Star Wars: The Acolyte riscriverà la Regola dei Due?

Star Wars: The Acolyte potrebbe dare finalmente risposta a una delle grandi domande della saga, riscrivendo le basi della Regola dei Due

Autore: Manuel Enrico ,

Star Wars: The Acolyte, la nuova serie di Disney Plus ambientata nella galassia lontana lontana, ritrae i Jedi nel pieno della loro potenza, l’epoca dell’Alta Repubblica. Ambientata cento anni prima de La Minaccia Fantasma, in quest’era sappiamo che anche gli eterni rivali dei Jedi stanno pianificando il loro ritorno. Ma la presenza di Mae sembra mettere in dubbio uno dei grandi precetti Sith: la Regola dei Due.

Come visto nelle prime due puntate della serie, un’assassina di nome Mae (Amandla Stenberg) sta girando per la galassia intenzionata a uccidere quattro Jedi: i Maestri Sol, Kelnacca, Tobin e Indara. Questo scatena un'indagine da parte dell'Ordine dei Jedi, che rivela indizi sul cupo passato di Mae e su colui che l'ha reclutata e addestrata, che potrebbe essere un Signore dei Sith.

Cos'è la Regola dei Due?

Come visto in La Minaccia Fantasma, l'apparizione di Darth Maul ha rivelato all'Ordine Jedi che i Signori dei Sith non erano estinti come precedentemente creduto. Tuttavia, non sapevano ancora se Darth Maul fosse l'Apprendista Sith o il Maestro, confermando che in questo periodo del Canon di Star Wars ci sono sempre solo due sith. Questo è stato successivamente approfondito e confermato come la Regola dei Due dei Sith, stabilita da Darth Bane 1000 anni prima degli eventi della saga di Skywalker.

LucasFilm/Disney
Star Wars: The Acolyte
Star Wars: The Acolyte

Mentre un tempo c'erano tanti Sith quanti Jedi durante l'era della Vecchia Repubblica, lotta interna e tradimenti costanti hanno motivato Darth Bane a uccidere tutti gli altri Sith. Questo ha consolidato la maggior parte del potere del lato oscuro in Bane e in un apprendista che ha iniziato ad addestrare, garantendo la sopravvivenza dei Sith e la loro missione principale di reclamare un giorno la galassia e vendicarsi dei Jedi. Pertanto, la Regola dei Due stabilisce che debbano sempre esistere un Maestro e un Apprendista

uno per incarnare il potere e uno per bramarlo

Secondo questo precetto, ci si aspetta che l'Apprendista uccida il Maestro e prenda il suo posto, trovando quindi un nuovo apprendista. Tuttavia, ciò implica che se l'Apprendista uccide il Maestro, ci sarà solo un Sith per un certo periodo, fino a quando non viene trovato qualcuno da addestrare, una prospettiva pericolosa nel frattempo per la sopravvivenza dei Signori dei Sith. The Acolyte sta ora contribuendo a stabilire l'idea canonica che un Accolito viene reclutato prima da un Apprendista prima di agire contro il Maestro.

Gli Accoliti più famosi

In ogni caso, mentre l'idea degli Apprendisti dei Sith che reclutano Accoliti è nuova nel canone di Star Wars, vale la pena notare che gli accoliti dei Sith erano già stati in parte stabiliti nel Legends. La Vecchia Repubblica presenta diversi accoliti, iniziati che cercano di diventare l'apprendista ufficiale di un Signore dei Sith.

Allo stesso modo, il protagonista del videogioco The Force Unleashed conosciuto come Starkiller era considerato in qualche modo un Accolito anche nel Legends, visto che era l'apprendista segreto di Darth Vader inteso ad aiutare a rovesciare Palpatine prima degli eventi della trilogia originale.

Si potrebbe argomentare che Asajj Ventress sia stata un accolito canonico del Conte Dooku durante The Clone Wars, nonostante fosse conosciuta a Palpatine. Tuttavia, egli ordinò a Dooku di ucciderla quando divenne troppo potente, temendo che il Conter potesse usarla per rovesciarlo.

Quanti Sith ci sono in The Acolyte?

Sembra che il Signore dei Sith mascherato visto alla fine del primo episodio di The Acolyte, Perso/Ritrovato, stia mettendo alla prova Mae, chiedendole di dimostrare il suo valore uccidendo Jedi senza l'uso di armi, o utilizzando la spada laser di un Jedi visto che Mae continua a cercarli. Tuttavia, ci si deve chiedere se Mae abbia già fallito il suo test per diventare il nuovo Acolita Sith dell'Apprendista, considerando il suo uso di coltelli e veleno per uccidere i suoi primi due Jedi, i Maestri Indara e Torbin.

Indipendentemente da ciò, sarà molto interessante vedere come progredisce il viaggio nel lato oscuro di Mae. Volendo rimanere fedeli a quanto rivelato da Palpatine a Anakin Skywalker in La Vendetta dei Sith, nel periodo antecedente alla Trilogia Prequel erano presenti due Sith, Darth Sidious e il suo maestro, Darth Plagueis.

Una delle sfide di The Acolyte sarà quella di riuscire a conciliare quanto affermato da Palpatine e il ruolo di Mae, senza violare la Regola dei Due, ma muovendosi nelle zone d’ombra tipiche dei Sith.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!