Steam, tutte le novità in arrivo nel 2019 sulla piattaforma Valve

Autore: Andrea Guerriero ,

Gli appassionati di videogiochi lo sanno bene, il 2019 sarà un anno davvero elettrizzante per tutte le console in commercio. PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch si preparano infatti ad accogliere diversi preannunciati capolavori, sia in esclusiva che multipiattaforma. 

A cotanta abbondanza, il fronte PC risponde fortunatamente con vigore. Non solo sul piano software, ma anche su quello dei servizi. 

Advertisement

Il colosso Valve, ad esempio, ha recentemente pubblicato su Steam un lungo approfondimento su come evolverà la celebre piattaforma digitale nei mesi a venire. Tante le novità che andranno ad arricchire e migliorare l'esperienza offerta dallo store della compagnia di Gabe Newell, ancora sprovviste di una data di debutto precisa. 

Il 2019 di Steam

Prima di tutto, Valve ci fa sapere che verranno migliorati i suggerimenti del Negozio. L'obiettivo è quello di integrare in Steam un nuovo motore di suggerimenti basato sull'apprendimento automatico, per fare in modo che gli utenti vedano giochi che si avvicinino maggiormente ai propri gusti.

Un'altra novità interessante è l'approdo di Steam in Cina, il tutto grazie a una collaborazione con Perfect World. Le modifiche andranno a coinvolgere anche il client, con tanto di libreria rinnovata usando la stessa tecnologia della chat di Steam. Verrà poi ulteriormente perfezionato il sistema di eventi, così da mettere in evidenza tornei, sfide o trasmissioni dei giochi che fanno parte della nostra libreria. Allo stesso modo, non mancheranno novità per la Steam.tv. Valve ha intenzione di rendere disponibile Steam.tv per tutte le tipologie di giochi e non solo tornei specifici o eventi speciali.

Valve
Valve spiega il futuro di Steam
Il futuro di Steam è fatto di una libreria più ricca e streaming più funzionale

Le sorprese non finiscono comunque qui! Verrà infatti rilasciata una nuova app per smartphone dedicata alla chat di Steam, permettendo ad esempio di poter condividere le GIF con altri utenti. Nel frattempo è consolidato l'impegno dell'azienda americana di voler affinare l'esperienza di Steam (anche) tramite gli internet point.

La guerra ai cheater in CS:GO

In chiusura dello stesso post, Valve ha spiegato di voler affrontare di petto la piaga dei cheater che affollano i server di dello shooter competitivo Counter-Strike: Global Offensive.

Advertisement
Advertisement

La tecnologia dietro al sistema di matchmaking - ovvero di ricerca di una partita con avversari online - basato sul grado di affidabilità di CS:GO verrà migliorata e diventerà una vera e propria funzionalità di Steam a disposizione di tutti i giochi. Di conseguenza avremo più informazioni per determinare se un giocatore può essere un cheater o meno.

A quanto pare, quindi, Steam si prepara a un vero e proprio scossone qualitativo nel corso del 2019. "Colpa" sicuramente anche del lancio dell'Epic Games Store, agguerrito competitor creato dalla compagnia di Fortnite e God of War. Quale di queste novità vi interessa di più?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...