Star Wars: The Acolyte, chi è la maestra Vernestra Rwoh?

Chi è Vernestra Rwoh, la Maestra dell'Ordine Jedi che abbiamo visto nei primi due episodi di Star Wars: The Acolyte, su Disney Plus?

Autore: Manuel Enrico ,

La nuova serie di Star Wars, The Acolyte, porta il fandom della saga alla scoperta dell’Alta Repubblica, epoca antecedente agli eventi de La Minaccia Fantasma, in un’era in cui la Repubblica era in piena espansione verso l’Orlo Esterno, con i Jedi all’apice del loro potere. Grazie a questo, la serie di Disney Plus consente di vedere nuovi Cavalieri e Maestri, creando nuove figure di riferimento per gli appassionati, compresa la Maestra Vernestra Rwoh.

Abbonati adesso a Disney Plus a partire da 5,99€ al mese

Presentata come una delle personalità di maggior importanza dell’Ordine Jedi del periodo, Vernestra Rwoh non è un personaggio creato appositamente per la serie, ma è anzi uno dei legami centrali tra The Acolyte e il Canon di Star Wars, considerato che la Jedi interpretata da Rebecca Henderson è nata proprio all’interno del ciclo narrativo dell’Alta Repubblica.

Le origini di Vernestra Rwoh

Vernestra Rwoh ha fatto il suo debutto in Star Wars nel 2021, nel romanzo di Justina Ireland Una prova di coraggio. Ambientato un secolo prima de The Acolyte, questo racconto young adult ha presentato Vernestra Rwoh come un prodigio adolescente tra i Jedi.

Promossa al rango di Cavaliere alla tenera età di 15 anni, Vernestra è diventata la Jedi più giovane a ottenere quel rango da molto. Soprannominata Vern dai suoi amici dal suo padawan Imri Cantos, la Jedi ha avuto una lunga vita come membro dell’Ordine.

Vernestra è una Mirialana, e la sua specie ha una maggior longevità rispetto agli umani. Questo è il motivo per cui è ancora presente nella serie e, in effetti, sembra essere nel pieno delle sue forze, considerata una leggenda tra i Jedi e apparentemente arrivata a essere la Maestra dell’Ordine. Nella sua carriera ha affrontato minacce di grande entità, come i Nihil o i Senzanome.

Il suo carisma è evidente sin dalla sua prima apparizione nella serie, complice la visione che Rebecca Henderson ha del suo personaggio:

La prima cosa a cui ho pensato è che i Mirialani credono di avere un destino che realizzeranno, che dovrebbero realizzare, e che è supportato dalla loro comunità, il pianeta da cui provengono.Avevo idea per Vernestra che ciò che accade in questa stagione è qualcosa che lei ha sempre sospettato sarebbe arrivato e che sta realizzando il suo destino in questa serie. Penso che la sua più grande forza sia probabilmente la sua capacità di riflettere profondamente sulle cose e di credere di prendere le decisioni giuste e di fare del suo meglio. Sembra piuttosto semplice, e questa sarà, naturalmente, anche la sua debolezza.

Maestra dell'Ordine

Vernestra parla chiaramente con l'autorità di tutto l'Ordine Jedi, come ricorda al Maestro Sol:

 I Jedi sono d'accordo con me

Questo indica che sia la Maestra dell'Ordine, la leader eletta dell'Alto Consiglio Jedi, responsabile della gestione quotidiana dell'Ordine. Questo ruolo sarebbe stato ricoperto da Mace Windu ne La Minaccia Fantasma, sebbene fosse consolidato con il rango di Gran Maestro Jedi durante le Guerre dei Cloni.

Vernestra Rwoh è sempre stata insolitamente sensibile alla volontà della Forza, arrivando persino a ridisegnare drasticamente la sua spada laser in risposta agli impulsi della Forza. Secondo le interviste, Vernestra crederà che la crisi che i Jedi affrontano in The Acolyte sia quella che è sempre stata destinata a affrontare per conto dell'Ordine. Forse, è anche il motivo per cui la Forza l'ha guidata a creare la sua insolita spada laser fin dall'inizio.

Vernestra è nota soprattutto per un potere della Forza insolito che si manifesta quando viaggia attraverso l'iperspazio. Poco si sa della dimensione conosciuta come iperspazio; alcuni credono addirittura che sia un aspetto della Forza stessa, il che spiegherebbe perché Jedi come Vernestra possiedono poteri ad essa correlati. Durante l'iperspazio, Vernestra ha visioni misteriose attraverso la Forza, vedendo il passato, il presente e il futuro, ricevendo solitamente guida da queste esperienze.

A causa di queste visioni, l'ex Maestro di Vernestra, Stellan Gios, credeva che la giovane fosse in grado di guidare le navi attraverso l'iperspazio solo con la guida della Forza. Questa teoria è resa ancora più plausibile da ciò che accade nel romanzo di Cavan Scott Si alza la tempesta, in cui Vernestra entra in contatto con Mari San Tekka, una vittima dei Nihil che ha la capacità preternaturale di vedere percorsi di iperspazio ancora non tracciati. Mari fornisce a Vernestra un ultimo percorso iperspaziale prima di morire. Pertanto, Vernestra potrebbe sviluppare una capacità simile di navigare nell'iperspazio con l'aiuto della Forza.

La spada laser di Vernestra

Oltre alla sua abilità unica con la Forza, Vernestra brandisce anche una frusta laser. Vern può ruotare l'impugnatura della sua spada, trasformandola da una normale lama rigida viola in una frusta di luce flessibile. Questa modifica insolitamente aggressiva è disapprovata dal Consiglio Jedi, ma alla fine hanno accettato la necessità di tale arma.

Non una comune spada laser, bensì una frusta laser. Arma comparsa in passato nel Legends di Star Wars, questo esordio nel Canon consente di apprezzare un diverso utilizzo della tipica arma dei Jedi, legata alla straordinaria affinità di Vernestra alla Forza, che, come ha precisato la sua interprete, richiede una certa abilità

Devi praticamente torcere l'elsa per trasformarla in una frusta laser. A questo punto, credo che possa farlo con la Forza. Non deve più farlo con le mani. E poi devi stare molto attento perché quella cosa vola in giro. Potrebbe decapitarti

Dato che L'Acolito affronterà la minaccia dei Sith che si infiltrano nell'Ordine Jedi, Vernestra e la sua spada laser unica potrebbero diventare una parte importante della lotta contro i nemici misteriosi e invisibili dell'Ordine.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!