Star Wars: The Acolyte, tutti i segreti dello Straniero

Autore: Manuel Enrico ,

Star Wars: The Acolyte sembra intenzionato a modificare radicalmente i rapporti tra i Jedi e i loro storici avversari, i Sith. Grazie alla figura dello Straniero, il presunto Sith conosciuto inizialmente come Qimir, la serie di Disney Plus sta mostrando l’Ordine Jedi in un’ottica differente rispetto al resto della saga. 

Abbonati adesso a Disney Plus a partire da 5,99€ al mese

Advertisement

Il sesto episodio in particolare ha dato grande risalto al passato di Qimiri, lasciando emergere legami insospettabili del personaggio con i Jedi, specialmente dopo gli eventi della precedente puntata, Notte.

Qimir era un Jedi?

Nel quinto episodio, il Maestro Sol ha commentato sul fatto che Qimir portasse un'arma da Jedi. Inizialmente, sembrava semplicemente un commento sul fatto che Qimir avesse una spada laser e, fondato sulla conoscenza limitata di Sol dei Sith. Sorprendentemente, Qimir rivela di esser stato realmente un Jedi.

Qimir è probabilmente uno dei personaggi che si sviluppa più rapidamente nella serie, passando repentinamente da complice un po' goffo a assassino spietato. Quando rivela a Osha di essere stato un Jedi, le dice che è stato molto tempo fa. Tuttavia, quando lei esprime sorpresa perché non ha mai sentito parlare di lui, lui sottolinea che è stato molto, molto tempo fa, facendo pensare che l’uomo sia più vecchio di quanto appaia.

Advertisement

Questo potrebbe indicare un uso specifico della Forza per conservare la giovinezza e quasi certamente implica ulteriori misteri intriganti da svelare, magari a certi poteri del Lato Oscuro che i Jedi non praticano ritenendoli innaturali.

Chi ha ferito Qimir?

In una scena, Qimir si spoglia completamente e entra nell'acqua sul pianeta sconosciuto dove ha portato Osha, rivelando una brutta cicatrice che attraversa tutta la lunghezza della schiena. Più tardi, Osha chiede della cicatrice, e Qimir spiega che l'ha ricevuta da qualcuno che lo ha cacciato.

Advertisement

Osha crede che sia stato il suo ex maestro Jedi. È probabile che la verità sia un po' più complicata, e la cicatrice potrebbe esser stata inferta dal suo maestro, ma questi poteva anche essere un Sith. Anche se Qimir ha lasciato intendere che sia stato un Jedi a infliggergli questa ferita atroce.

Se così fosse, avrebbe richiesto una spada laser particolare, considerato che la cicatrice non è una linea retta, né è una ferita da pugnalata, bensì curva. La frusta laser di Vernestra Rwoh sembra essere l'unica arma capace di infliggere una cicatrice simile.

Questo sarebbe un colpo di scena incredibile, poiché significherebbe che il Maestro Jedi Rwoh e Qimir si erano incontrati in precedenza.

Advertisement

Perché Qimir vuole un discepolo?

Qimir sta effettivamente cercando un discepolo. Sebbene inizialmente abbia pensato che questa persona fosse Mae, quando lei lo ha tradito, ha cambiato opinione prendendo con sé, sperando al giovane si unisca a lui e al lato oscuro della Forza,  diventando il discepolo di cui ha così tanto bisogno.

Se Qimir è un Sith, anche se non possiamo escludere sia qualcosa di completamente diverso (forse un Cavaliere di Ren, o addirittura il primo Cavaliere di Ren), tutto questo è un tentativo di rispettare la Regola dei Due dei Sith, secondo la quale deve coesistere un maestro Sith e un apprendista Sith.

LucasFilm/Disney
Star Wars: The Acolyte
Star Wars: The Acolyte

Attualmente, Qimir sembra essere completamente solo, infrangendo questa regola e forse impedendogli di diventare un Sith del tutto. Sarà interessante vedere quanto saranno efficaci gli sforzi di Qimir; al momento, Osha sembra essere sorprendentemente attratta dal lato oscuro, suggerendo una vera e propria "scambio di sorelle".

Advertisement

Qimir è legato alle Streghe di Brendok?

È interessante notare che The Acolyte aveva già lasciato altri indizi che Qimir ha qualche tipo di collegamento con le streghe di Brendok e con il loro crudele destino. Finora, il massacro delle streghe è stato attribuito a Mae, che ha dato fuoco nella stessa notte in cui tutto il convento è caduto. Tuttavia, i corpi delle streghe non mostravano alcuna bruciatura.

Ciò che mostra segni di bruciature, però, è il corpo di Qimir. Le sue braccia in particolare sembrano rivelare cicatrici da ustioni, suggerendo che potrebbe essere stato presente quella notte.

Questo è particolarmente interessante, poiché il vero assassino dietro la morte delle streghe deve ancora essere rivelato. È estremamente improbabile che sia stata davvero Mae a ucciderle, lasciando solo i Jedi o un'altra figura non identificata, forse Qimir stesso.

Cosa nasconde il casco di Qimir?

Il casco di Qimir potrebbe avergli fatto guadagnare il soprannome "Smilo Ren" tra il pubblico di Star Wars a causa della sua somiglianza con quello di Kylo Ren, ma c'è molto di più .

In primo luogo, il casco di Qimir è costruito con cortosis, un metallo speciale che ha la capacità di neutralizzare le spade laser. Inoltre, Qimir ha rivelato che il casco condivide un collegamento con i caschi da addestramento dei giovani nell'Ordine dei Jedi.

Qimir spiega a Osha che il casco utilizza la privazione sensoriale, proprio come fanno i caschi dei giovani. Per i giovani, questo potrebbe riguardare l'addestramento e l'apprendimento di usare sensi diversi dalla vista quando usano la Forza, ma per Qimir si tratta di avvicinarsi ancora di più alla Forza. Infatti, dice a Osha che il vantaggio del casco è che rende solo il portatore e la Forza.

Lucasfilm
star wars the acolyte

Questa conversazione ha continuato a sviluppare la complessità del personaggio di Qimir; anche se può essere malvagio, è connesso alla Forza e ad altre idee come l'equilibrio.

Questo design del casco potrebbe anche suggerire una sorta di sentimentalismo verso i Jedi per Qimir. Dopotutto, creare un design specificamente legato all'esperienza dei giovani sembra fortemente legato alla nostalgia. Questo non sarebbe la prima volta che Star Wars rappresenta questo tipo di sentimentalismo in un utilizzatore del lato oscuro della Forza; Baylan Skoll aveva un sentimentale simile e persino riverenza per i Jedi in Ahsoka.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...