose al mondo

Autore: Francesca Musolino ,
Collezionismo
6' 22''
Fonte

Star Wars è senza dubbio una tra le saghe cinematografiche e televisive più longeve e più amate dal pubblico che in quasi cinquant'anni di onorata carriera è riuscita a conquistare migliaia di appassionati in tutto il mondo. Come avviene per ogni franchise a tema, anche Star Wars nel tempo ha dato vita al suo merchandising grazie a cui i fan più affezionati possono "toccare con mano" l'indiscusso potere della Forza stellare.

Tra i vari prodotti dedicati a Star Wars le action figure che riproducono i personaggi della saga sono ancora oggi tra gli oggetti più apprezzati e acquistati dagli utenti. Tanto che alcuni di questi modellini sono diventati dei veri e propri pezzi rari e introvabili, il cui valore aumenta di anno in anno con il passare del tempo.

Advertisement

Ecco di seguito un elenco con le 10 action figure di Star Wars più antiche e costose al mondo:

Immagine di Guerre stellari

Guerre stellari (1977)

25/05/1977 (en)
Avventura, Azione, Fantascienza,

In un lontano Impero Galattico è in atto una rivolta contro i suoi dispotici capi, tra i quali il più cattivo è Lord Darth Vader. Prima di cadere nelle sue mani...

Immagine di Guerre stellari

Blue Snaggletooth

Al decimo posto tra le action figure di Star Wars più ambite c'è il personaggio di Blue Snaggletooth distribuito nel 1978 dall'azienda Kenner. Un modello che inizialmente si poteva ottenere soltanto incluso nel set Sears Cantina Adventure e raffigurato con addosso una tuta blu. In seguito Blue Snaggletooth è stato riprodotto esclusivamente vestito di rosso e in dimensioni più piccole, di conseguenza anche per questo motivo la versione blu del personaggio resta tra le più ricercate dai collezionisti. Il prezzo attuale per Blue Snaggletooth si aggira attorno ai 1,000 dollari.

Luke Skywalker 

Luke Skywalker si può ritenere il personaggio simbolo di Star Wars e di conseguenza qualsiasi oggetto che lo rappresenta in generale diventa per i fan una sorta di reliquia. Tra queste rarità è presente senza dubbio una action figure di Luke sempre prodotta da Kenner e distribuita nel 1977, nello stesso anno di uscita della saga di Star Wars. Nel modellino in questione Luke è rappresentato con la sua spada laser in formato telescopico che si può doppiamente allungare. Tuttavia in seguito questa action figure è stata revisionata e prodotta con una normale lama fissa, pertanto la versione telescopica resta una chimera per i più appassionati. Il prezzo della prima versione dell'action figure di Luke Skywalker è di circa 3,800 dollari.

Advertisement

Prodotto Consigliato

Funko- Star Wars Rogue One-Cassian Andor with Jacket Figurina, Multicolore, 10451

Il Funko Pop di Cassian Andor interpretato nella serie Andor di Disney+ da Diego Luna

Jawa

Un altro pezzo da novanta del mondo di Star Wars da non lasciarsi sfuggire è il modellino raffigurante gli umanoidi Jawa. Nel 1978 Kenner ha lanciato una prima action figure di questi personaggi decorata da un mantello di plastica in vinile, ma alla fine il prezzo di vendita non sembrava adeguato per i materiali utilizzati. Quindi in breve tempo l'azienda ha sostituito il mantello di plastica dei Jawa con uno in tessuto, cercando di risolvere il problema nell'immediato. Proprio per questo motivo l'action figure in vinile è sconosciuta ai più, ma allo stesso tempo è diventata una degli oggetti più rari e ricercati di Star Wars. Non a caso il prezzo di vendita in questo caso sale fino a 5,000 dollari

Saelt-Marae/Yak Face

Una delle figure di Star Wars più ricercata e allo stesso tempo quasi introvabile è sicuramente quella di Saelt-Marae, noto anche come Yak Face. Questa action figure dedicata allo Yarkora centenario è stata prodotta da Kenner nel 1985, ma non è mai stata distribuita al di fuori degli Stati Uniti per via dello scarso interesse ottenuto. L'azienda ne ha quindi fermato la produzione e per paradosso ha reso l'action figure di Yak Face uno degli oggetti più desiderati dai fan. La versione originale di Saelt-Marae presente nel set Potere della Forza con inclusa anche una moneta raffigurante il personaggio, arriva a costare circa 7,000 dollari.

Vlix

L'action figure di Vlix è un altro pezzo da novanta bramato dai collezionisti di Star Wars, visto che la linea legata a questo personaggio non ha mai visto la luce. Il modellino prodotto nel 1988 da Glassite doveva far parte del set ispirato alla serie animata Star Wars: Droids, ma non è mai stato messo in commercio al di fuori del Brasile dove è stato realizzato. Il modellino di Vlix è un oggetto rimasto sconosciuto da alcuni fan di Star Wars e scoperto soltanto a distanza di molto tempo, per questo motivo il suo valore di mercato è variabile e oscilla tra i 7,000 dollari arrivando anche a sfiorare la cifra di 28,000 dollari.

Advertisement
Advertisement

Prodotto Consigliato

LEGO Star Wars BD-1 con testa e gambe snodabili

Direttamente dal videogioco Star Wars Jedi: Fallen Order ecco il droide BD-1 in versione LEGO, snodabile in testa e gambe oltre che capace di riprodurre le sue adorabili espressioni!

Boba Fett 

Tra i personaggi più amati dai fan di Star Wars non può mancare il cacciatore di taglie Boba Fett che vanta più di un'action figure rara da collezione. Nel 1979 Kenner ha prodotto una prima versione che è stata in seguito venduta a un'asta per la cifra di 10,625 dollari. Gli altri modelli uguali all'originale hanno un prezzo di mercato che si aggira attorno ai 3,000 dollari. Nel 2010 Hasbro ha riprodotto le stesse action figure di Boba Fett facendo inconsapevolmente lievitare il valore di tale modellini, in quanto senza la confezione originale del prodotto non è possibile stabilire con certezza quale sia la versione lanciata da Kenner e quale da Hasbro.

Darth Vader

Nella propria collezione di cimeli dedicati al mondo di Star Wars non può mancare almeno un oggetto ispirato al villain per eccellenza Darth Vader. Un action-figure del personaggio prodotta nel 1977 da Kenner aveva le stesse caratteristiche del modellino di Luke Skywalker con spada telescopica. A differenza di quest'ultimo però, l'action figure di Darth Vader con spada allungabile non è mai stata immessa sul mercato. Questo fattore ha reso tale oggetto tra i più ambiti con un valore di circa 24,500 dollari. Proprio la sua rarità ha reso l'action figure di Darth Vader vittima di cloni falsi e solo una minuziosa perizia è in grado di stabilire quali siano i modellini originali prodotti da Kenner.

Bib Fortuna

Nel 1983 Kenner ha iniziato a lanciare delle action figure di Star Wars anche sul personaggio di Bib Fortuna, ma in prima battuta sono stati realizzati un paio di prototipi di prova. Entrambi questi modellini sono stati una sorta di test e quindi ben diversi dal prodotto finale immesso in seguito sul mercato. Di conseguenza i due oggetti unici nel loro genere sono tra i più ricercati dai collezionisti e tra i più costosi da ottenere, con un valore che arriva fino a 31,200 dollari.

Advertisement

Prodotto Consigliato

Funko Pop! Star Wars: Kylo Ren

Il fantastico Pop Funko di Kylo Ren direttamente dal film Star Wars: L'ascesa di Skywalker.

Obi-Wan Kenobi

Sempre nell'anno 1977 Kenner ha realizzato anche un modellino di Obi-Wan Kenobi accessoriato di spada telescopica come quella presente nelle action figure di Luke Skywalker e Darth Vader. Questi oggetti di Star Wars sono talmente rari e introvabili tanto che è difficile stabilire quali dei tre sia più prezioso. Tuttavia nel 2018 l'action figure di Obi-Wan Kenobi, di cui esistono ormai pochissimi pezzi in circolazione, è stata venduta all'asta per ben 76,000 dollari

Boba Fett con jet pack

Il primo posto di questa top ten sugli oggetti più rari dedicati all'Universo di Star Wars se lo aggiudica un altro modellino di Boba Fett, che questa volta include la presenza di un jet pack fissato sulla schiena del personaggio. Di questa action figure prodotta nel 1979 sempre da Kenner esistono soltanto una dozzina di esemplari, di cui alcuni nemmeno completi. Dopo il lancio dei primi modellini di Boba Fett con jet pack, Kenner ha dovuto fermare la produzione a causa di divergenze intercorse con un'altra azienda di giocattoli. Il prezzo di questo oggetto che lo identifica come il più costoso di tutti è arrivato attualmente a raggiungere la cifra di 204,435 dollari.

Immagine di copertina di questo articolo via Cosmic Group

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...